Suggerimenti inserimento scolastico e sport

Mi presento, sono Annalisa e con mio marito stiamo valutando opportunità di lavoro in uk, zona Derby.

Sapreste darmi qualche indicazione per le scuole (figlia grande in seconda media e piccolo in 4 primaria), no scuola internazionale, ma scuole in cui possano inserirsi con il poco inglese che parlano. E che abbiano attività sportive in quanto entrambi giocano a calcio e praticano atletica e non vogliono mollare :).

Ho provato a cercare online ma non riesco ad orientarmi molto.

Vi ringrazio moltissimo!!!

Buongiorno Annalisa,


Ben arrivata sul forum di Expat.com!


Mi risulta che a Derby ci sono 77 scuole pubbliche primarie e 28 scuole pubbliche secondarie. Difficile orientarsi, immagino!

Se vai sulla piattaforma di Snobe.uk trovi un elenco di tutte queste scuole e per ognuna delle 2 categorie ti indica le top 20, con il sito web e le peculiarità di ogni istituto.

Non avendo esperienza diretta non riesco a aiutarti in modo pratico, ma spero che i link che condivido ti siano utili, eccoli:

snobe.co.uk/best-primary-schools/derby

snobe.co.uk/best-secondary-schools/derby


Fammi sapere cose te ne pare e resto a disposizione!


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@Francesca grazie, ho visto i due link e aiutano a capire.


Ma da vostre esperienze, che approccio dovremmo avere? Far fare ai ragazzi un corso intensivo prima di andare, prendere un'insegnante in uk? E poi: le scuole fanno un inserimento anche considerando le differenze di sistema scolastico?

Conviene mandarli nello stesso istituto se possibile?

Se mi date un po' di pareri magari riesco a ragionarci meglio.. grazie mille!!

Io non ho figli quindi ahimè non posso darti esperienze dirette, so che alcune scuole affiancano agli studenti stranieri degli insegnanti di supporto, ma dipende da istituto a istituto. Spero che altri genitori che sono qui sul forum condividano la loro esperienza!