Dove Vivere ad hammamet

Buongiorno , mi chiamo patrizia e sono di Roma , vorrei venire ad hammamet  verso aprile maggio prossimo , sono in pensione e verrei da sola , per questo motivo cerco contatti con residenti e consigli di dove trovare una abitazione per il momento di un mese vicina ad altri italiani . In pratica chiedo informazioni generali x decidere di muovermi. Grazie a chi é così gentile di volermi rispondere.

maggio potresti avere difficoltà perché si avvicina il periodo estivo , Hammamet  essendo molto richiesta per il periodo estivo, i prezzi lievitano ed a volte i proprietari preferiscono non affittare . Forse sarebbe meglio residence od albergo in quanto i prezzi  sono bassi . Puoi prenotare una settimana in albergo e poi spostarti o cambiare zona o città  . Fino a giugno gli alberghi non si riempiono e se vorrai potrai sempre andare una settimana in residence . Meglio vedere di persona per rendersi conto , quello che a me va bene per te potrebbe non piacere . Poi in albergo si può prolungare anche di pochi giorni più volte senza problemi . Fai il biglietto aereo di ritorno aperto così parti quando vuoi.

Puoi partire dopo Pasqua e poi vedi . Comunque tieni conto che per defiscalizzare prima vieni ed inizi le pratiche e meglio è , potresti non farcela entro fine anno a completare pratiche e periodo necessario ( 183 gg) .

Grazie massimo sei stato gentilissimo. In quale zona posso cercare alloggio o albergo per non trovarmi isolata.

Suggerirei un albergo nei pressi del centro di Hammamet, meglio sul lungomare dove potere passare piacevolmente il tempo libero. i costi sono  abbordabili e i servizi sono decisamente migliori rispetto agli alberghi "centrali". Scarterei la zona di Yasmine, sicuramente più turistica ma anche meno "vera" rispetto al centro abitato. Tieni presente che fino alla fine di aprile è Ramadan, con tutte le limitazioni (relative) di quel periodo.

pattytermini ha scritto :

Grazie massimo sei stato gentilissimo. In quale zona posso cercare alloggio o albergo per non trovarmi isolata.


Ciao Patrizia e ben venuta tra di noi, non ti parlo di Hammamet perchè sono di Sousse ma mi fa paura quando sento qualcuno che vuole contatti con connazionali, certamente sarai ultra vaccinata non lo metto in dubbio e poi venendo da Roma anche più scafata di qualcuno che magari viene da qualche paesino più isolato.
Posso dirti la mia esperienza però con i connazionali, si trovano molte belle persone ma tanti frustrati, si va da quelli/quelle che "meglio di come cucino io non cucina nessuno" a quelli che "i vestiti me li faccio da sola perchè sono la migliore del mondo" o a quegli altri che "io so tutto sulla Tunisia chiedimi pure quello che vuoi"... poi ci sono i socio disperati cioè quelli che non riuscirebbero mai ad intavolare un discorso compiuto in un gruppo ed infine ma non più pericolosi ci sono "i galanti" che vedendo una donna si fiondano come avvoltoi.
Insomma pensa più che altro a come puoi avere la tua indipendenza dal mondo, Hammamet è una specie di bolgia dove pullulano italiani, ce ne sono un'infinità, alla fine rischi di fare il pieno e di scappare via :D. Permettimi quindi un consiglio, prendi un paio di settimane di vacanza, vieni giù in albergo dove senz'altro sei servita e riverita e guarda Hammamet con occhio critico, poi visita altre città come Sousse e Monastir senza magari tralasciare Kelibia e fai la tua scelta con la mente più serena.
A Sousse stiamo cercando di fare un bel gruppo di italiani senz'altro levando tutte le persone "false" e "negative" che ben conosciamo, lo scopo è divertirsi e passare il tempo ma senza forzature e senza obblighi. Una mia amica di Hammamet negata per la cucina si lamentava perchè si era creata una sorta di "corsa a chi cucina meglio" e lei si stava stressando :D
Antonello

