Informazioni scuole in inghilterra bambini che non parlano inglese

Salve a tutti, mi chiamo Silvia.
Mio marito si dovrebbe trasferire in Inghilterra per lavoro, di preciso non sappiamo ancora né dove e né  quando. La mia maggiore preoccupazione è per i nostri bambini di 6 ed 9 anni, che non parlano inglese e sono entrambi dislessici.
Vorrei gentilmente avere informazioni su come potremo muoverci una volta trasferiti e sopratutto come funziona il sistema scolatico per bambini che non parlano la lingua inglese. Ringrazio per l'attenzione dedicata. Un caro saluto a tutti.

Ciao Silvia,

Benvenuta sul forum!

Ti passo qualche informazione di base:

In Inghilterra i tuoi bambini frequenteranno la Primary School che va dai 4 agli 11 anni.
Key Stage 1 - dai 5 ai 7 anni
Key Stage 2 - dagli 8 agli 11 anni

Non so se possa essere il tuo caso ma sappi che il sistema scolastico pubblico inglese prevede  un programma che si chiama SEN, Special Educational Needs Service.
Si tratta di un team di professionisti che supporta i bambini e i ragazzi nel loro processo scolastico lavorando unitamente con gli insegnanti ed i genitori.
Solitamente nel sito del City Council delle maggiori cittadine inglesi trovi una sezione in cui si affronta il tema del supporto scolastico agli studenti che ne hanno bisogno, vengono dettagliati i servizi offerti e hai la possibilità di entrare in contatto con degli esperti.

Il governo inglese mette anche a disposizione un sito in cui viene trattato il tema della dislessia con una sezione dedicata al supporto scolastico, ecco il link: dyslexiaaction.org.uk/page/what-send-system-0

Secondo me la prima cosa che dovete decidere è se volete iscrivere i bimbi ad una scuola pubblica inglese oppure una scuola privata.
Una volta che sarà chiara la destinazione del trasferimento potrete informarvi sulle strutture scolastiche disponibili (magari una scuola privata bilingue inglese-italiano) e contattarle per sapere: iter per l'iscrizione e supporto scolastico fornito.

Saluti,

Francesca

Grazie infinite della tua risposta sei stata gentilissima. La mia preoccupazione sono i costi della scuola privata bilingue che mi hanno detto che sono molto elevati.Vero?quindi non saprei se possiamo sostenere le spese, quindi dovrei optare per la pubblica.
Anche se oltre la scuola il mio pensiero é  per i bambini, non tanto Asia di 6 anni, ma Dhani che è  molto legato ai suoi amici ai a Roma, credo che sarà dura per lui ricominciare.
Speriamo bene.

Un caro saluto., con affetto:Silvia.

Ciao Silvia,

Credo che la retta mensile di una scuola privata sia piuttosto elevata.
Per toglierti ogni dubbio puoi fare un po' di ricerca sul web prendendo delle scuole private a campione e controllando i prezzi.
Questo ti darà un'idea più precisa e ti aiuterà nella stesura del budget.
Immagino le tue preoccupazioni di mamma, sono più che legittime e vi faccio un grande in bocca al lupo per tutto.

Francesca

Grazie Sei un tesoro ti farò  sapere
Cmq il mio num cell è 
Per qualsiasi cosa non esitare a chiamare.
Un abbraccio

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A salvaguardia della privacy e per evitare spam indesiderati non inserire contatti personali su forum pubblico

Sera,ti posso dire per quanto riguarda la scuola ,io sono arrivata a fine gennaio con mio figlio di 9 anni ,è ancora non va a scuola,perché prima di tutto dopo quando ti fai la residenza devi fare la richiesta per iscrizione in zona di residenza,se ci sono posti a scuola puoi aspettare solo un paio di giorni,Massimo due settimane ,se non ci sono posti ti mette in lista di atesa e sarai chiamato,io oggi ho fato altre due inscrizioni  a altre scuole e a una siamo in lista di atesa a numero 11, è un altra abbiamo numero 64,figurati ho domandato quando andrà mio figlio a scuola se siamo numero 64? Ho detto anno prossimo.comque in Italia faceva 3 elementare e qui deve fare 4 primaria ,perché conta quando è nato,non che classe a fato,spero che ti sono stata di aiuto e vi auguro tanta ,tanta fortuna.

Ciao Silvia e Danilo,
mi chiamo Ivan e mi sono trasferito l'estate scora con la mia famiglia, con tre figli di 5-7-12 anni.
L'Inghilterra è il paese del contrario quindi anche la scuola è completamente diversa da quella Italiana.
C'è la scuola pubblica e privata, ad ogni scuola viene dato un punteggio, più è alto, più la scuola è migliore, le scuole migliori diventano accademie quindi ci sono scuole accademie pubbliche che praticamente sono migliori delle scuole private in Italia, le accademie hanno più potere decisionale sul programma scolastico, sulle vacanze e sulle attività da svolgere. Le scuola privata è molto costosa.
La scuola la si comincia a 5 anni e viene chiamata pre scuola che in Italia sarebbe l'ultimo anno d' asilo. Si fanno poi sei anni di elementari che sarebbe come finire la prima media in Italia loro li chiamano year 1-2-3-4-5-6 poi si fanno altri 5 anni che viene chiamato college e sarebbe year 7-8-9-10-11, praticamente si finisce a sedici anni che sarebbe il secondo anno di superiore in Italia. A questo punto si da l' esame di stato e si finisce la scuola dell' obbligo, si può poi continuare con altri due anni al college e poi andare all' università.
Per iniziare scuola a 5 anni, non si segue l'anno di nascita, ma bensì si segue l' anno scolastico, praticamente se sei nato nel 2010 tutti i bambini nati in questo anno avrebbero iniziato scuola in Italia, in Inghilterra non è cosi, iniziano scuola chi compie i 5 anni da settembre 2010 ad agosto 2011, i bambini che hanno compiuto i 5 anni da gennaio ad agosto 2010 hanno già iniziato scuola un anno prima rispetto a quelli nati da settembre a dicembre del 2010, quindi questi ultimi sono in classe con bambini nati da settembre a dicembre del 2009. Cosi le classi risultano sempre miste di due anni. Quindi se i vostri figli sono nati tra gennaio e agosto venendo in UK guadagneranno un anno di scuola rispetto ai loro coetanei in Italia.
Ricordatevi che gli Inglesi danno molta importanza alla scuola, molte persone cambiano paese o casa per andare vicino alla scuola migliore.
Se dovete trasferirvi venite appena finisce la scuola a giugno in Italia cosi avete tempo per iscrivere i bambini e non rischiate di non trovare il posto, in più finendo la scuola la terza settimana di luglio in UK potete già fare un piccolo inserimento cosi sarà più facile per i bambini a settembre quando si ricomincia scuola.
Nel periodo estivo fate frequentare ai bambini qualche centro dove insegnano inglese e matematica sarà più facile per loro a settembre ad inserirsi nel contesto scolastico, ricordatevi che i bambini sono delle spugne e fanno presto ad imparare a volte siamo noi genitori che ci creiamo un sacco di problemi, nel giro di un anno parleranno già l'inglese.
La scuola Inglese non utilizza i libri come in Italia quindi dimenticatevi zaini pesanti pieni di tante cose inutili, tutto viene fornito dalla scuola, l' unica cosa che dovrete comprare è la divisa scolastica e sportiva.
Potete visitare qualsiasi scuola anche se momentaneamente non hanno posti liberi è un vostro diritto, ricordatevelo.
La scuola inizia alle 8:40 e termina alle 15:10 il sabato non c'è scuola, ha pranzo si mangia a scuola il cibo della mensa ho puoi portarti il cibo da casa, fino a year 2 il cibo in mensa non si paga. Potreste vedere tante cose, che penserete che gli Inglesi siano indietro trent'anni rispetto a noi Italiani ma il fatto è semplicemente che a loro va bene cosi e quindi non cambiano.
L'aiuto hai vostri figli non mancherà certamente, l'Inghilterra è un paese sociale e multiculturale avanti 50 anni rispetto all' Italia, in U.K. non ti sentirai mai uno straniero.
I college sono immensi, il bello delle loro scuole è che hanno grandi spazi all'aperto con immense aree verdi.
C'è comunque molta differenza tra l'Inghilterra del sud con quella del nord come anche in Italia tra il nord ed il sud.
Se avete bisogno di info o di qualcosa contattatemi, sarò felice di aiutarvi.

Grazie sei stata gentilissima! Certo sara' difficile, ...speriamo bene grazie.

Grazie infinite mi sono rincuorata leggendo la sua risposta, anche se, sinceramente sono molto preoccupata per i bambini non solo perché  dislessici ma in primis perché non conoscono l inglese e il maschietto di 9 anni è  molto radicato : tra amici e scuola, tant è  che ogni volta che sente qualche parola in inglese si at tappa le orecchie!! Speriamo bene. Grazie ancora delle informazioni.

Sera,figurati,importante che siete insieme una famiglia,imagina oggi mio figlio ha fato 9 anni,niente festa dei bambini ,abbiamo uscito un può erano le giostre,ma comunque è sempre un bambino,ma come genitori siete sicuro bravi di farlo superare questa cosa con la lingua,puoi dal momento inserito a scuola sarà diverso,io ancora sto aspettando una risposta da una delle scuole.se avrò alte novità ti farò sapere.buona notte,e non dimentica di fare le copie delle vaccinazione dei bambini ,al asl dove appartenete con la residenza.

buonasera a tutti, sono Stefano e anche noi da tempo stiamo organizzando il ns trasferimento tanto che nelle scorse vacanze di natale siamo stati in uk per 15 gg per un survey. siamo stati nel essex, a basildon (la mia ditta per cui ho chiesto il trasferimento ha una delle sedi uk li) e abbiamo visitato 5 scuole: 2 a basildon, 1 a rayleght e 2 a southen on the sea. confermo tutte le info che gentilmente un forumista ha dato prima (non ricordo il nome). anche io ho due figli di 5 e 9 anni che ovviamente non paralno inglese e ti posso assicurare che visitando le scuole mi sono caricato ancora di piu' a trasfermi. confermo anche il fatto che in tutta la vs permanza in quella zona non mi sono mai sentito un emigrato come succederebbe in italia. gli insegnati e i presidi che ci hanno accolto ci hanno detto che nella peggiore delle ipotesi figlia (la piu' grande) ci mettera' un anno a raggiungere il livello linguistico degli altri.... il piu piccolo... no problem. se hai bisogno di altre info sentiamoci, eventualmente mandami un messaggio privato.

dove posso in altri 3d racconto altri aspetti del ns survey

ciao.

s

Ciao Steve.
Hai qualche consiglio da darmi riguardo alle scuole per i miei tre bambini?!? Scusami, ma sono un po' preoccupata. A novembre ci traferiremo vicino Manchester e i miei 3 bambini (9,7 e 4 anni) dovranno iniziare scuola... Solo che arriveranno ad anno scolastico già iniziato...
Che casino!!!
Grazie in anticipo!
Saluti,
Mònica

Buongiorno, sono qui per la prima volta, scusate se sbaglio qualcosa. Noi abbiamo programmato di trasferirci nel 2017 in UK. Le mie figlie 7+11 dovranno fare inserimento nelle scuole inglesi con dei programmi specifici ho li devo portare ha fare dei corsi di inglese per arrivare al livello dei residenti! Incominciare già qui in Italia ci siamo attrezziati ma non so quanto apprendono!

Ciao Monica, se vuoi posso raccontarti quello che ho vissuto lo scorso Natale durante un sopralluogo: ho visitato scuole e parlato con i presidi. Più veloce per telefono, quando vuoi chiamami al
Se non posso risponderti ti richiamo appena riesco. Ciao stefano

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della tua privacy usa la messageria privata per comunicare contatto telefonico

Ciao Silvia mi trovo in una situazione simile.. ho tre bimbe la più grande di 6 anni e mio marito in Inghilterra..e ci chiedevamo se fosse meglio far finire l anno oppure raggiungerlo già a Gennaio..ma con la paura che lei perdesse l anno..tu come hai fatto?

Ciao Steve scusa il disturbo..noi abbismo tre figlie di cui.la pu grande farà 6 anni a fine dicembre.vorremmo raggiungere il papa che lavora on ingjilterra ma con la paura che perda un anno..sapresti darci qualche consiglio? Grazie
Ciao

salve a tutti anch'io ho i l marito che gia' lavora  a londra ho due figli di 7 e 3 anni .londra è molto cara per viverci volevo informazioni su altre citta' per affittare casa e per inserire i bimbi a scuola grazie

serymal ha scritto :

volevo informazioni su altre citta'  per affittare casa grazie


Ciao, per informazioni sugli alloggi, credo sia meglio aprire un nuovo argomento di discussione per maggiore visibilità.
Magari precisa a grandi linee il budget disponibile.

Saluti,

Francesca

Sono molto meno preoccupato ora che ho letto sul forum, ma ho due bambini di 6 e 2 anni e sopratutto per il grande non vorrei sbagliare scuola, perché ho letto che c'è molta differenza tra Nord e Sud di Londra, pertanto anche la casa dove vivere deve essere in una zona congrua da garantire le migliori possibilità ai figli.
Per esempio si sta valutando Barking, ma a questo punto ho un pò di dubbi, anche se è tra i 35 migliori comuni di Londra.

Qualche consiglio per favore ?

Grazie
Gianfranco Quintana

Ciao quindi io ho 2bambine 2e3 anni ...non andranno a scuola  a questa eta'  ?

