Menu
Expat.com

Inferiate alle Finestre e Muri alti

Ultima attività 02 Settembre 2022 di subdive

Nuova discussione

GuestPoster2565

Eccomi con una curiosità.

Ho vissuto per lavoro a Perth (Australia) anche li tutte le ville e case hanno degli alti muri che rinchiudono il giardino e di scuro non hanno una funzione puramente di sicurezza in quanto una o due facciate della casa con relative finestre, porte erano accessibili a qualsiasi malintenzionato.
Ho sempre pensato che fosse un retaggio del passato di quando in Australia circolavano i galeotti inglesi, ed ora questi muri hanno una funzione di protezione della privacy.


In Tunisia dalle foto vedo delle situazioni simili all'Australia, in più ci sono le inferiate.

Domanda: quali sono i motivi  per cui moltissime abitazioni hanno le inferiate?


Grazie

Massimo53

Le inferriate nelle abitazioni servono ad evitare che qualcuno entri e si appropri di cose che si trovano all'interno. Vi sono anche ville che, alle finestre, non hanno inferriate ma hanno sistemi di allarme, cani di varia taglia ecc. Poi ognuno fa come crede ma il furto in abitazione, in particolare durante assenza, abitanti è praticato e rivolto anche a cose che per un europeo potrebbe non avere particolare interesse.

volobasso

Beh, inferriate, muri alti e sistemi simili servono anche a dissuadere i malintenzionati. Dove vivo io in Repubblica Dominicana sopra la recinzione c'è anche la corrente elettrica segnalata da appositi cartelli.

GuestPoster2565

Massimo53,
grazie della tua risposta.. Essendo queste grate anche "artistiche" pensavo fossero una derivazione da qualcosa del passato ....vedi anche le belle "persiane" (almeno penso si possano chiamare cosi)

Live in tunisia

Il discorso privacy è sentito molto anche qui. Da dopo la rivoluzione del 2011 però effetivamente i muri si sono alzati (si nota proprio la fascia aggiunta) e molte inferiate sono state montate anche dove non c'erano.

Se si va in giro nei centri delle città, Nabeul, ma anche Tunisi, Sousse, ecc. è facile notare che le case in precedenza non avevano muri alti, ma un muretto di 50-80 cm sormontato da una ringhiera in ferro; all'interno siepi. Un po' come da noi spesso.

Poi non sono più state tolte (e i muri non sono stati abbassati).

Se la domanda sottindende capire il livello di sicurezza nel paese al riguardo dei crimini tipo furti in appartamento/casa/villa c'è da dire che i muri alla fine si superano facilmente, basta essere in due.

Le porte si buttano giù con una spallata (non esiste blindatura e le serrature sono i blocchetti tipo Yale standardo o al massimo con la mappatura di sicurezza).

Indicativo del fatto che le effrazioni siano poche. Se poi le case sono abitate, quasi inesistenti; hanno troppa paura.

Più in generale:

it.numbeo.com/criminalit%C3%A0/graduatoria-per-nazione

Live in tunisia

tuomarrion58 ha scritto :

Massimo53,
grazie della tua risposta.. Essendo queste grate anche "artistiche" pensavo fossero una derivazione da qualcosa del passato ....vedi anche le belle "persiane" (almeno penso si possano chiamare cosi)


Sì, è verissimo anche questo: la mashrabiyya

it.wikipedia.org/wiki/Mashrabiyya

anche se le inferiate odierne di artistico conservano molto poco e pure della funzione originale, dato che non schermano granché.....resta solo il richiamo architettonico.

GuestPoster2565

Grazie Volobasso

Grazie Live in Tunisia.


ahhhh ..... ecco come si chiamano e che funzioni hanno....

Paolo Ercolani

@GuestPoster2565 principalmente per difendersi dai malintenzionati, le [ link moderato ] ad esempio sono praticamente una necessità, anche in caso di antifurto a casa.

subdive

Ciao,

La Mashrabiyya aveva una doppia funzione schermare ed aumentare la corrente d'aria, ai piedi normalmente stava un bacile con dell'acqua per raffreddare l'aria.

Un sistema molto in uso nelle case degli antichi romani in Africa del Nord, che costruivano le loro case estive sotto terra, convogliavano l'aria che veniva raffreddata da acqua convogliata.

Purtroppo in Tunisia vedrai solo alcune Mashrabiyya antiche ed alcune moderne, ricopiate da amanti della tradizione.

Io ne ho visto alcune in una vecchia casa a Tozeur.

Saluti

Antonio

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia