Agenzia si agenzia no.

Grazie

Emphirio ha scritto :

Andiamo al concreto,chi si rivolge ad un agenzia lo fa per svariati motivi che possono essere la poca conoscenza della lingua,la mancanza di appoggi sul luogo, l'incapacità per mancanza di informazioni di sbrigare le pratiche burocratiche pur semplici che siano,il dubbio di sbagliare oppure di finire in mani sbagliate fanno per la maggior parte delle volte propendere di rivolgersi ad un agenzia che gli è stata consigliata o della quale ha sentito parlare bene sui social,se tutti i fattori precedenti non sussistono ci vorrà sempre una minima conoscenza della lingua francese ,nessuna pigrizia e un po' di dimestichezza con internet per comprendere come svolgere al meglio tutte le pratiche,il tutto è nonostante ciò estremamente facile .


Mi sono andato a rivedere la discussione intitolata agenzia di trasferimento.
Questo è assimilabile ad un doppione.
Orbene
Li' si dice che:
1. Uno arrivato a Susa si è trovato con “ l'adrenalina a mille” per aver pagato caro affitto e per non aver avuto adeguata assistenza da parte di agenzia,
2. Altro affermava di essere stato cavia nelle pratiche non corrette svolte da agenzia.
Io personalmente via telefono sono stato trattato come un poveraccio a cui è stato consigliato di fare la cessione del quinto ( non avevo dato nessun appiglio a che dicesse questo).
Altro mi regalava la sim che si da gratis all'aeroporto.
Altro mi diceva che faceva la pratica sanità, anche se a ex inpdap non spetta.
A presto

Giovannibattista ha scritto :

Li' si dice che:
1. Uno arrivato a Susa si è trovato con “ l'adrenalina a mille” per aver pagato caro affitto e per non aver avuto adeguata assistenza da parte di agenzia,
2. Altro affermava di essere stato cavia nelle pratiche non corrette svolte da agenzia.
Io personalmente via telefono sono stato trattato come un poveraccio a cui è stato consigliato di fare la cessione del quinto ( non avevo dato nessun appiglio a che dicesse questo).
Altro mi regalava la sim che si da gratis all'aeroporto.
Altro mi diceva che faceva la pratica sanità, anche se a ex inpdap non spetta.
A presto


é per questo che il forum ha la giusta valenza, ci sono persone che vivendo qui da molti anni in tutte le città hanno ormai acquisito la conoscenza necessaria sia per far fare un corretto trasferimento a titolo gratuito (sempre se sono disponibili) come a consigliare agenzie serie e corrette che applicano il giusto prezzo proprio per evitare disguidi spiacevoli. Posso dire con chiarezza che ormai i tanti arruffoni li conosciamo tutti e sappiamo consigliare, basta chiedere (s'intende con messaggio privato).

Emphirio ha scritto :

Andiamo al concreto,chi si rivolge ad un agenzia lo fa per svariati motivi che possono essere la poca conoscenza della lingua,la mancanza di appoggi sul luogo, l'incapacità per mancanza di informazioni di sbrigare le pratiche burocratiche pur semplici che siano,il dubbio di sbagliare oppure di finire in mani sbagliate fanno per la maggior parte delle volte propendere di rivolgersi ad un agenzia che gli è stata consigliata o della quale ha sentito parlare bene sui social,se tutti i fattori precedenti non sussistono ci vorrà sempre una minima conoscenza della lingua francese ,nessuna pigrizia e un po' di dimestichezza con internet per comprendere come svolgere al meglio tutte le pratiche,il tutto è nonostante ciò estremamente facile .


Chi si rivolge ad una agenzia lo fa per:
1. Evitare di fare un tour esplorativo che dovrebbe durare almeno 15/30 giorni con notevoli costi.
2. La compilazione dei moduli di permesso di soggiorno, contratto casa, aire, cnam, banca, luce acqua e gas, telefono e adsl, escludenti auto ovvero di dove si trovano gli uffici è cosa molto semplice , sapendo la procedura reperibile su internet .
Per i moduli in arabo si può farsi aiutare da un insegnante in arabo mezza giornata, perché leggere capire e scrivere in arabo è impossibile.
3. La cosa principale è l'affitto annuale casa, diviso in quartiere giusto, agenzia immobiliare seria, arredo giusto, e contratto d'affitto compilato non a favore del proprietario.
4. Avere degli appoggi trovati oh Line  sul luogo è una problematica a doppia faccia, positiva o negativa
5 affidarsi ad una agenzia per sentito dire o consigliata è sempre un rischio.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

2.
Per i moduli in arabo si può farsi aiutare da un insegnante in arabo mezza giornata, perché leggere capire e scrivere in arabo è impossibile.