Ciao Patty, il mio consiglio è più o meno in linea con quelli di chi mi ha preceduto oltretutto Hammamet non è una grande e fagocitante città quindi si può vivere e capire bene senza la “stampella” di altri italiani che potrebbero - per le ragioni esposte da Anto (per i rapporti interpersonali) - falsare la percezione. Come ha detto Massimo se vieni ad Aprile troverai il Ramadan che si traduce, in effetti, in orari ridotti per molte attività e uffici pubblici e questo potrebbe crearti qualche problema nello svolgimento delle pratiche, già sul filo del rasoio per la tempistica di defiscalizzazione; come ha detto Pirsaro escludi completamente Yasmine per l'albergo: è lontana da Hammamet ed unicamente un grande “alberghificio” turistico. Ad Hammamet ci sono anche un paio di alberghi assolutamente centrali ma,  non essendoci mai stata, non te ne so dire le condizioni. Comunque ripeto Hammamet non è una città difficile, per gli spostamenti ci sono taxi ad ogni ora (li puoi prendere da sola, nel qual caso pagherai quanto espresso dal tassametro che parte da meno di un dinaro, e potrai chiedere di essere portata dovunque - escluso fuori governatorato - oppure più probabilmente ti capiterà di prenderli “condivisi” lungo le due/tre direttrici stradali della città tra cui fanno la spola, per il costo di un dinaro/un dinaro e 100). Da donna sola puoi tranquillamente girare, troverai chi ti abborda (sopratutto in centro) ma un secco no ed un sorriso dovrebbero essere sufficienti. Non ho ben chiaro se questo sia un viaggio conoscitivo oppure prodromico alla defiscalizzazione: nel primo caso, credimi, non hai bisogno di nessuno, men che meno di italiani (vds cosa scritto da Anto), nel secondo, viste le tue titubanze, ti consiglierei allora di farti assistere da una delle due/tre agenzie di servizi che ci sono in loco (con servizi e prezzi diversi): in quest'ultimo caso ti aiutano anche con le agenzie immobiliari, di solito si affidano ad una , di solito, quest'ultIma ti fa vedere tre appartamenti: siccome paghi pretendi dall'agenzia di servizi che ti accompagni anche in altre agenzie immobiliari, ad Hammamet ce ne sono parecchie ma, di fatto, quelle affidabili sono 5/6. Spero di esserti stata utile. Vieni serena.

Se non hai auto considera che il noleggio costa  circa 23 euro al giorno , oppure Hammamet ha più taxi che auto anche se molti non appaiono invitanti ( vecchi e maltenuti ma ve ne sono a livello europeo ) ed i prezzi sono irrisori ma devi pretendere l'utilizzo del tassametro ( se dice guasto rinuncia vai al successivo) o concordare il prezzo ( qui la contrattazione  impera ) . Per l'albergo vedi nei siti i prezzi e la posizione , io presi uno sul mare sono di qualità migliore , come livello considera che un 4 stelle corrisponde ad un nostro 3 stelle complessivamente ( per la distanza dipende se ti piace camminare , porta scarpe comode i marciapiedi sono approssimativi e dissestati per utilizzo tacchi donna )  . Potresti prendere 1/2  pensione facendo cena così sei libera di girare , a pranzo si mangia fuori con pochi euro chiaramente molta  alimentazione locale ma si può scegliere . Poi si può sempre pranzare in albergo alla carta , dipende dalle esigenze personali . Oppure una settimana di pensione completa ( vedrai poca differenza con la 1/2 ) e poi vedi . Ti consiglio di vedere i vari forum del sito. Fino ai primi di maggio siamo in Ramadan per cui le attività si riducono ma ad Hammamet dopo l'inizio ( andrebbe bene  dopo Pasqua)  non si nota quasi. La città è abbastanza grande , ma la casa si sceglie in base alle propria situazione ( qui più vicino al mare e grande più costa).

