Patente in Portogallo

Buongiorno a tutti,
vi descrivo il mio problema, nella speranza che qualcuno possa darmi una risposta che non ho trovato da nessuna parte. Ho richiesto il cambio della patente da italiana a portoghese, e ho il foglio di abilitazione provvisoria rilasciato dall' IMT che è scaduto a inizio aprile. Per poter guidare anche fuori dal Portogallo avevo fatto la patente internazionale, anche questo scaduto da qualche giorno. Pochi giorni prima della scadenza avevo scritto all' Automobil Club di Faro per avere notizie su come rinnovarlo (mi trovo in Italia bloccato dai primi di marzo) e mi hanno risposto che tutti gli uffici sono chiusi per via dell'emergenza. Ho visto sul sito dell' IMT che le patenti in scadenza hanno validità prorogata fino al 30 giugno, ma non so se vale anche per le patenti internazionali. Qualcuno ha una risposta, magari con un provvedimento ufficiale da poter eventualmente mostrare in caso venga fermato alla guida?
Grazie

Buongiorno guglielmo sanseverino,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Ho fatto delle ricerche online circa la proroga della validità delle patenti internazionali ma mi spiace non sono riuscita a trovare nulla. Sia sul sito dell'IMT, alla pagina Licença Internacional de Condução, che sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non viene mai menzionato questo caso.
Spero che qualche utente del forum che ha già fatto l'esperienza possa condividere con te delle informazioni.

Buona Pasquetta,

Francesca
Team Expat.com

Salve,
essendo già residente PT, chi sa dirmi dove posso recarmi qui per far validare la mia patente di guida italiana (IMT, Finança, "Balcao" comunale, altro...)?
Se non ho capito male, uno di questi uffici deve rilasciare un documento che attesti la validità della mia patente.
Grazie
Roberto

Occorre andare all'ufficio IMT di zona munito di originali e fotocopia  di  patente, documento d'identita' e certificato di residenza europeo ( con le stelline gialle). Visto il tempo, meglio pigliare prima appuntamento via e-mail. Ti si rilascia un foglietto ( da portare con se)  con su scritto che hai registrato la tua patente per uso in PT.

morcal ha scritto :

Occorre andare all'ufficio IMT di zona munito di originali e fotocopia  di  patente, documento d'identita' e certificato di residenza europeo ( con le stelline gialle). Visto il tempo, meglio pigliare prima appuntamento via e-mail. Ti si rilascia un foglietto ( da portare con se)  con su scritto che hai registrato la tua patente per uso in PT.


Gentilissimo!
Molte grazie.
Roberto

Tuo IMT di zona è Faro. Ma puoi fare tutto con calma. Quando riaprono gli uffici al pubblico secondo me è meglio per questi adempimenti.

Brindisino ha scritto :

Tuo IMT di zona è Faro. Ma puoi fare tutto con calma. Quando riaprono gli uffici al pubblico secondo me è meglio per questi adempimenti.


Mi stavo ponendo la questione se è necessario andare a Faro per effettuare la pratica di "validazione" della patente italiana... oppure è sufficiente recarsi in altro ufficio pubblico, per esempio al "balcao unico" di Portimao.
Chissà se qualcuno ha fatto esperienza in proposito.
Grazie
Roberto

IMT e' il posto giusto . Non si tratta di autentificazione bensì di caricare nella base di dati del Ministero dei Trasporti la tua patente in maniera tale che quando ti controlla la GNR ti ritrova ( incluso fotografia che scattano elettronicamente durante la procedura ). Inoltre con i tuoi dati, alla scadenza sanno che devi rinnovarla e predispongono la relativa procedura.

scusa Biancor, sei a Quarteira da come vedo o a Portimão come scrivi?? ma comunque sempre a Faro ti tocca..... quando riaprono gli uffici... non si scappa....

Abito ad Alvor... non capisco xchè mi segnala a Quarteira...  :sick

biancor ha scritto :

Abito ad Alvor... non capisco xchè mi segnala a Quarteira...  :sick


Buongiorno, deve modificare la città di residenza dalla pagina del suo profilo.
Ora le scrivo un messaggio privato per spiegarle come fare.