Solo il punto 2, non esistono modelli in arabo per le pratiche di trasferimento ma sono tutti obbligatoriamente in francese, nel caso ci sia qualcosa scritto in arabo non puoi firmarla perchè non la capisci e l'eventuale firma non ha valore, per questo in tutti i documenti ufficiali si viene assistiti da un traduttore certificato del tribunale che provvederà prima a tradurti al volo ciò che è scritto e poi a fornirti copia tradotta nella tua lingua (italiano) da tenere agli atti insieme a quella in arabo entrambe spillate e timbrate dal traduttore certificato.
I contratti di affitto sono tutti identici (di norma) visto uno visti tutti, non esistono clausole a favore del proprietario ma basta leggerli, sono una paginetta e mezza e si capisce tutto.

Antotunisia

I contratti d'affitto saranno tutti uguali ma:
1. Sono annuali e prevedono un 5% di aumento alla scadenza.
2. Il deposito cauzionale non è facile farselo restituire.
3. Il proprietario non è responsabile del corretto funzionamento, gas, climatizzatore, riscaldamento, energia elettrica ( da vedere se contatore singolo o condominiale.
4. Rescissione anticipata vogliono tutte le rate annuali.
5 Non pagare prima di averlo registrato in comune di presenza delle parti, chiedere copia pagamento tasse proprietario.
6.Leggere se indirizzo casa presente. Farsi dieci copie originali.
Quindi bisogna tenere gli occhi aperti quando si fa il sopralluogo dell'appartamento ( elettrodomestico in garanzia)quando si parla con l'agenzia immobiliare ( se seria o pretende più del 5%)e quando si parla con il proprietario ( se persona affidabile).
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Antotunisia

I contratti d'affitto saranno tutti uguali ma:
1. Sono annuali e prevedono un 5% di aumento alla scadenza.
2. Il deposito cauzionale non è facile farselo restituire.
3. Il proprietario non è responsabile del corretto funzionamento, gas, climatizzatore, riscaldamento, energia elettrica ( da vedere se contatore singolo o condominiale.
4. Rescissione anticipata vogliono tutte le rate annuali.
5 Non pagare prima di averlo registrato in comune di presenza delle parti, chiedere copia pagamento tasse proprietario.
6.Leggere se indirizzo casa presente. Farsi dieci copie originali.
Quindi bisogna tenere gli occhi aperti quando si fa il sopralluogo dell'appartamento ( elettrodomestico in garanzia)quando si parla con l'agenzia immobiliare ( se seria o pretende più del 5%)e quando si parla con il proprietario ( se persona affidabile).
Salut


1) previsto per legge poi si può patteggiare verbalmente con il proprietario ma di norma viene sempre scritto;
2) a me lo hanno sempre restituito senza storie ad eccezione della mia casa precedente che non lo hanno voluto ma erano conoscenti;
3) è responsabile di come consegna la casa, se ci fai magagne è un tuo problema, se un'utenza si rompe per vetustà la cambia o la fa riparare il padrone di casa;
4) alla fine non è vero, recedi e te ne vai, di norma si perde la caparra;
5) chi l'ha detto? il proprietario quando va a autenticare la firma (non la registrazione) deve portare al comune l'originale del pagamento delle tasse. Tu che sei locatario paghi in agenzia prima della registrazione del contratto o subito dopo.
6) l'indirizzo è utile averlo scritto per varie cose che possono servire, 10 copie dipende da quello che ci devi fare ma è l'agenzia a chiederlo e ad occuparsene.
Ci sono agenzie che chiedono una mensilità e altre che chiedono il 5% del montante annuo, sta a noi accettare o andare via. Non puoi sapere se il proprietario è affidabile, a parole sono tutti buoni.
.