B giorno Antonello  grazie di tutto.. mi sto documentando in linea generale ma tenendo presente che ogni volta che ho fatto un viaggio mi sono resa conto che le cose dette sono sempre diverse dalla realtá e ho imparato a documentarmi sì , ma verificare  da sola il vero delle cose. Questa volta essendo un viaggio diverso da quelli che ho sempre fatto cerco degli appoggi  con varie informazioni in modo piú serio e se non ti dispiace ti cgiederò un mondo di informazioni. Grazie

pattytermini ha scritto :

se non ti dispiace ti cgiederò un mondo di informazioni. Grazie


Siamo tutti a tua disposizione :)
oltre a tutti gli utenti del forum che ormai dispensano ottime informazioni siamo anche:
Luna60 come Mentore di Hammamet;
io come Mentore di Sousse
e Mauro Biazzi Mentore di Monastir
:)

Salve, Hammamet??? no grazie, è una little italy. Meglio Sousse o Monastir

volobasso ha scritto :

Salve, Hammamet??? no grazie, è una little italy. Meglio Sousse o Monastir


Ottimi consigli.
Solo che a monastir non bisogna guardarsi davanti ma anche di dietro.
Mentre Susa è detta la città di Sodoma e Gomorra.
D'altronde Hammamet è solo di passaggio per chi è di primo pelo.
Salut

Giovannibattista ha scritto :
volobasso ha scritto :

Salve, Hammamet??? no grazie, è una little italy. Meglio Sousse o Monastir


Ottimi consigli.
Solo che a monastir non bisogna guardarsi davanti ma anche di dietro.
Mentre Susa è detta la città di Sodoma e Gomorra.
D'altronde Hammamet è solo di passaggio per chi è di primo pelo.
Salut


Mo il profano che ti legge chissà cosa va a pensare :)
Monastir ha diversi gay europei (forse perchè essendo più piccola di altre città è più visibile) e Sousse scherzando viene definita sodoma e gomorra perchè è la città del divertimento, dei night e delle discoteche.

Cioè...Lei vive ancora in italia e si preoccupa di guardarsi le spalle e di Sodoma e Gomorra in Tunisia??????? :lol::lol::lol:

Salve a tutti/e, come già in precedenza comunicato, sono ad Hammamet dal 02 nov. 2021 dopo essere sbarcato in auto a Tunisi. Essendo un ex INPDP ho dovuto per forza scegliere questa Nazione, non vi nascondo che mi trovo bene qui ad Hammamet ove, ho preso un affitto una piccola casa arredata di circa 38 mq.  al costo di 600 Dinari mensili. La stessa è ubicata a 400mt dal mare e circa 1 Km dalla medina.Sono ritornato in Italia con la mia Panda a fine gennaio c.a. lasciando l'auto a mia figlia, a fine febbraio scorso sono rientrato in aereo. Sono intenzionato a rientrare in Italia per Luglio/Agosto e Nov/Dicembre e quindi credo che in media farò almeno quei 6 mesi e 1 giorno in Tunisia. Non frequento connazionali, tranne quei 4/5 conosciuti qui perché vicini di casa e un paio che hanno fatto le pratiche con me alla stessa Agenzia a novembre/dicembre 2021. Abito da solo essendo separato dall'anno scorso e ripeto, nessuno medico mi ha ordinato di frequentare miei connazionali ad Hammamet!  Per la Sig/ra Patrizia, se mi posso permettere, venga tranquillamente in Tunisia quando vorrà e poi deciderà il da farsi. Distinti saluti e ....*!

Moderato da Francesca 2 anni fa
Motivo : *meglio tener fuori la questione dal forum. Non è la pagina adatta. Grazie per la comprensione
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Grazie a tutti , davvero gentili. Ho visto che posso venire a maggio e cercherô un albErgo con angolo cottura . Per me é una prima visita e voglio vedere come mi trovo su molti aspetti . Cerco degli alberghi e poi lo scrivo così se qualcuno li conosce saprà anche come consigliarmi.

Salve a tutti, a meno di 1 km dalla Medina e dal lungomare di Hammamet, in Avenue de la Republique vi è l'Hotel Khella ove la camera  singola costa 70 a notte colazione compresa e quella doppia 110dinari. Nella via adiacente vi è situata la Pizzeria "la Romana" ove, si gusta una ottima pizza con forno a legna. Arrivati a Tunisi, conviene prendere un Taxi sino alla Gare Rutier Sud anche detta Babi Alua. A fine febbraio ho pagato 30 dinari più 10 per il bagaglio trasportato nel cofano posteriore dall'Aereoporto. Allo stazionamento si può prendere un Bus alla modica cifra di 5'50 dinari, entro 1 ora si arriva ad Hammamet con fermata in centro davanti al Bar Canari. Mi auguro di essere stato utile, saluti a tutti da Hammamet e buona vita!

@Luna60



Buongiorno Luna,

Potrebbe indicarmi le agenzie di servizi migliori ed affidabili?



Grazie anticipatamente
@Mauro Biazzi



Buongiorno,



Verso agosto c.a. mi trasferirò in Tunisia, arrivo della pensione permettendo. Leggo che è potrebbe darmi buoni consigli riguardo la vita a Monastir.

Al momento sono in dubbio tra Monastir e Hammamet, cosa mi può dire a riguardo? Quali confronti si possono fare ?



Grazie
@Ernesto Mangiacavalli

ciao Ernesto, penso che se visiti di persona le due località non hai dubbi :) Monastir è davvero stupenda.

@Luna60  scusa per la mia sfacciataggine, quali sarebbero le agenzie di cui affidarsi?

@Ernesto Mangiacavalli visita entrambe le città e vedrai quella che risponde meglio alle tue aspettative. Se poi non ti andrà bene l'anno dopo cambi (casa, città, quello che vuoi)! Ognuno ha gusti ed esigenze diverse, vedere e poi provare. A cambiare si fa sempre in tempo. Auguri.

Quali sono le agenzie immobiliari di Hammamet serie e affidabili.

Certamente quelle che hanno un sito dove si parla italiano.

Quali sono le agenzie trasferimento serie e affidabili.

Certamente quelle  che ti comunica ambasciata italiana se ci telefoni.

Ma serietà e affidabilità sono variabili da perdere con le pinze.

Salut

Certamente quelle che hanno un sito dove si parla italiano.


- @Giovannibattista

Ancora co sta storia di chi parla italiano? Chi ti parla italiano in molti casi ti sta circuendo perchè sei il solito sprovveduto. In Tunisia si parla francese, inglese e arabo tunisino, se ti mancano queste lingue o ne impari una o ti fai accompagnare da una persona seria che parla entrambe le lingue.

Kossovaro1961, ci sono tante agenzie immobiliari serie, solo che per default siamo portati a dire se non hai la casa appena ne trovi una mi chiami? Ti diranno tutti di si ma alla fine non ti chiama nessuno, tu cerchi una casa? Ok gira tutte le agenzie, cerca su internet finchè non trovi ciò che cerchi. Credimi è la cosa migliore.

@Guest78664 Ciao a tutti anch'io vi seguo perchè prossimamente mi trasferirò. Volevo rispondere x quanto riguarda l'Ambasciata, io ho mandato un e-mail chiedendo se cortesemente mi potevano inviare un elenco di agenzie affidabili dove rivolgermi, non me l'hanno mandata dicendo che era x la privacy. Io avevo scritto proprio perchè avevo letto qualcuno qui che lo consigliava...ma niente...:-(((

@Biggestflo dipende dove vuoi andare, ad Hammamet e a Sousse ho amici che hanno agenzie e sono persone affidabili, il contatto però non posso darlo in pubblica quindi se vorrai ti invierò un MP (messaggio privato)
S'intende che le agenzie non me ne devono volere, io invio contatti di persone che mi sono amiche e che conosco da molti anni per le quali posso garantire sulla loro onestà, correttezza e simpatia.
Se a tempo perso metti una tua breve presentazione nella parte dedicata ai new entry te ne siamo grati :)