Saluti

Francesca ha scritto :
biancor ha scritto :

Abito ad Alvor... non capisco xchè mi segnala a Quarteira...  :sick


Buongiorno, deve modificare la città di residenza dalla pagina del suo profilo.
Ora le scrivo un messaggio privato per spiegarle come fare.

Saluti


Fatto  :thanks:

Riprendo il tema del cambio di patente da IT a PT.

Ho appena consegnato la patente italiana a IMT per la sostituzione con una portoghese.

Con il foglio della pratica rilasciato da IMT non potrò guidare fuori dal PT e quindi sono preoccupato più della burocrazia italiana che di quella portoghese.

Qualcuno sa indicarmi entro quanto tempo riceverò la nuova patente PT?

Grazie

Io da quando ho avuto il provvisorio sono passati non più di 15 gg.


Il dramma è stato il tempo da quando ho chiesto il rinnovo e il rilascio del provvisorio. Che ci sono voluti mesi e mi sono dovutofare un anadata e ritorno  PT-IT praticamente senza patente. Per fortuna non è successo nulla.


Era la fone del 2021 e adesso mi dicono che la situazione, all'epoca ben più che cronica, pare si sia un poco alleggerita e migliorata.


vedrò a fine 2023 che mi tocca di nuovo.

Sono andato a IMT di Beja ( previo appuntamento , documentazione on line e visita medica)  giorno 31/1 e ricevuto la patente portoghese per raccomandata dopo 15 giorni

Avevo fatto anche la Patente Internazionale a Faro col foglio provvisorio ma potevo farne a meno.

Grazie, attendo fiducioso 👍

Buon giorno,

A me risulta che la Patente Internazionale ha una durata di anni 3 ed è legata alla scadenza della Patente. Non capisco che validità possa avere senza il supporto di un documento che certifichi sia idoneità fisica che amministrativa.

Non è sicuramente il succedaneo della Patente di Guida che è un'autorizzazione amministrativa necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore, che viene rilasciata dopo che siano stati accertati i requisiti psicofisici e attitudinali della  persona.

Qualsiasi spiegazione è ben accetta.

Franco

Mi auguro che venga implementata velocemente la patente digitale UE così da terminare queste ingiustificate vicissitudini....si dice Europa solo quando fa comodo, ma quanta strada da fare x una effettiva arminizzazione a favore dei suoi cittadini.

Io ho convertito la mia patente inglese in poroghese a, Lisbona due anni fa. La patente portoghese è arrivata in cirva 3 mesi e nel frattempo con il provvisorio potevo circolare in Portogallo.Mi hanno detto che richiedendo la patente internazionale (è un semplice foglio che rilasciano in inhgese al touring club portoghese) è comunque posdibile circolare anche all'estero senza problemi ma non l'ho richiesta non avenfo la necessità di circolate in auuo all'estero in quel periodo.

@Franco Tedde

Molto semplice : il rilascio della patente internazionale ha come sottostante sempre una patente valida nazionale. Quando IMT rilascia il foglio provvisorio  sono stati consegnati e riconosciuti validi tutti i documenti medici ed amministrativi necessari per la guida . Di fatto  quel foglio e' una "patente" a tutti gli effetti con  numero identificativo , foto e firma che poi saranno riportati sulla tesserina in plastica  rosa formato carta di credito definitiva.

Riapro questa discussione essendo anch'io entrato da una settimana nella "spirale" del cambio patente.

L'impiegata della IMT di Viana mi ha un po' spaventato dicendomi che per ricevere la patente portoghese possono volerci fino a 6 mesi!! Spero fosse una sorta di mettere le mani avanti nel caso di ritardi....

qualcuno ha aggiornamenti sulla tempistica di consegna?


@morcal

il tuo ragionamento è molto logico, dovrebbe essere così ma si basa su qualcosa di concreto? (esperienza personale o di amici, norme, pareri di funzionari...)...perché io mi vedo sempre alle prese con il poliziotto italiano alle prese con due fogli di carta che dovrebbero sostituire la patente portoghese e non sapendo che pesci pigliare mi da la multa e mi sequestra l'auto


un'ultima domanda a chi già ha ricevuto la patente portoghese:  è arrivata tramite posta normale o per raccomandata per cui è servita la firma del destinatario?...è il problema che avrei se arrivasse davvero al limite dei 6 mesi quando io sarò in Italia...