Non sono informazioni preziose ma fuorvianti che non corrispondano minimamente alla realta'

Sinceramente non so se ci sei o ci fai.....
1...Dipende da propr... Io x es sono 4 anni che non subisco aumenti
2...non ho mai versato depositi cauzionali.. Pago ogni 2 mesi da 8 anni
3...il propr e' sempre a disposizione x qualsiasi anomalia/ROTTURA che si verifica.. A sue spese... Trattandosi di appart ammobigliato.. Elettrodomestici compresi
4..non mi riguarda... Ma di norma si trova un accordo tra le parti...
5...FANTASCIENZA...CHI TI HA DETTO UNA STUPIDATA SIMILE
6...NON ESISTE !!! E' UNA CAVOLATA
Fossi in te mi documenterei meglio.. e più approffonditamente prima di scrivere tutte ste Inesattezze

mauro biazzi ha scritto :

Sinceramente non so se ci sei o ci fai.....
1...Dipende da propr... Io x es sono 4 anni che non subisco aumenti
2...non ho mai versato depositi cauzionali.. Pago ogni 2 mesi da 8 anni
3...il propr e' sempre a disposizione x qualsiasi anomalia/ROTTURA che si verifica.. A sue spese... Trattandosi di appart ammobigliato.. Elettrodomestici compresi
4..non mi riguarda... Ma di norma si trova un accordo tra le parti...
5...FANTASCIENZA...CHI TI HA DETTO UNA STUPIDATA SIMILE
6...NON ESISTE !!! E' UNA CAVOLATA
Fossi in te mi documenterei meglio.. e più approffonditamente prima di scrivere tutte ste Inesattezze


Brevemente
Ho riportato e non tutto ciò che viene detto da una agenzia per trasferimento di italiani.
Già perché ogni giorno ne nasce una ovvero apre un sito web.
Salut

Mi spiace.. E' una Agenzia che non da Informazioni Corrette e Reali

Giovannibattista ha scritto :

Ho riportato e non tutto ciò che viene detto da una agenzia per trasferimento di italiani.
Già perché ogni giorno ne nasce una ovvero apre un sito web.
Salut


Oltre tutto se prendi informazioni da qui capisci che molte sono vecchie e quindi sono ormai superate, per le agenzie invece la mia lotta è proprio nei confronti di questi "ciarlatani" che "vendono" un espatrio in Tunisia come una missione in zona di guerra ad alto rischio, quasi quasi è più facile andare su Marte che comprendere ciò che dicono.
Su questo forum siamo proprio persone che ci sono passati, che come il buon Mauro Biazzi sappiamo quello che accade, come svolgere le pratiche e il costo corretto. Non ci sta nulla di trascendentale ad espatriare, sono quattro cose che vanno fatte con serenità senza vendere lo sbarco sulla Luna. Se tutte le agenzie si comportassero come quelle che conosco e delle quali ho fiducia ci sarebbero comunque meno intrallazzoni e la spesa sarebbe comunque unificata, per attirare il cliente invece si vendono con cavolate, fate attenzione a ciò che leggete e non lo divulgate mai come una realtà perchè molte volte è una montatura!

Credo che per un tipo titubante, ansioso e privo di spirito d'avventura...i forum sono il posto giusto per incasinarsi la vita. Dico sempre: vuoi cambiare nazione? vai sul posto, ci vivi un periodo, conosci le persone, le tradizioni, la cultura e come si vive, ti rendi conto...e se ti piace fai il passo. Invece il tipo si crea un mare di problemi ancora prima di arrivare ed una volta arrivato si porta dietro un bagaglio immenso di problemi: dove vivere (quasi sempre hammamet), macchina (non immatricolata, targa RE, esenzione iva) sanità (inps, ex inpdap), risparmiare all'osso nonostante la defiscalizzazione della pensione, continuare a pagare le tasse per una casa vuota in italia e pagare le tasse per i veicoli in italia. Questi discorsi li senti in tutti i bar e ristoranti frequentati da molti  pensionati italiani. Questo ho avuto modo di constatare ascoltando quando sono andato ad hammamet, little italy tunisina, a consumare in un bar ed a pranzare in un ristorante. Ecco perchè ho scelto tanti anni fa di non vivere ad hammamet nonostante avessi qualche radice di un parente. Godetevi la vita in Tunisia

Concordo in pieno... Hai pienamente ragione.. Al limite prendere e valutare le notizie in generale... Senza spaccarsi la testa.. Tanto poi quello che conta e' cio' che vedi tu... Decidi tu.. Fai tu... Nel bene e nel male

volobasso ha scritto :

Credo che per un tipo titubante, ansioso e privo di spirito d'avventura...i forum sono il posto giusto per incasinarsi la vita. Dico sempre: vuoi cambiare nazione? vai sul posto, ci vivi un periodo, conosci le persone, le tradizioni, la cultura e come si vive, ti rendi conto...e se ti piace fai il passo. Invece il tipo si crea un mare di problemi ancora prima di arrivare ed una volta arrivato si porta dietro un bagaglio immenso di problemi: dove vivere (quasi sempre hammamet), macchina (non immatricolata, targa RE, esenzione iva) sanità (inps, ex inpdap), risparmiare all'osso nonostante la defiscalizzazione della pensione, continuare a pagare le tasse per una casa vuota in italia e pagare le tasse per i veicoli in italia. Questi discorsi li senti in tutti i bar e ristoranti frequentati da molti  pensionati italiani. Questo ho avuto modo di constatare ascoltando quando sono andato ad hammamet, little italy tunisina, a consumare in un bar ed a pranzare in un ristorante. Ecco perchè ho scelto tanti anni fa di non vivere ad hammamet nonostante avessi qualche radice di un parente. Godetevi la vita in Tunisia


Ma non hai vissuto ad Hammamet perché:
1. La vita costa di più che in altre parti del paese,
2. Perché le strade sono sporche e non fanno manutenzione,
3. Gli affitti agli stranieri sono maggiorati e non solo gli affitti
4. Tra 6 agenzie immobiliari e 7 abusive , che peraltro affittano gli stessi immobiili, arredati con mobili ed elettrodonestici recuperati al mercatino dell'usato, abbonda falsità, bugie e corruzione.
5. La popolazione è tranquilla ma non si sa fino a quando, e la qualità della vita è basso.
I tempi di Bettino sono passati, i ristoranti che frequentava non sono più come una volta, invece gli “ scappati di casa” abbondano.
Hammamet è pura illusione ben altre località, poche in verità, meritano più apprezzamento.
Salut

Se le cose stanno come dici tu.. Cosa continui a intéressarti della Tunisia... Questa e'..... Cambia Paese....

mauro biazzi ha scritto :

Se le cose stanno come dici tu.. Cosa continui a intéressarti della Tunisia... Questa e'..... Cambia Paese....


Questa è laTunisia,
parlavo di Hammamet, l'ho vista su google Earth.
Ho sentito tutte le agenzie immobiliari via telefono e-mail e whatsapp, non chiedono cosa vuoi ma solo quando vieni.
Cambiare paese per ex inpdap è impossibile, ho visto il Camerun dove bisogna girare con la scorta armata. Chissà se Grecia (isola di Rodi dove si parla italiano) e Italia modificano la convenzione ammettendo ex inpdap idem Albania.
Ho letto le recensioni su tripadvisor sui ristoranti di Hammamet , si contano sulle dita quelli decenti.
Quindi questa è la foto di come appare Hammamet agli occhi di chi sta scappando ed io vedo con gli occhi di chi vi ha vissuto.
Salut

Come è acerba quell'uva......meglio lasciarla dove sta!

Bella questa Roberto... 😌 Di grand Classe... Decisamente.. Meglio stia dov'e'.... 😌 😌 😌

Sono pienamente d'accordo con te.
Farò la mia prima esperienza ad Hammamet o dovunque dovessi trovare un posto adatto alle mie esigenze, senza l'utilizzo delle agenzie, che reputo importanti per chi parte con timori di sorta per lo più giustificati, ma anche non indispensabili per chi ha fame di avventura.

gennaro67 ha scritto :

Sono pienamente d'accordo con te.
Farò la mia prima esperienza ad Hammamet o dovunque dovessi trovare un posto adatto alle mie esigenze, senza l'utilizzo delle agenzie, che reputo importanti per chi parte con timori di sorta per lo più giustificati, ma anche non indispensabili per chi ha fame di avventura.


Il titolo di questa discussione nacque dalle lamentele degli eccessivi costi del servizio di agenzia per trasferimento. Quindi alla base c'era l'intenzione di far abbassare i costi non supportati da motivazioni economiche. Insomma come dire “ chi disprezza acquista” alla siciliana , non so come si dice a Napoli.
Poi che da pensionati diventiamo tutti Rambo penso sia solo nelle intenzioni ma non nella realtà.
Ora è tutto bloccato ma i prezzi sono calati si va dai 400 ai mille, come un paio di scarpe, se sono firmate o meno.
Salut

Giovannibattista ha scritto :
gennaro67 ha scritto :

Sono pienamente d'accordo con te.
Farò la mia prima esperienza ad Hammamet o dovunque dovessi trovare un posto adatto alle mie esigenze, senza l'utilizzo delle agenzie, che reputo importanti per chi parte con timori di sorta per lo più giustificati, ma anche non indispensabili per chi ha fame di avventura.


Il titolo di questa discussione nacque dalle lamentele degli eccessivi costi del servizio di agenzia per trasferimento. Quindi alla base c'era l'intenzione di far abbassare i costi non supportati da motivazioni economiche. Insomma come dire “ chi disprezza acquista” alla siciliana , non so come si dice a Napoli.
Poi che da pensionati diventiamo tutti Rambo penso sia solo nelle intenzioni ma non nella realtà.
Ora è tutto bloccato ma i prezzi sono calati si va dai 400 ai mille, come un paio di scarpe, se sono firmate o meno.
Salut


I prezzi delle agenzie, questo perenne dilemma, quanto è giusto spendere?
Onestamente, ritengo che le informazioni presenti sul sito forniscano già una ottima base per fare tutto da soli, se ci si deve rivolgere ad un'agenzia per non pensarci più ritengo che i prezzi corretti vadano dai 400 ai 700 euro in base al servizio fornito.
Per 400 euro ti prenoti l'albergo, vieni in Tunisia e lo raggiungi autonomamente, ci si incontra e ti aiuto nell'apertura del conto, permesso di soggiorno e pratiche di defiscalizzazione e qui finisce il servizio.
Per 700 euro ti consiglio su dove prenotare l'albergo, vengo a prenderti all'arrivo, ti faccio fare la scheda sim locale più idonea alle tue esigenze, ti seguo in tutte le pratiche fino alla defiscalizzazione, ti fornisco una buona infarinatura della città e dei posti dove andare per tutte le tue esigenze, ti metto in contatto con altri italiani della comunità del luogo, ti seguo in tutta la pratica di locazione di una casa secondo le necessità, ti metto in contatto con artigiani, meccanici, carrozzieri, negozi specializzati delle più svariate merci, insomma seguito passo passo fino alla completa autonomia (in questi casi però è necessaria un'empatia con la persona perchè si va a finire sul personale e si creano amicizie)...
Insomma questo dovrebbe essere ciò che va fatto, ci sono agenzie che lo fanno, altre che per questo secondo servizio chiedono cifre esorbitanti ed altre che sbagliano nelle più basilari pratiche facendo diventare una crociata ciò che è semplicissimo.
Va aggiunta a tutta la procedura che ora con l'iscrizione AIRE on line per poter ottenere il certificato bisogna aspettare che questo venga rilasciato dal comune di residenza e non più dall'Ambasciata. Quindi una volta effettuata la registrazione bisogna aspettare due o tre giorni affinchè l'Ambasciata lo invii al comune di residenza (per via informatica) e a quel punto fare le opportune pressioni affinchè il comune effettui la registrazione nel più breve tempo possibile. Poi le opzioni sono due, contattare qualcuno e farsi mandare in PDF il certificato del Comune o scaricarlo da anagrafenazionale.interno.it con lo SPID.

AntoTunisia, penso che ci voglia un contatto privato sulla base di quanto hai scritto. Abbiamo la possibilità di farlo?

gennaro67 ha scritto :

AntoTunisia, penso che ci voglia un contatto privato sulla base di quanto hai scritto. Abbiamo la possibilità di farlo?


Gennaro la mia è una supposizione, parlavo in prima persona ma non lo svolgo come lavoro anche se sto iniziando a pensarci realmente visto come operano tante agenzie più o meno arraffone :)

La cosa certa è che non sono propenso a mettermi nelle mani di persone che lo fanno a scopo di lucro. Secondo me, avendo un contingente così numero di Italiani, bisognerebbe fare quadrato e fare un "associazione" o qualcosa di similare, che dia la possibilità di potersi affacciare verso questa realtà in maniera di non cadere in manipolazione di sorta. Questo per dirti che se tu lo avessi fatto realmente, ne sarei stato contento, anche per il solo fatto, che ti dedichi a dare informazioni tramite questo forum, e per me, saresti già meritevole di fiducia.

Io personalmente sarei molto più preoccupato se incontrassi consulenti commerciali, imprenditori ovvero tutte quelle persone che svolgono con professionalità e onestà intellettuale una qualsiasi attività senza scopo di lucro. Perché mai dovrebbero impegnarsi senza ricevere un corretto compenso?

