Adottare un animale domestico in Inghilterra

Buongiorno a tutti,

Se siete amanti degli animali e ne avete adottato uno, raccontateci la vostra esperienza in Inghilterra.

A chi vi siete rivolti per l'adozione del vostro animale domestico in Inghilterra: siete andati in un canile, vi è stato regalato, lo avete trovato per strada e portato a casa? 

Quali sono le procedure da seguire e gli eventuali costi associati?

Che animale avete preso e su che criteri vi siete basati per la scelta: cane o gatto, cucciolo o adulto, preferenza di una razza specifica, vostri spazi abitativi a disposizione, vostra disponibilità di tempo…?

Esistono in Inghilterra delle strutture adatte ad accogliere gli animali quando andate in vacanza non potendo portarli con voi?

Grazie per parlarci della vostra esperienza,

Francesca

Qui è molto comune trovare annunci (online e non) di persone che cercano casa per gli animali domestici (la classica cucciolata da sistemare o un cucciolo che non si può più tenere per esempio). Più raro che non siano proprio annunci di vendita: gli inglesi ritengono che se una persona è disposta a pagare per quell'animale, vuol dire che è un briciolo più affidabile rispetto a chi non lo vuol fare. Per loro significa che ci sono meno probabilità che il cucciolo finisca nelle mani sbagliate: è un ragionamento discutibile, senza dubbio. Oltre a ciò, normalmente vengono messi in vendita anche animali non di razza (classici trovatelli) per poter “recuperare” almeno in parte eventuali spese veterinarie sostenute, cibo e gadget vari.
Esistono i corrispettivi del canile/gattile italiano: sono strutture chiamate “charity”, nel senso che sono normalmente gestite da associazioni di volontariato. So che prendere un animale da loro costa a prescindere circa 80£ ed è necessario sottoporsi a rigidi controlli di idoneità prima di poter essere ritenuti “idonei”. La struttura può offrirsi di sterilizzare l'animale, oppure contribuire economicamente a patto che lo faccia il nuovo proprietario.
Esistono pensioni per animali domestici, sia gestite da charity sia da privati. Ogni struttura è a se stante, per nostra esperienza personale ne conosciamo una bellissima, in mezzo ai boschi, dove il soggiorno per un cane di taglia media costa 15£/giorno tutto compreso (cibo, attività ludiche, passeggiate, pulizia).