Io l'ho fatta a fine 2020 ad Aveiro e dopo 3 settimane mi è arrivata a casa (tempo totale tra domanda, foto presenziali etc circa 5 settimane). L'ho trovata nella cassetta della posta. Adesso non so come siano le cose ma io l'avevo fatta pure in tempi pandemici e mi è sembrato tutto molto veloce.

Io l'ho fatta nel 2021 e spero che la situazione sia migliorata perchè la devo rifare nell 2023 verso fine anno.

Ci ho messo ben oltre una gestazione. Ho circolato senza patente per 3 mesi compreso un viaggio andata e ritorno dall'Italia. Eravamo in pandemia ma soprautto non mi hanno mai fermato.

Mi hanno dato un provvisorio dopo che ho fatto le foto all'IMT di fARO e dopo un mesetto è arrivata la patente per posta normale, senza firma.

Tutto fatto sul sito IMT (visita medica, per altro molto soft,  esclusa ovviamente)  intengrando da una raccomandata per reclamare il ritardo intimando azioni.

Mi si diceva all'epoca che per circolare all'interno del paese bastasse portarsi la documentazione di tutto l'iter e copia della visita medica. In effetti essendo un rinnovo basato come presuppsoto sulla sola abilitazione fisica certificata dalla visita, il rilascio della patente vera e propria diventava un formalità.

Spiegarla a un polizziotto portoghese magari sarebbe anche stato facile. Ma in Spagna e in Francia .... non mi hanno fermato. In Italia c'era la proproga automatica della scedenza per COVID.


Comunque spero di non dover rifare la trafila. E per questo a settembre inzio subito.

In realtà anche a me sarebbe scaduta a fine anno ma ho voluto anticipare apposta per evitare imprevisti dovuti a lungaggini burocratiche... credo che il rinnovo si possa anticipare di 3 mesi ma assolutamente credo che l'anticipo si debba prendere tutto...

tra l'altro ho visto che la patente portoghese mi scadrà già alla fine del prossimo anno al compimento dei 70... per cui dovrò rifare la trafila...

@Is4giovanni

ma a te è arrivata per posta ordinaria o per raccomandata?

Mia moglie ha permutato la patente italiana (in scadenza) con quella portoghese.

Visita medica fatta video-online e ricezione del rapporto di visita via email, poi inoltrato a IMT con tutta l'altra documentazione richiesta.

All'appuntamento in IMT, fatta foto, consegnata patente italiana e rilasciato documento sostitutivo per circolazione (valido solo in portogallo).

Dopo circa un mese ricevuta la nuova patente PT nella buca da lettere (senza firma).

Quindi tutto molto lineare.


Ps: la cosa più complicata è stato richiedere il certificato di validità della patente italiana alla Motorizzazione pagando la tariiffa con PagoPA (non avendo lo SPID è stato un po' laborioso....accidenti alla burocrazia italiana che ci perseguita anche qui 😞)

Fio54

Posta ordinaria. Senza firma.

grazie a tutti per le risposte...

piccola precisazione a beneficio di chi fosse interessato a rinnovare la patente:


ho letto adesso qui:

https://eportugal.gov.pt/servicos/reval … medico_cap


quanto segue:


"Quando renovar a carta de condução?


As idades em que deve revalidar a carta dependem dos tipos de carta que tem e da data em que tirou a carta.


Deve revalidar a carta até à véspera de fazer anos


Por exemplo, se tiver de revalidar a carta até aos 50 anos, deve fazê-lo até ao último dia em que tiver 49 anos. A carta perde a validade no dia em que fizer os 50 anos. O prazo para tratar da revalidação começa 6 meses antes."


e non 3 mesi prima come pensavo io...

Io ho fatto domanda ( e quindi prima la visita medica ) il giorno 6 di luglio 2023 per rinnovo patente con scadenza 31/12

Attualmente sto aspettando la patente portoghese ( ho solo il classico foglio), e l'impiegata IMT mi ha gia' messo sull'avviso di prenotare - per sicurezza - una visita a IMT per rinnovo del foglio ( che vale 2 mesi ), intorno al 2/3 di settembre

Questa e' la mia esperienza a Setubal

@sdeng

hai fatto bene a specificare "questa è la mia esperienza a Setubal" perché per esempio il mio foglio provvisorio ha validità fino al 11/01/24!!!

ciò, secondo me, dimostra ancora una volta che le norme e le procedure non sono uguali e valide su tutto il territorio nazionale  e quindi è impossibile generalizzare...