Gennaro e Litaliana avete ragione entrambi, vedi Gennaro se ti dedichi ad una persona come lo intendo io comunque devi per un periodo azzerare anche i rapporti familiari perchè veramente è importante dare una vera conoscenza, credimi la Tunisia è un Paese molto civilizzato con persone di massima tranquille e molto disponibili con gli stranieri, la chiacchiera del fatto che siamo bancomat è legata per lo più all'Italiano (o europeo) che crede di poter comprare tutto e sta sempre con il portafoglio in mano. Questo per dire che comunque apprezzo le agenzie che svolgono il loro compito con correttezza e serietà, meno chi chiede cifre assurde paventando chissà quali difficoltà e ancor meno chi per negligenza e superficialità riesce a incasinare il semplice facendolo diventare difficile. Per mia scelta ho pensato di non fare favori proprio perchè poi le persone che ho aiutato (molti li ho conosciuti proprio tramite expat) si sono rivelate per lo più persone problematiche, inconcludenti e false quindi penso che sia giusto un pagamento a chi lo fa per lavoro, se un giorno deciderò di mettermi in gioco creerò un'associazione certificata in Tunisia come off shore o collaborerò con qualcuna ma senza farmi coinvolgere più di tanto. :)

La mia ritrosia, nell'affidarmi a professionisti del settore, sono stati figli di contatti ( telefonici e mail), avuti con gli stessi. Difficile trovare le persone "giuste", in questo modo, ma la mia reazione è più che giustificata, te lo posso garantire.
Non giudico mai tanto per farlo, ma l'esperienza mi porta a saper leggere tra le righe (basta con le parole fatte).
Anto per le esperienze fatte, sicuramente ne avrai fatte ed avute anche di positive, e il voler cambiare vita, come hai fatto tu, e come farò io, ti apre al mondo, che può essere deludente, ma anche meraviglioso.

AntoTunisia ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :
gennaro67 ha scritto :

Sono pienamente d'accordo con te.
Farò la mia prima esperienza ad Hammamet o dovunque dovessi trovare un posto adatto alle mie esigenze, senza l'utilizzo delle agenzie, che reputo importanti per chi parte con timori di sorta per lo più giustificati, ma anche non indispensabili per chi ha fame di avventura.


Il titolo di questa discussione nacque dalle lamentele degli eccessivi costi del servizio di agenzia per trasferimento. Quindi alla base c'era l'intenzione di far abbassare i costi non supportati da motivazioni economiche. Insomma come dire “ chi disprezza acquista” alla siciliana , non so come si dice a Napoli.
Poi che da pensionati diventiamo tutti Rambo penso sia solo nelle intenzioni ma non nella realtà.
Ora è tutto bloccato ma i prezzi sono calati si va dai 400 ai mille, come un paio di scarpe, se sono firmate o meno.
Salut


I prezzi delle agenzie, questo perenne dilemma, quanto è giusto spendere?
Onestamente, ritengo che le informazioni presenti sul sito forniscano già una ottima base per fare tutto da soli, se ci si deve rivolgere ad un'agenzia per non pensarci più ritengo che i prezzi corretti vadano dai 400 ai 700 euro in base al servizio fornito.
Per 400 euro ti prenoti l'albergo, vieni in Tunisia e lo raggiungi autonomamente, ci si incontra e ti aiuto nell'apertura del conto, permesso di soggiorno e pratiche di defiscalizzazione e qui finisce il servizio.
Per 700 euro ti consiglio su dove prenotare l'albergo, vengo a prenderti all'arrivo, ti faccio fare la scheda sim locale più idonea alle tue esigenze, ti seguo in tutte le pratiche fino alla defiscalizzazione, ti fornisco una buona infarinatura della città e dei posti dove andare per tutte le tue esigenze, ti metto in contatto con altri italiani della comunità del luogo, ti seguo in tutta la pratica di locazione di una casa secondo le necessità, ti metto in contatto con artigiani, meccanici, carrozzieri, negozi specializzati delle più svariate merci, insomma seguito passo passo fino alla completa autonomia (in questi casi però è necessaria un'empatia con la persona perchè si va a finire sul personale e si creano amicizie)...
Insomma questo dovrebbe essere ciò che va fatto, ci sono agenzie che lo fanno, altre che per questo secondo servizio chiedono cifre esorbitanti ed altre che sbagliano nelle più basilari pratiche facendo diventare una crociata ciò che è semplicissimo.
Va aggiunta a tutta la procedura che ora con l'iscrizione AIRE on line per poter ottenere il certificato bisogna aspettare che questo venga rilasciato dal comune di residenza e non più dall'Ambasciata. Quindi una volta effettuata la registrazione bisogna aspettare due o tre giorni affinchè l'Ambasciata lo invii al comune di residenza (per via informatica) e a quel punto fare le opportune pressioni affinchè il comune effettui la registrazione nel più breve tempo possibile. Poi le opzioni sono due, contattare qualcuno e farsi mandare in PDF il certificato del Comune o scaricarlo da anagrafenazionale.interno.it con lo SPID.


