Inserimento a scuola per i figli

Salve a tutti, io e mio marito stiamo progettando di trasferirci in Inghilterra il prossimo anno, non riesco però a trovare abbastanza info sulle scuole. Mio figlio avrá 12 anni e non parla inglese, quindi se c'è qualcuno tra voi che si é trasferito avendo figli giá grandi sarei contenta di sapere come si sono trovati a inserire il ragazzino a scuola, se ci sono scuole bilingue e se sono adeguatamente seguiti per loro inserimento a scuola. É un discorso enorme ma ogni esperienza o suggerimento é ben accetto. La zona in cui vorremmo trasferirci è il centro possibilmente in una città non troppo caotica. Ringrazio tutti.

Ciao Francesca Bi,

ben arrivata su Expat.com!

La prima cosa da sapere è che tuo figlio dovrà frequentare la Secondary School (Istruzione Secondaria): l'istruzione secondaria che copre la fascia di età dagli 11 ai 16 anni.
Scuole bilingui suppongo ce ne saranno ma sarebbe importante stabilire prima la zona in cui volete trasferirvi o, facendo il discorso al contrario, vedere in una quale zona del centro Inghilterra ci sono delle valide strutture scolastiche, contattarle per sapere quali sono i requisiti utili all'iscrizione, se forniscono un supporto iniziale agli studenti stranieri ecc...
Sul nostro sito trovi un blog scritto da una mamma italiana espatriata in Inghilterra con bambini, potresti consultarlo.
Vedo che uno degli argomenti trattati è il bilinguismo, può darsi che tratti anche l'argomento scuola.
Questo è il link > Mamma Far and Away

In bocca al lupo,

Francesca

Se posso dire la mia al riguardo mi sono appena trasferita a Leicester e l iscrizione a scuola è stata una vera odissea. Il bambino ha sei anni ma nn hanno accettato le nostre tre scelte di scuola per l eccessivo numero di iscritti. Quindi tra il ricorso inutile e l ofsted abbiamo scelto per una scuola privata. Fai la pratica il prima possibile ☺️Scuole bilingue avevo sentito che ci sono solo a Londra ma tutti mi hanno consigliato di metterlo direttamente in scuole inglesi. Prima di iscriverlo e quindi di cercare una scuola cmq devi avere un domicilio.