Vaccinazioni in uk

Salve a tutti
Vorrei avere info su come funziona il sistema delle vaccinazioni per i bimbi in uk. Ho un bimbo 9 mesi e vorrei trasferirmi a manchester, vorrei però continuare il ciclo di vaccinazioni almeno quelle più importanti e vorrei sapere come funziona in uk. È a pagamento per noi che non siamo inglesi? Come mi devo muovere?
Grazie!!

Ciao IlariaMurro88,

Ben arrivata su Expat.com!

Sul sito del Ministero della Salute (NHS) trovi l'elenco di tutte le vaccinazioni che dovrà fare il tuo bambino durante la crescita.
Ecco il link > www.nhs.uk/conditions/vaccinations/nhs- … have-them/
Da quello che ne so, le vaccinazioni elencate sul sito sono obbligatorie e gratuite.
Le passa il sistema sanitario nazionale. Come straniera credo che tu debba essere iscritta al sistema sanitario ed avere un lavoro.
Sul sito che ti ho indicato trovi maggiori informazioni.

Un saluto e auguri per il trasferimento  :)

Francesca
Team Expat.com

Partiamo dal presupposto che in Inghilterra le vaccinazioni non sono obbligatorie, ma solo consigliate. Se ne occupa generalmente il GP (medico di famiglia), basta prendere appuntamento presso il proprio studio medico o comunque seguire le istruzioni date, di solito sono molto chiari e precisi. Registrarsi presso un GP equivale a iscriversi al sistema sanitario nazionale: a meno che non ci siano condizioni particolari, anche gli stranieri hanno diritto a cure e prestazioni gratuite. Quindi, la risposta alla tua domanda è no, i vaccini non sono a pagamento per chi si trasferisce in UK.

Tieni però presente la questione Brexit e tutto il corollario di nuove norme che ne seguiranno a partire dal 2021. Non è detto che anche l'NHS non subisca modifiche riguardo all'accesso da parte di stranieri.

Per info precise, visita il sito NHS Sistema Sanitario UK

Francesca, ti ho letta solo dopo aver inviato la mia risposta.

Non è obbligatorio avere un lavoro per potersi registrare presso un GP. Normalmente i documenti richiesti sono prove di identità e di indirizzo, non ha importanza che si lavori o meno. Che poi la mancanza di impiego dia accesso a svariati benefit, è un altro discorso ma generalmente le prestazioni sanitarie sono accessibili e gratuite per chiunque indipendentemente dalla situazione lavorativa.

Buongiorno! Grazie mille per le info! In effetti ho visto che non sono obbligatorie, però visto che ci tengo a dargli un minimo di copertura avevo il dubbio se avessi dovuto pagare o meno.
Grazie mille cmq per le risposte !
Avevo anche un 'altra domanda e riguarderebbe invece la più grande, ha 4 anni e volevo sapere se potete darmi info sulle scuole e se ce ne sono pubbliche che aiutano i bimbi che non parlano inglese ad i integrarsi.  Un bacio!

Ereth ha scritto :

Francesca, ti ho letta solo dopo aver inviato la mia risposta.

Non è obbligatorio avere un lavoro per potersi registrare presso un GP. Normalmente i documenti richiesti sono prove di identità e di indirizzo, non ha importanza che si lavori o meno. Che poi la mancanza di impiego dia accesso a svariati benefit, è un altro discorso ma generalmente le prestazioni sanitarie sono accessibili e gratuite per chiunque indipendentemente dalla situazione lavorativa.


Grazie mille per la precisione  ;)

IlariaMurro88 ha scritto :

Buongiorno! Grazie mille per le info! In effetti ho visto che non sono obbligatorie, però visto che ci tengo a dargli un minimo di copertura avevo il dubbio se avessi dovuto pagare o meno.
Grazie mille cmq per le risposte !
Avevo anche un 'altra domanda e riguarderebbe invece la più grande, ha 4 anni e volevo sapere se potete darmi info sulle scuole e se ce ne sono pubbliche che aiutano i bimbi che non parlano inglese ad i integrarsi.  Un bacio!


Ciao! Per questa domanda, puoi per favore aprire un nuovo argomento di discussione nel forum Scuola & Studi a Manchester.

Grazie in anticipo  ;)

Si certo, esistono scuole pubbliche. Normalmente gli inglesi sono molto “accoglienti” e inclusivi, anche con i bimbi stranieri che mettono piede per la prima volta a scuola e magari si trovano a dover affrontare l'ostacolo della lingua: so di genitori che hanno avuto esperienze decisamente positive, con bimbi affiancati da insegnanti bilingue o comunque preparati a rivolgersi a bimbi di un'altra lingua. So di situazioni in cui, almeno per i primi tempi, gli insegnanti hanno avuto un occhio di riguardo oppure hanno letteralmente creato un “gruppo” di bimbi intorno al nuovo arrivato, in maniera che fosse costantemente seguito e aiutato e soprattutto stimolato ad ascoltare e parlare inglese.
Onestamente io non mi preoccuperei per l'ingresso della bimba a scuola, è molto piccola e per lei non sarà nè traumatico nè difficile assorbire letteralmente una nuova lingua. Con tutta probabilità in poche settimane padroneggierà la lingua meglio di voi genitori, che la invidierete un sacco! :)

Francesca, oggi ci rincorriamo, anche stavolta ti ho letta tardi, scusa se ho risposto alla seconda domanda nel posto sbagliato :-D

Ereth ha scritto :

Francesca, oggi ci rincorriamo, anche stavolta ti ho letta tardi, scusa se ho risposto alla seconda domanda nel posto sbagliato :-D


Non ti preoccupare, succede  :D
Grazie per le informazioni condivise!!!

Grazie mille Ereth per le informazioni! Scusami Francesca stavo per scrivere il post nel gruppo da te consigliato ma visto che ereth mi ha risposto per il momento mi fermo qui!! Grazie per il supporto, sicuramente in futuro farò altre domande!! 😁

IlariaMurro88 ha scritto :

Grazie mille Ereth per le informazioni! Scusami Francesca stavo per scrivere il post nel gruppo da te consigliato ma visto che ereth mi ha risposto per il momento mi fermo qui!! Grazie per il supporto, sicuramente in futuro farò altre domande!! 😁


Certo, va benissimo! A presto  :cheers: