Patente in Portogallo

La cosa che veramente colpisce é scoprire che per far pagare le multe che un cittadino della Unione Europea prende viaggiando in un altro paese sempre della Unione Europea, é stata creata una procedura Europea chiamata "Cross border" (qua ci sono maggiori info: fiscoetasse.com/approfondimenti/13352-multe-stradali-cross-border-l-infrazione-all-estero-si-paga-in-italia.html) che coinvolge tutte le polizie europee e altre entitá. Mentre alla data di oggi non é stata creata nessuna procedura per far valere nella intera Unione Europea "una patente di guida che si stá rinnovando" di un'altro paese della medesima Unione Europea. Obbligando cosí il cittadino di un paese Europea a fare giochi strani per poter viaggare nella medesima Unione Europea, per lavoro e vacanze e .....,  per usare l'auto.

Secondo me, per esempio, trasformare in modo rapido la famosa "Patente Internazionale" in "Patente (temporanea) UnioneEuropea/Europea valida in tutta Europa, naturalmente" ci vuole una semplice riunione del governo/parlamento europea e in 7 giorni quella patente prende "vita". Ma penso che quello che dico non si fará mai perché a Bruxelles c'é gente che non gliene frega niente di ottimizzare le procedure amministrative dell'Unione Europea visto che la "Patente UnioneEuropea/Europea" non porta molti soldi al singolo paese mentre riscuotere per le multe é un'altra cosa.

Saluti

Alleluia!


Alla fine la montagna IMT ha partorito il topolino patente portoghese dopo poco più dei 9 mesi canonici di gravidanza!


Avevo appena rinnovato il foglio provvisorio e dopo 5 o 6 giorni è arrivata la patente.


Verso metà luglio mi vedrò costretto a ricominciare l'iter per rinnovarla, dato che scadrà di gà a fine anno. Per fortuna l'impiegata dell'IMT mi ha detto che per il rinnovo ci vogliono "solo" 2/3 settimane. Speriamo che sia così.

Mia moglie l'ha rinnovata in Italia tramite l'ACI e in 5 (cinque) giorni ha ricevuto la patente rinnovata!


ps:

piccolo appunto correlato che riguarda il Portal da Queixa a cui avevo inoltrato un reclamo per poter sollecitare l'emissione della patente.  Non serve a niente!! O almeno non serve quando hai a che fare con organismi statali. Ti rispondono e anche celermente, è vero, ma vieni comunque rimbalzato con messaggi prestampati tutti uguali che ti fanno innervosire ancora di più.