@Guest78664 Ciao a tutti anch'io vi seguo perchè prossimamente mi trasferirò. Volevo rispondere x quanto riguarda l'Ambasciata, io ho mandato un e-mail chiedendo se cortesemente mi potevano inviare un elenco di agenzie affidabili dove rivolgermi, non me l'hanno mandata dicendo che era x la privacy. Io avevo scritto proprio perchè avevo letto qualcuno qui che lo consigliava...ma niente...:-(((

- @Biggestflo


Le agenzie che operano ad  Hammamet sono almeno 8 non abusive.
Con messaggi privati puoi avere i contatti.
A presto
Messaggio di servizio: l'utente Guest78664 non fa più parte del nostro sito da tempo. Se cliccate sul suo nickname vedrete che è inattivo e non vi rimanda alla sua pagina del profilo.

@antoniocuozzo18121957
Mi sembra un ragionamento che fila perfettamente per come la penso anche io.
[ link moderato ]
Gradirei sapere senza auto quale è il mezzo più economico per raggiungere la Tunisia. Inizierei con hotel e pensavo Hammamet per poi valutare una defiscalizzazione da dipendente statale.
Grazie per informazioni

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : *non inserire contatto email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@antoniocuozzo18121957
Mi sembra un ragionamento che fila perfettamente per come la penso anche io.
[ link moderato ]
Gradirei sapere senza auto quale è il mezzo più economico per raggiungere la Tunisia. Inizierei con hotel e pensavo Hammamet per poi valutare una defiscalizzazione da dipendente statale.
Grazie per informazioni

- @siriettina

Buonasera a tutti
il mezzo più economico per raggiungere la Tunisia senza auto è il traghetto , posto ponte .
te la cavi con qualche decina di euro.
arrivata al porto di Tunisi louage per Hammamet, o in alternativa  l'autobus da Bab Alioua,   te la cavi con pochi dinari.
non è  proprio una passeggiata, e sarebbe necessario conoscere un po' il sistema dei trasporti  ma visto che chiedi il mezzo più economico , questi sono.
Altrimenti voli di linea e transfer dall'aeroporto.
.......ma questa è un'altra storia con altri costi.
@siriettina concordo con Dardo ma facendo un viaggio simile (traghetto passaggio ponte) malediresti dopo un'ora la tua scelta continuando con le maledizioni per altre 23 ore :D
Prendi l'aereo e non sbagli, a volte per risparmiare lo stress che si fa basta e avanza.

@AntoTunisia condivido al 100% e mi associo al consiglio.

@AntoTunisia buonasera 🤗 potresti girarli anche a me i contatti? I miei genitori stanno pensando di trasferirsi in Tunisia, verranno a ottobre in esplorazione.

Grazie

@Tati.Bi. buonasera e benvenuta, hai un messaggio privato

@pattytermini sono ad Hammamet da un po' di tempo e non ho conosciuto ancora un italiano!!

@Guest78664 hahaha 😭

@AntoTunisi

Salve io vivo da 43 Anni in Germania sono Italiana e fra un paio d'anni circa dovrei andare in pensione vorrei sapere se per per affittare una piccola casetta per vivere lì mi potrebbe dire quanto si paga l'affitto? Grazie

@portellicarmen56 allo stato attuale un S+1 in provincia di Sousse in zone non lontane dal mare varia dai 500 dinari ai 1200 dinari a seconda della zona e dei servizi che si hanno intorno, un S+2 dai 750 ai 1400 dinari tieni presente che questi prezzi sono ad oggi, magari per quando ti trasferirai tu ci saranno delle variazioni.

@AntoTunisia ti ringrazio de lla risposta.magari verrò qualche settimana lì in vacanza .e ti farò sapere se c'è un resort che costa poco

@portellicarmen56 no aspetta, sto vedendo ora che siamo sul forum Hammamet, ad Hammamet non so proprio i prezzi come sono, io sto parlando di Sousse e provincia costiera non di Hammamet.