PENSIONATI e INDONESIA

Per i pensionati con 1500 Euro a persona al mese in Indonesia si può vivere bene, sono pari a 22 mio di Rp, affitto, mangiare, divertimenti e un viaggio in asia al mese. Pensateci ed eventualmente chiedete (quale e l'unico svantaggio, il viaggio in Italia per trovare parenti, costa a persona dagli 800/1000 Euro a/r, ma fatevi venire a trovare che è meglio).Tutto l'anno in T-shirt e pantaloni corti, spiagge da sogno, paesaggi incantevoli. Che ci fate ancora lì a penare? andate in internet e cercate il vostro posto ideale.(ahahah, non ho un agenzia viaggi ma sono qui da più di 10 anni).Saluti e Auguri (mi raccomando non fatevi scrupoli chiedete qui a me o chi vi pare, ma solo ad italiani positivi, che sono pochi).

Ciao gpteam e grazie per l'informazione!


Per caso sai come si chiama il visto per pensionati in Indonesia?

E' simplicemente retired visa o ha una dicitura specifica?


Grazie e saluti,


Francesca

Team Expat.com

XFrancesca scusa ritardo ma come sai lavoro

Pensionati : itas durata 1 y dopo 5 y si tramuta in itap durata 5 y, al 10 y diventa itap  unlimited (solo per Bali, Jaka differente). Per tutti i visti va aggiunto il timbro su passaporto " multientrance" (durata 1 y x i 10 y poi ogni 2 y) se uno vuole fare 1 viaggio es italia o vari posti asia. Costi variano itas da 1.5 a 1.8 mio rp y, itap pure variano 15/25 mio (tot per 5 y), itap unlimited, qui si sale di prezzo, ma una volta pagato, hai finito di pagare visa. Quindi 60/80 mio + multientr. biennale sui 3.5/4 mio rp. Mi scuso per italiano ma non parlo mai e no scrivo spero capibile, se no chiedete. Saluti e Buone Feste a tutti

Ho dimenticato una cosa importante dal gen 2022 i posessori di itap, devono per legge (ma ho visto che nessuno la rispetta, io devo perche ho una società) fare la KTP (tipo carta identità), cosi in indonesia potrete girare senza passaporto, comprare una moto etc. Per fare questa KTP (che si può fare online, ma vi sfido a farlo) dovrete, prima avere il "domicilio" (si fa dal banjar di zona) poi con questo con i due timbri (banjar di zona e centrale), dovrete andare dalla polizia di zona e farvi registrare. Fatto il tutto (pensavate fosse finito invece no, avete bisogno della KK= stato di famiglia, si fa online) prentare i doc in un ufficio a Denpasar, aspettare una decina di giorni (ve lo dicono loro) e finalmente avere il KTP con durata della vostra itap. Io non ho tempo ho pagato una persona 500k e ha fatto tutto lui (eccetto domicilio e registr polizia che è semplice. Ma se non avete voglia fate come me,non ho voglia di complicarmi la vita, tutta sta roba di doc è gratis, ma impazzite, quindi scusate pagate ed è finita li (500k sono 35€ circa). Calcolate cambio € rupia : 1 € =15000 rp +/-

Risaluti e Buone Feste anche a Francesca che ho dimenticato

Mi scuso ancora, ma voi non sapete che vul dire lavorare qui e voi potreste dire trovati un collaboratore, io sono dell avviso che chi fa per se fa per 3.Ho dimenticato, su tutti i documenti avrete scritto "retirement" or "pension", quindi in "teoria" non potrete lavorare. Non mi dilungo su "teoria" perché è fuori legge ma......

@gpteam


Grazie mille per le informazioni e auguri di Buone Feste a te!

@gpteam Ciao,

leggo sempre i tuoi post molto interessanti.

Io vorrei testare la vita in Indonesia, premetto che sono un pensionato di 71 anni, ma con tanta voglia di viaggiare.

Quale località mi consigli ?

Le mie preferenze sono,: località tranquilla con tanto verde , vicino al mare, comodo ai servizi.

Grazie per una risposta

Ciao Saldo

Ti ringrazio delle tue parole, 71 yo sei giovane, non pensare che non puoi goderti la vita ancora. Prima di dirti la localita, mi dovresti dire +/- quanto è la tua pensione e se ti piacerebbe vivere nella foresta, dove certo ci sono gli animalivedi boa, scimmie etc??? Quindi aspetto tue new.Io prima di creare la società ci sono vissuto per 2 anni e mi sono trovato in casa di tutto, ultima esperienza un boa di 1 m con cui mi sono messo a giocare e diciamo che non mi ha disturbato, perche sapevo cosa fare, quindi.... Saluti

Ciao. Con 600 euro al mese si vive a Bali? Ci siamo stati nel 2016 x dare una occhiata. Tranquillo, bella natura, e gente cordiale. Grazie!

Ciao. Con 600 euro al mese si vive a Bali? Ci siamo stati nel 2016 x dare una occhiata. Tranquillo, bella natura, e gente cordiale. Grazie!

@dpoggi

Si /no, 600€=9 mio rp, con casa di proprietà ci stai dentro, ma DEVI stare bene in salute e non fare viaggi, come ho scritto, secondo me, meno di 1500€  circa meglio stare in italia. Saluti

@gpteam

Ciao, complimenti per le info dettagliate.

Sai dirmi se la pensione italiana è del tutto defiscalizzata oppure viene applicata una imposta.

In tunisia ad esempio la pensione italiana lorda diventa netta ma si applica una tassazione del 7%.

A Cipro la pensione lorda in Italia diventa netta e si applica una tassazione del 5%.

Quindi sia in tunisia che a cipro è molto conveniente.

Sai dirmi cosa succede in indonesia?

Esiste un' agenzia molto seria di disbrigo pratiche per il trasferimento e la defiscalizzazione a BALI?

Grazie in anticipo.

Ciao Conx

In indonesia le cose stanno cambiando, ma in senso negativo con un decreto legge del dic 22,quindi prima di risponderti devo aspettare per vedere in realta che faranno. Circa uffio per visa ti risponderò in privato, appena so di certo qualcosa

Saluti

@gpteam

Ciao, avrei intenzione di trasferirmi in Indonesia ma come si risolve il problema dell'assistenza sanitaria con chi ha malattie pregresse ? c'e' un modo per ottenere la copertura sanitaria "statale" dell'indonesia ?

@lorenic891

il problema non e l assistenza sanitaria ma e come trasferirti qua in indo …come vuoi fare per avere il permit to stay ?? sei pensionato ? vuoi fare la kitas busines ? sei sposato con un cittadino indo ? per stare in indonesia questi sono i problemi ..quando hai superato questi problemi hai anche l assistenza sanitaria nazionale accettata da quasi tutti gli ospedali della zona .!

@lorenic891

Ciao

Sino a 70 anni puoi farti un assicurazione sanitaria in italia, europe assistance/unipol/wintertour. In indonesia esiste la copertura sanitari governativa per gli strabieri con pagamento mensile, ma è chiaro che i migliori ospedali sono a pagamento vedi BIMC (lo trovi in internet). Il Siloan è buono, prezzi accettabili e assistenza governativa se la hai fatta. Esiste un ufficio apposito a denpasar dove scegliere il medico di base, ma  non è patagonabile a quela italiana. Ufficio non ricordo dove è ma se chiedi in hotel loro lo sanno è nella busta paga

Saluti