Consigli su dove stabilire la residenza

Buongiorno a tutte e tutti vorrei trasferire la mia residenza in Tunisia, ma sono indeciso su quale città scegliere. Ho già fatto due viaggi esplorativi, prima la zona superiore facendo base ad Hammamet, poi la zona centrale facendo base a Monastir e prossimamente la zona a sud facendo base a Djerba.
Al momento il mio posto ideale è Monastir, ma ancora ho tempo per visitare e scegliere con calma, visto che andrò in pensione il 2023.
Sarò grato di ogni suggerimento su posti da visitare, considerate che avendo nei viaggi il tempo di una settimana sto prediligendo siti patrimonio dell'UNESCO.

Buongiorno Ondacalabra,

Ben arrivato su Expat.com!

L'argomento che sottoponi è già stato trattato a più riprese. Ti suggerisco di usare il motore di ricerca per argomento che trovi in questa pagina: Fai una ricerca su expat.com
In alternativa scorri le varie discussioni che trovi nel Forum Tunisia.

Saluti e auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

È talmente soggettivo.

Continua a viaggiare se puoi.

E quando sarà il momento scegli un posto per fare base e comincia a viverci.

Eventualmente continuerai a vedere altri posti, magari fermandoti più a lungo (in inverno i prezzi degli hotel sono super abbordabili).

E nel caso entro qualche mese/un anno troverai il tuo luogo preferito e cambierai.

Buongiorno, ai miei tempi iniziai da Tabarka fino a Mahdia ed alla fine affittai casa a Sousse, perchè è giusta per le mie esigenze

Un tunisino mi ha consigliato djerba mentre mi vendeva una pasta di mandorla passata. Mi sembra un buon posto per fare l'eremita. Si parla l'arabo berbero, è un'isola con diversi paesi, sembra che ci sia problema di acqua e ospedali non al massimo, però d'estate sarà bellissimo, in inverno torni in Italia.

Monastir é Bella, tranquilla, poco cara, sicura e ci sono molti italiani disponibili ad aiutarti.

Condivido Franco

Condivido anche io

Non trascurabile info, e, certo assolutamente ..scaramanticamente :D :
i luoghi di cura tipo Centri medici, ospedali cliniche a  Monastir o a Djerba, Kelibia, posti attraenti, ma  a quanti Km  e come sono..?
Soprattutto per chi non ha Ass.Sanitaria ma andrà privatamente.
Par capire dal Forum che a nord vi sia una più tranquillante presenza..

Concordo con castel7 ...... Dipende dal proprio stato di salute e..... Dall' imponderabile che è sempre in agguato dai 60 anni in Sù; Quì ad Hammamet ho avuto Riscontri di connazionali dai 62 ai 74 anni che, apparentemente in buoni stati di Salute, hanno risolto casi di Patologie ed Eventi da trattare con Urgenza di varie gravità, accadute in piena notte...... Trattate, come in Italia ci sogneremmo, Compresi Interventi Chirurgici e degenze di 3/4 giorni, Con spese variabili, e Ben documentate, dai 200 ai 1.000€.
Tenete presente che certi accadimenti NON hanno frequenze mensili, bensì una volta ogni tanto.....


Credo Comunque, che prima di decidere una residenza Si debba riflettere........... "IN-PRIMIS",  sulla propria condizione di Salute poi.... In-Secundis sugli altri aspetti, .......... ( Clima, Bellezze naturali, Agi, Risparmi Etcc. ).
Poi ognuno è responsabile, soggettivamente, dei propri Destini..... Buone Scelte a tutti VOI. :D:/:cheers: