Scuole dei figli

Buonaseta.
I miei figli di 15 e 16 anni , provenienti dal II e III anno di un liceo classico , con cittadinanza doppia , si trasferiscono in Inghilterra dal padre.
Qualcuno ha trasferito figli della stessa età ad una scuola superiore inglese ? Come avete fatto ? Raccontatemi. Sto trovando troppi problemi già solo ad iscriverli...
Grazie.

Buongiorno roberta.bianconi,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!  :)

Mi spiace che tu stia avendo problemi... di che tipo se posso chiedere?
Da quello che ne so, le iscrizioni alle scuole inglesi vanno fatte con largo anticipo perchè ci sono lunghe liste d'attesa.
Mi dicevano amici che vivono in Inghilterra che loro addirittura qualche tempo dopo la nascita del figlio avevano iniziato a contattare varie scuole elementari per essere sicuri di avere il posto... quando me lo dissero mi parve esagerato però successivamente, facendo ricerche per conto mio, mi è parso di capire che esiste effettivamente questa corsa ad accaparrarsi il posto ai college migliori...
Stai riscontrando anche tu una problematica legata a questo?

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

È una follia. Ti mando una copia di UNA delle risposte alla mia mail.
"Good morning
Thank you for your email.  Unfortunately we are unable to assist.  If your son is 16 he needs to be enrolling in Sixth form but I am not sure they would take him without GCSEs.  I only deal with Years 7-11 so I have copied in our Head of Post 16 as well to see if she can offer some advice but I think your best option would be to enrol him at Milton Keynes College.

I am sorry I cannot be of more assistance."
Ciò significa :
Il mio figlio minore di 15 aa.avrà un posto garantito dal Council ed è ok. Il maggiore , poichè ha 16 anni e non ha il GCSE ,  non lo sistema nessuno . Ci dobbiamo pensare noi a trovare una scuola , e sembra che non possiamo metterlo neanche un anno indietro , affinchè si guadagni il GCSE. Praticamente pare terra di nessuno . I  college , da quello che so , non sono consigliabili. Ho scritto ai servizi sociali di M. Keynes , al Consolato Italiano e all'Ambasciata Italiana a Londra, a tutte le scuole di M.Keynes e ora pure di Northampton. La maggior parte neanche mi ha risposto.
Che fareste al posto mio ?
Grazie.
Roberta