Canto del Muezzin

A che ora comincia a cantare il Muezzin la mattina ?

C'è qualche posto non si senta ?

A che ora comincia a cantare il Muezzin la mattina ?
C'è qualche posto non si senta ?
-@gianmicheleferrari

Dipende dai periodi dell'anno e dai giorni della settimana per det. ricorrenze o situazioni. Ma se non si è nel bel mezzo del periodo del Ramadan o in pieno Aïd, oppure per l' anniversario della nascita del profeta, tocca brevemente ca. alle 4:30 per la preghiera del mattino.  E: certo che ci sono zone in cui il richiamo arriva (semmai lo si sentisse) in modo leggero se si è svegli ed in tal caso non disturbando affatto, anzi; se da lontano e nel silenzio della notte, può giungere gradito;  MA ... ovviamente se quando si visitano appartamenti per scegliere quello da affittare non ci si guarda bene in giro ed informandosi circa la distanza dalla/e moschee, si potrebbero poi sí avere bruschi sobbalzi persino da svegli. A una o due strade di distanza si rischia la conversione cronica...non di un proprio credo, bensì all'insonnia  😬🙄😔

La prima è durante il sorgere del sole. Pertanto in estate è in piena notte e in inverno al mattino presto.


Poi la successiva è a mezzogiorno.


Seguono quella del pomeriggio, del crepuscolo e quella della sera/notte


Più le preghiere speciali durante le notti del Ramadan.


1f600.svg

@laviniavirginia Ma come si spiega che così tanti stranieri siano disposti ad essere svegliati di notte solo per avere la defiscalizzazione della pensione?

@gianmicheleferrari hai ragione ed è qualcosa di fastidioso, per mia fortuna ho quasi sempre preso casa lontano da moschee, spuntano come funghi un po' dovunque, durante il regime di Ben Alì era vietato costruirne nelle zone turistiche, ora invece le trovi anche lì, alla fine equivale ad abitare vicino una chiesa dove il campanile elettronico spara decibel di melodie campanarie più o meno stonate, le moschee non fanno differenza e in molti casi si tratta di registrazioni.

Conviene tenerne conto quando si sceglie di prendere una casa.

Certo le agenzie ti dicono che sono case di alto livello, con tutte le comodità ma basta guardarsi intorno per capirlo, ce ne sono molte di zone moschee free :) basta girare guardandosi intorno e dando opportuni paletti alle agenzie immobiliari.

Nella sola casa dove sentivo il muezzin (avevo 4 o 5 moschee nelle vicinanze) si aggiungeva uno dei miei cani che, giustamente, rispondeva al muezzin quindi si attivavano veri e propri concerti, alla fine dormivo e non sentivo nulla ma benchè fossi "circondato" erano tutte a debita distanza.

@laviniavirginia Ma come si spiega che così tanti stranieri siano disposti ad essere svegliati di notte solo per avere la defiscalizzazione della pensione?
-@gianmicheleferrari


Caspita, che tragedia !   Ad ogni modo mi sembra di essere stata chiara:  vedere dove sta la moschea di zona, prima di prender casa . Ma nella domanda non era stata specificata la località!  Per cui aggiungo che per es. ad Hammamet non ci sarebbe neppure suolo e spazio disponibile per far sorgere moschee "come funghi dopo la pioggia" . Qui ci sono quelle che ci sono e disseminate fra quartieri in centro. Appena un po' discosti in zone residenziali o degli alberghi, proprio non ce ne sono affatto.

Per avere una visione più chiara basta sapere che ad ogni moschea è abbinato un minareto con altoparlanti e chi il minareto ha la luce verde di notte, un giro con lo sguardo, magari dall'autostrada e si capisce subito quali sono le zone da evitare. A Sousse ci sono zone dove i terreni sono così costosi che nessuno si sogna di regalarlo alla moschea :D

@gianmicheleferrari

Se e' x questo fanno molto Di peggio pur di defiscalizzare...fossero solo le preghiere....

@gianmicheleferrari

Si in un paese Occidentale...

Personalmente ho fatto l'abitudine al canto del Muezzin e manco ci faccio più caso.

Per chi ha dei problemi , per dormire bene la notte consiglio l'utilizzo di tappi per le orecchie  in silicone ed il problema è risolto.

Ciao

io, per fortuna, non ho problemi del genere. Anzi il richiamo alla preghiera mi induce al sonno.

In particolare nel periodo del Ramadan quando si dilunga un po in più.

Se dormo dormo! non è certo questa problematica che mi sveglia.

Hai presente abitare vicino ad un monastero dove le messe vengono chiamate con la campana.

Le cosi dette "ore canoniche", sono ben 7! all'alba le Lodi, la prima alle 6.00, la terza alle 9.00, la sesta alle 12.00, la nona alle 15, il Vespro al tramonto, la Compieta prima di dormire.

Figurati 7 contro 5.

Saluti

Antonio