Salve ho 2 bimbe di 2e3 anni ...A che età iniziano la scuola in Inghilterra?

marianna marianna ha scritto :

Salve ho 2 bimbe di 2e3 anni ...A che età iniziano la scuola in Inghilterra?


Ciao, la nursery school/pre-primary school/playschool o kindergarten iniziano dai 3 anni credo.

Il mio figlio ha 17 anni e ha fatto la terza liceo delle scienze applicate....ora vive vicino a Liverpool e vuole fare un corso che le permette di lavorare.
Potete darmi un consiglio.
Grazie

Il mio figlio ha 17 anni e ha fatto la terza liceo delle scienze applicate....ora vive vicino a Liverpool e vuole fare un corso che le permette di lavorare.
Potete darmi un consiglio.
Grazie

Grazie...e sai dirmi qualche buona scuola a Liverpool?

RANOSA ha scritto :

Il mio figlio ha 17 anni e ha fatto la terza liceo delle scienze applicate....ora vive vicino a Liverpool e vuole fare un corso che le permette di lavorare.
Potete darmi un consiglio.
Grazie


Sei fuori tema su questa discussione, aprine una nuova https://www.expat.com/forum/post.php?fi … mp;lang=it

Ciao Ivan
ho letto la tua risposta al post Silvia e Danilo. Noi ci trasferiremo a luglio a Maidenhead nel Berkshire  con un bimbo che compirà 5 anni a novembre '18 (è del 2013). Non parla inglese ma lunedì già qui in Italia inizierà ad essere sottoposto alla lingua con un insegnante privata per 3 ore a settimana. Sappiamo che esistono 2 termini per l'iscrizione, uno il 31/01 (ormai passato) e uno ad aprile, purtroppo passerà anche quello.
Avevamo pensato di ritardare di un anno  l'entrata in UK al piccolo per fargli frequentare la scuola internazionale qui ma alla fine troppi spostamenti e quindi abbiamo optato per seguire il papà subito. Vorrei capire in quale tipo di contesto lo dovrò inserire, ovvero, non mi aspetto un primo anno come la nostra prima elementare o sbaglio? Soprattutto mi sembra di aver capito che esistono dei "tutor" che aiutano il bimbo nell'inserimento, confermi? Infine cosa mi devo aspettare, a cosa lo devo preparare? Premetto che il mio  bimbo è mooooolto vivace testardo e oppositivo in genere. A scuola quando esce le maestre mi riportano spesso di spinte dispetti etc etc. La mia paura è che il non capire potrebbe accentuare questo aspetto rendendolo ingestibile. Quali effetti dei trasferimento hai riscontrato in particolare sul piccolo? E come capire cosa guardare in una scuola inglese per valutarne la validità, cosa ignorare che in Italia sarebbe fondamentale e in UK no? In somma quali sono i punti che devo osservare e gli alert da monitorare sul bimbo e la struttura?
Spero di aver espresso i miei dubbi con chiarezza
Grazie

salve anche io mi trasferisco ad agosto e vorrei conoscere le opportunità scolastiche per un ragazzo di 13 e una ragazzina di 16 anni a dicembre

Salve,ho letto il tuo annuncio e anch'io sono nella tua stessa situazione ,ma essendoti trasferita prima di me magari mi potresti dare qualche informazione in merito alla scuola che stanno frequentando i tuoi figli che all'epoca avevano la stessa età dei miei,per favore potresti dare qualche suggerimento?grazie mille

ciao,sono una madre che a breve si trasferirà con i figli e vorrei ricevere informazioni riguardo la tua situazione sia familiare che sociale.visto che sono abbastanza in ansia,grazie mille

ciao ho letto che ti sei trasferita in Inghilterra ,potresti darmi qualche consiglio ,ho due bambini un anno e cinque anni,grazie.
io mi trasferirò a giugno

angelica85 ha scritto :

ciao ho letto che ti sei trasferita in Inghilterra ,potresti darmi qualche consiglio ,ho due bambini un anno e cinque anni,grazie.
io mi trasferirò a giugno


Ciao, se indirizzi il tuo post ad un utente in particolare, ti suggerisco di usare la funzionalità Citare. (clicca sul pulsante Citare sotto al post a cui fai riferimento).

@ivanf Salve, mi rendo conto che sto rispondendo a un post di 6 anni fa, ma ci provo!  Anche noi forse ci trasferiremo in Inghilterra, con i nostri 5 figli, e abbiamo trovato il suo post molto interessante. Posso chiederle in che città si trova? L'esperienza che ha avuto con le scuole è stata positiva?