Anto.... Ma allora io proprio Ho sbagliato tutto nella vita... La Mia.... 😌 😌 😌 Calcolando in questi anni di tutti i supporti dati.. Le pratiche svolte.. Residenza e Defiscalizzazione.. Scelta definizioni Alloggi e Banche.. Interpetre X almeno 40 persone vuoi dire Che Non Ho Guadagnato.. o Perso.. Dipende dai punti di vista.. Minimo 28.000 euro... Bravo Mauro....potevi dirmelo prima Che ci facevo un Pensierino...  :mad::mad::mad:

mauro biazzi ha scritto :

Anto.... Ma allora io proprio Ho sbagliato tutto nella vita... La Mia.... 😌 😌 😌 Calcolando in questi anni di tutti i supporti dati.. Le pratiche svolte.. Residenza e Defiscalizzazione.. Scelta definizioni Alloggi e Banche.. Interpetre X almeno 40 persone vuoi dire Che Non Ho Guadagnato.. o Perso.. Dipende dai punti di vista.. Minimo 28.000 euro... Bravo Mauro....potevi dirmelo prima Che ci facevo un Pensierino...  :mad::mad::mad:


Mauretto mio tu non fai storia :) sei una persona tanto buona e tanto calma e quindi riesci a gestire anche gli eventuali "negativi" io proprio non ce la faccio :D

:cheers::cheers::kiss:

AntoTunisia ha scritto :
mauro biazzi ha scritto :

Anto.... Ma allora io proprio Ho sbagliato tutto nella vita... La Mia.... 😌 😌 😌 Calcolando in questi anni di tutti i supporti dati.. Le pratiche svolte.. Residenza e Defiscalizzazione.. Scelta definizioni Alloggi e Banche.. Interpetre X almeno 40 persone vuoi dire Che Non Ho Guadagnato.. o Perso.. Dipende dai punti di vista.. Minimo 28.000 euro... Bravo Mauro....potevi dirmelo prima Che ci facevo un Pensierino...  :mad::mad::mad:


Mauretto mio tu non fai storia :) sei una persona tanto buona e tanto calma e quindi riesci a gestire anche gli eventuali "negativi" io proprio non ce la faccio :D


:cheers::cheers::D

Siete entrambi buoni e calmi, ma anche corazzati dalle esperienze fatte.
Vi vedo bene entrambi insieme, non ci sarebbe di che annoiarsi nelle notti tunisine, una bevuta ( per quel che si può fare ), consideratela già pagata.
Almeno recuperi un po' di quello perso, o lasciato per strada, caro Mauretto.
Passatemi la licenza di scherzare un po'.
Saluti e buona domenica

gennaro67 ha scritto :

Siete entrambi buoni e calmi, ma anche corazzati dalle esperienze fatte.
Vi vedo bene entrambi insieme, non ci sarebbe di che annoiarsi nelle notti tunisine, una bevuta ( per quel che si può fare ), consideratela già pagata.
Almeno recuperi un po' di quello perso, o lasciato per strada, caro Mauretto.
Passatemi la licenza di scherzare un po'.
Saluti e buona domenica


Grazie caro Gennaro... Ci vediamo infatti ogni tanto.. Solo Che Anto.. e' l'opposto di me.. Vuole Mangiare e Bere a pranzo... Gelato ô Cioccolata al pomeriggio... Cena con Pasta alla sera... Come faccio io a tenergli compqgnia... Pero' ogni tanto X farmi contento viene a teovarmi X Bere un buon bicchiere.. D'acqua....  :lol::lol::lol:

Basta andarlo a trovare al mattino, forse è più calmo. Alla faccia del troppo buono, forse intendevi a tavola.

gennaro67 ha scritto :

Basta andarlo a trovare al mattino, forse è più calmo. Alla faccia del troppo buono, forse intendevi a tavola.


no la mattina so elettrico :) e si con Mauretto ci vediamo ogni tanto (quando è possibile) è sempre un affare invitarlo a pranzo (perchè non mangia) :D ora ci organizzeremo quando torna per mangiare erbetta a casa mia :D

scusate se mi intrometto, e se sono off topic, ma, con il consenso di Francesca, ci tengo a dire che Mauro ed Antonello sono due grandi, ma di quelli con la G maiuscola.
L'aiuto ed i consigli che dispensano sono inestimabili.
A proposito, voi che siete in zona, com'è Tantana? Sono in contatto con un'agenzia per un appartamento.