@biancor Se sei residente in Portogallo e hai la patente in corso di validità  all'Imt registrano la tua patente italiana e ti danno subito un foglio da tenere con la patente  italiana.  Noi a Coimbra abbiamo fatto così.

Attenzione che un conto è registrare la patente in corso di validità e un'altro e rinnovare la patente.

La registrazione va fatta quando si diventa residenti e ti rilasciano un foglio su cui è indicto che hai registrato la tua patete italiana o francese o etc etc.

Il rinnovo va fatto alla scadenza del precedente e ti rilasceranno a trafila finta la patente portoghese previo ritiro di quella itaiana.

I tempi delle registrazione sono consolidati e brevi. mandi una raccomandata e dopo poco ti arriva la risposta.

I tempi del rinnovo effettivamente dipendono dai vari uffici. Ma non è questione di uniformità delle norma ma solo del carico di lavoro rispetto al personale disponibile nei vari uffici. Come succede in tutto il mondo.

Fare un passapoto in Italia a  Milano è un conto a Cremona (stessa regione) un altro. Stesse norme ma tempi diversi.

2

devo aver capito male. Probabilmente il tempo di validità provvisorio ha una discrezionalità a disposizine degli uffici entro un limite massimo dato dalle circolari.

Buona a sapersi che si può inziare 6 mesi prima.


Segnalo a Francesca che se si vuole correggere un post ci sono difficoltà perchè il sistema chiede di inserire un titolo che per altro non riceve, non consente di digitare.

@ls4giovanni


Grazie per la segnalazione. Ti scrivo per messaggio privato per ulteriori informazioni.


Saluti

Io ho avuto 2  volte l'estensione della patente di 6 mesi ,per un totale di un anno ( scade fra un mese).

Ed ancora non e' arrivata. IMT di lisbona

Buongiorno,


piccolo aggiornamento sul cambio di patente italiana/portoghese...


attualmente mi trovo in Italia e, dato che non ho ancora ricevuto la patente portoghese da luglio quando ho inoltrato la domanda, sto guidando con il permesso provvisorio valido solo in Portogallo affiancato dalla licenza internazionale.


Bene, l'ultima volta che fui fermato per un controllo risale a 23 anni fa. In tutti questi anni ero sempre in perfetta regola... e indovinate un po'? adesso che sono in una situazione ambigua vengo fermato qualche giorno fa.


Per farla breve ho spiegato la situazione al vigile, questi ha dato un'occhiata ai documenti che gli mostravo, ha controllato a terminale e poi mi ha detto che la licenza internazionale all'interno dell'UE non serve e non ha alcun valore se non è accompagnata dalla patente nazionale però, visto che la mia patente italiana risultava ancora valida fino a fine dicembre, giudicava sufficiente il permesso portoghese nel senso che attestava la mia buona fede. Da gennaio però sarebbe stato diverso dato che la patente sarebbe scaduta....


Questo è quello che è successo a me a un controllo della polizia locale...non so cosa sarebbe successo con la stradale o i carabinieri...


Quindi, in base a quanto successo, posso concludere che la licenza internazionale in questi casi non vale un fico secco! In barba a quanto assicurato dalla tipa dell'ACP che me l'ha rilasciata!

@Fio54


Siccome avevi, rispondendo ad un mio scritto, che avevo fatto bene a citare che la mia situazione era riferita a Setubal.

Per cui faccio piccolissima cronistoria e aggiornamento

Primi di Luglio 2023 richiesta rinnovo patente ( che aveva scadenza 31/12/2023), 1 documento provvisorio di 3 mesi e a settembre rinnovo per 6 mesi. Ma il 15 di ottobre raccomandata a casa e nuova patente portoghese....

Spero che anche tu risolva presto


Buon Portogallo a tutti

@Fio54 Esattamente , chiesto ai carabinieri in Italia ed a differenza di coloro che su questo blog ritengono che puoi circolare con internazionale e foglio provvisorio portoghese dicono che non è valido.