IMPORTANTE: DOCUMENTI DI VIAGGIO

Attenzione!
Se avete in programma di recarvi in Portogallo prossimamente, prima di andare in aeroporto accertatevi che la compagnia aerea con la quale avete prenotato il volo non richieda particolare documentazione o garanzia di sorta. Nel dubbio ricordatevi di preparare una cartellina con tutti i vostri documenti portoghesi, primo tra tutti il "Certificado de Registo" emesso dalla Camera Municipale del vostro Comune portoghese.

Alcune compagnie aeree come Lufthansa, soprattutto se il volo prevede uno scalo, esigono che mostriate evidenza della vostra residenza estera e non si accontentano di una copia, ma vogliono che mostriate l'originale.

Nonostante l'ulteriore apertura del 15 giugno, in aeroporto continuiamo a riscontrare difficoltà al check-in per chi è in partenza, pertanto onde evitare discussioni e annullamento del biglietto, vi consigliamo di portare con voi quanto più materiale possibile.

Cosa fare se non si è ancora ottenuta la residenza e anzi, si parte proprio per portare a termine le pratiche di trasferimento?

In questo caso le compagnie aeree hanno tentato di rifiutare il check-in senza possibilità di appello, ma abbiamo potuto rifarci ad una normativa italiana sulla autocertificazione che grazie ad una sentenza del TAR faceva proprio al caso nostro.

Vi consiglio pertanto di preparare un documento con oggetto: Autocertificazione (Atto Sostitutivo di Notorietà)

Nel testo dovrete dichiarare ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 , di aver avviato le pratiche di trasferimento all'estero dalla data di xx/yy/zzzz (corrispondente al protocollo della consegna della dichiarazione di trasferimento all'estero presso il Comune italiano di ultima residenza) ed allegare sia la domanda che il documento di protocollo.

Dovrete inoltre aggiungere la seguente dicitura:

Consapevole della responsabilità e delle pene stabilite dalla legge per false attestazioni costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia (art.76 D.P.R. 445/2000), sotto la mia responsabilità dichiaro che i fatti, stati e qualità sopra riportati  e che la documentazione allegata corrispondono a verità.

In fede

Firma

-------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

(Attenzione: l'Atto Sostitutivo di Notorietà nasce per essere utilizzato nel contesto della Pubblica Amministrazione ma le compagnie aeree la accettano volentieri perchè per loro rappresenta uno scarico di responsabilità)

Francesca Galieti

Grazie Francesca, sempre utili e professionali i tuoi consigli!

Grazie per le informazioni Francesca.
Se posso approfittare della tua gentilezza e disponibilità vorrei chiederti cosa potrebbe succedere nel nostro caso: a luglio dovremmo partire per il Portogallo io (residente in Italia), il mio compagno (RNH in Portogallo) e mio nipote di 11 anni (residente in Italia).
Per me e mio nipote è una vacanza, per il mio compagno vuol dire rientrare in Portogallo; la compagnia aerea è Ryanair.
Che documenti possono richiederci e come potrebbero eventualmente opporsi alla nostra partenza?
Per quanto riguarda mio nipote abbiamo già fatto richiesta alla questura in quanto minore non accompagnato dai genitori.
Grazie,
Nadia.

Spes74 ha scritto :

Grazie per le informazioni Francesca.
Se posso approfittare della tua gentilezza e disponibilità vorrei chiederti cosa potrebbe succedere nel nostro caso: a luglio dovremmo partire per il Portogallo io (residente in Italia), il mio compagno (RNH in Portogallo) e mio nipote di 11 anni (residente in Italia).
Per me e mio nipote è una vacanza, per il mio compagno vuol dire rientrare in Portogallo; la compagnia aerea è Ryanair.
Che documenti possono richiederci e come potrebbero eventualmente opporsi alla nostra partenza?
Per quanto riguarda mio nipote abbiamo già fatto richiesta alla questura in quanto minore non accompagnato dai genitori.
Grazie,
Nadia.


Ciao Nadia, finora RyanAir non ha fatto problemi ai connazionali che stiamo seguendo, in ogni caso se il volo è diretto Italia/Portogallo, non ci sono problemi.
Mentre se il volo è con scalo ti consiglio di far predisporre una autocertificazione in cui tuo marito dichiara di avere la residenza in Portogallo e che voi lo seguite per ricongiungimento famigliare.
Non è proprio una autocertificazione accettabile ma visto che lo scopo è quello di sollevare la compagnia aerea da qualsiasi tipo di responsabilità sono certa che verrà accolta.
In teoria tutto questo non dovrebbe avere un gran senso dal 15 giugno ma evidentemente si tutelano per via dei differenti decreti emanati dai Paesi Europei, con maggiori e minori restrizioni.
Buon viaggio
Francesca

Francesca Galieti ha scritto :
Spes74 ha scritto :

Grazie per le informazioni Francesca.
Se posso approfittare della tua gentilezza e disponibilità vorrei chiederti cosa potrebbe succedere nel nostro caso: a luglio dovremmo partire per il Portogallo io (residente in Italia), il mio compagno (RNH in Portogallo) e mio nipote di 11 anni (residente in Italia).
Per me e mio nipote è una vacanza, per il mio compagno vuol dire rientrare in Portogallo; la compagnia aerea è Ryanair.
Che documenti possono richiederci e come potrebbero eventualmente opporsi alla nostra partenza?
Per quanto riguarda mio nipote abbiamo già fatto richiesta alla questura in quanto minore non accompagnato dai genitori.
Grazie,
Nadia.


Ciao Nadia, finora RyanAir non ha fatto problemi ai connazionali che stiamo seguendo, in ogni caso se il volo è diretto Italia/Portogallo, non ci sono problemi.
Mentre se il volo è con scalo ti consiglio di far predisporre una autocertificazione in cui tuo marito dichiara di avere la residenza in Portogallo e che voi lo seguite per ricongiungimento famigliare.
Non è proprio una autocertificazione accettabile ma visto che lo scopo è quello di sollevare la compagnia aerea da qualsiasi tipo di responsabilità sono certa che verrà accolta.
In teoria tutto questo non dovrebbe avere un gran senso dal 15 giugno ma evidentemente si tutelano per via dei differenti decreti emanati dai Paesi Europei, con maggiori e minori restrizioni.
Buon viaggio
Francesca


Grazie per la disponibilità.
Il volo è diretto (Roma/Lisbona) quindi non dovrebbero esserci problemi, in più partiremo il 23 luglio quindi tra più di un mese: con questi chiari di luna potrebbe passarne di acqua sotto i ponti :))
Buona serata

Buongiorno, qualcuno sa se praticabile in auto   la frontiera di Villa Real S.A.? Dovremmo passare il 30/6 per andare in  Spagna fino a Valencia ( poi proseguire per Barcellona). Ufficialmente la frontiera aprira' al primo di luglio, pero' magari qualcheduno e' passato

Buon pomeriggio Morcal,

con il mio camper e degli amici su altro camper e un'auto siamo passati dalla frontiera di Vila Real il 21
di Maggio, ci hanno chiesto lo scopo del viaggio e abbiamo risposto che dovevamo rientrare in Italia, tutti abbiamo a casa parenti anziani (piu' anziani :-) ) Abbiamo compilato un modulo e passato la frontiera. Per scelta non abbiamo fatto la Francia ma ci siamo imbarcati a Barcellona per Civitavecchia. Abbiamo scelto questa tratta perche' per Savona non c'era certezza di imbarcarsi, sembra che ancora ad oggi non ci siano certezze.

Franco

Grazie Franco, allora provero' anche io, devo solo decidere se con la targa italiana ( visto che all'imbarco mi aspettano con quella)  o con la nuovissima AA- portoghese. Quindi il modulino da riempire per i militi Portoghesi o per gli Spagnoli?