:par:

qwertysan ha scritto :

scusate se mi intrometto, e se sono off topic, ma, con il consenso di Francesca, ci tengo a dire che Mauro ed Antonello sono due grandi, ma di quelli con la G maiuscola.
L'aiuto ed i consigli che dispensano sono inestimabili.
A proposito, voi che siete in zona, com'è Tantana? Sono in contatto con un'agenzia per un appartamento.


:par::par::par:... Troppo generoso... Va à finire Che ci credo...  :D:D... Grazie....
Ps.. Mi spiace non conosco Tantana..

qwertysan ha scritto :

scusate se mi intrometto, e se sono off topic, ma, con il consenso di Francesca, ci tengo a dire che Mauro ed Antonello sono due grandi, ma di quelli con la G maiuscola.
L'aiuto ed i consigli che dispensano sono inestimabili.
A proposito, voi che siete in zona, com'è Tantana? Sono in contatto con un'agenzia per un appartamento.


Grazie troppo buono e poi cazzeggiamo tutti :) a Tantana ci abito, è una bella zona, non centrale anzi un tantino periferica sotto il comune di Akouda, ci sono diverse villette ed appartamenti, se mi dai maggiori informazioni sull'appartamento posso consigliarti.
Allungo un attimo il post, sulla via turistica proseguendo da El Kantaoui verso nord, dopo i campi da golf troviamo Tantana, parliamo sempre di una località sul mare ma posizionata nel comune di Akouda anche se la polizia responsabile per il permesso di soggiorno è comunque quella di El Kantaoui.
Alcune persone la chiamano Chott Meriem ma Chott è subito dopo, più a nord, Tantana è un quartiere abbastanza tranquillo, con diversi locali, tra questi spicca ad esempio l'Hard Rock Cafè Kantaoui o la BBQ Kantaoui, da poco è stato aperto un ristorante italiano, appena possibile andrò a fare una capatina per vedere la qualità.
Ci sono molte ville, porzioni di ville ed appartamenti (un po' meno) raggruppati per lo più in residence.

...uffà.. :cool: Il trasferimento l'ho fatto senza Agenzia, SBAGLIANDO! è andato bene penso solo per fortuna; l'errore sta nel non essermi fatto assistere da una Agenzia seria e professionale legalmente riconosciuta in Tunisia. Con il senno del poi sono giunto a questa conclusione. Se volete dare senso al vostro TEMPO ed agire con serenità non ci sono alternative. Niente ansie Stop. Chi più spende meno spende. Le amicizie comportano rischi e spallucce vada come vada, mentre con L'Agenzia zero pensieri, il loro lavoro ha un valore ed è giusto pagare le prestazioni ricevute, specie se l'obiettivo è conseguito con soddisfazione.

Matteo S ha scritto :

...uffà.. :cool: Il trasferimento l'ho fatto senza Agenzia, SBAGLIANDO! è andato bene penso solo per fortuna; l'errore sta nel non essermi fatto assistere da una Agenzia seria e professionale legalmente riconosciuta in Tunisia. Con il senno del poi sono giunto a questa conclusione. Se volete dare senso al vostro TEMPO ed agire con serenità non ci sono alternative. Niente ansie Stop. Chi più spende meno spende. Le amicizie comportano rischi e spallucce vada come vada, mentre con L'Agenzia zero pensieri, il loro lavoro ha un valore ed è giusto pagare le prestazioni ricevute, specie se l'obiettivo è conseguito con soddisfazione.


Stano Matteo in un dibattito di qualche settimana fa se non sbaglio dicevi esattamente il contrario...
Poi se la memoria non mi inganna.. Volevi Chiudere tutto nel giro di pochi giorni avendo già il volo di ritorno prenotato a cui non potevi/volevi rinunciare
Ti dissi nel l'occasione forse era meglio se restavi X le pratiche finali... Come tu mi insegni da grande Navigatore la Fretta spesso e' Cattiva Consigliera
Ti potrei fare l'elenco di persone Che hanno fatto tutto da sole ô quasi... Ma sarebbe troppo lungo e noioso.. e' sufficiente fare le pratiche nei tempi e modi Dovuti..
In ogni altro paese le persone provvedono documentandosi per l'Iter necessario al trasferimento della Propria Residenza senza ricorrere à Fantomatiche Agenzie più ô meno valide