Il vino dove si compra e quanto costa

Salve, sono un bevitore frequente di vino a pasto. Quale è il vino acquistabile ? Solo a Carrefour market? O si può comprare direttamente dai produttori? Il prezzo medio quale è? La qualità?
Grazie x Le risposte.

Oinegue ha scritto :

Salve, sono un bevitore frequente di vino a pasto. Quale è il vino acquistabile ? Solo a Carrefour market? O si può comprare direttamente dai produttori? Il prezzo medio quale è? La qualità?
Grazie x Le risposte.


Ce n'è di tutti prezzi e qualità.
Puoi acquistarlo sia nella grande distribuzione che direttamente in azienda.
Molte vendono direttamente ai clienti privati.
Mediamente risente molto del passato enologico francese, che ha dato un bel imprinting  al sistema vitivinicolo tunisino , senza raggiungere magari quelle vette di qualità e sofisticatezza dei migliori vini italiani.
C'è da dire che anche in Italia  si bevono parecchie schifezze !!!
In sintesi c'è un po' di tutto, magari poche "bollicine" rispetto al mercato europeo.
Tanti rosati che vanno di moda !
Prosit !

Confermo su quanto ti ha già detto Dardo01, tutte le catene offrono la "cave" per i vini, quindi li trovi oltre che al Carrefour anche al Monoprix, City Market e Magazen General, devono solo avere la parte degli alcolici, a Sousse ormai si è perso il conto di quanti supermercati vendono alcolici, ci sono anche delle specie di grossisti (che poi applicano gli stessi prezzi del supermarket) e i privati principalmente nelle zone di produzione. Non bevo vino ma lo uso per cucinare quindi prendo quelli più economici ma ce ne sono di discreti. Al Mall of Sousse e al City Market di El Kantaoui trovi anche delle selezioni di vini italiani e francesi a prezzi spaventosi.

Come detto da Anto al CM di El Kantaoui trovi una bella selezioni di vino, prosecco e champagne...oltre a liquori e superalcolici. Ovviamente i prezzi sono elevati...mediamente il doppio che in Italia. Comunque anche i tunisini producono del buon vino e se non ricordo male anche del prosecco. Prosit

Ad Hammamet lo puoi trovare presso il Carrefour o ai Magazin General, poco fuori da Hammamet, sulla strada provinciale per Grombalia - località rinomata per la produzione di vino - c' è una sorta di “cantina sociale” (accanto ad un ristorante/salone per feste o similia che se non sbaglio si chiama Le Chateaux) dove puoi comperare alcune marche di vino e di birra. Confermo che le bollicine non sono diffuse e quelle che trovi, o almeno che ho provato io, sono “atroci”. Prosit

a Sousse trovi spumante Cinzano (s'intende ad un prezzo per me assurdo), champagne ancora più assurdo ma anche spumantini forse fatti con idrolitina, non li ho provati ma prima o poi la farò la cavolata :)

Ma quanto è possibile portarne dall'italia? Ho letto al massimo 2 litri, qualcuno me lo conferma? Vengo a Tunisi settimana prossima, avrei bisgono di regalare 4 bottiglie di vino... I controlli in dogana all'arrivo sono serrati o ... come dire... chiudono un'occhio?
Grazie

Csta ha scritto :

Ma quanto è possibile portarne dall'italia? Ho letto al massimo 2 litri, qualcuno me lo conferma? Vengo a Tunisi settimana prossima, avrei bisgono di regalare 4 bottiglie di vino... I controlli in dogana all'arrivo sono serrati o ... come dire... chiudono un'occhio?
Grazie


I controlli sulle valige vengono fatti, considera che essendo liquidi vanno imbarcati, non hai specificato se aereo o nave quindi ti do informazioni per aereo, non ho capito se lo fanno su tutte le valige in transito o solo a campione però quando sono stati messi materiali elettronici di norma sono stati visti e i bagagli fatti aprire, per le bottiglie se ne porti 4 al posto di 2 puoi dire che è un regalo, e se ti controllano ti dovrebbero lasciar passare tranquillamente, s'intende che se porti 10 litri già il discorso cambia.
Nel transito con nave invece i controlli sono un tantino più approfonditi ma vale sempre il discorso di dire che è un regalo, al massimo ti fanno pagare qualcosa per lo sdoganamento ma nulla di eccessivo.