Scuole materne in Francia.

Ciao, mi chiamo Mariam sono mamma di un bimbo di 3 anni e mezzo, vivo in provincia di Bergamo, per motivi di lavoro mio marito si é trasferito a Laon in Francia e lo seguiremo subito dopo le vacanze di Natale. Avevo un paio di domande e mi piacerebbe avere qualche delucidazione in merito. Ringrazio anticipatamente chiunque spenda del suo tempo per rispondere.
Mio figlio frequenta il primo anno di materna e vorrei sapere se sarà possibile iscriverlo in una scuola materna a Laon anche a gennaio o dovrà aspettare l inizio a settembre?
L'inserimento come viene effettuato?
Mio figlio é mooolto diffidente e dopo circa due mesi inizia ad accettare la nuova routine.
Sono disponibili le maestre?
Voi come avete fatto con i vostri piccoli? L'unica mia ansia é questa..
Si troverà bene?

Grazie.

Ciao Mariam,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Non sono in grado di aiutarti nel dettaglio perchè non ho esperienza personale in materia ma ti suggerisco di connetterti al sito del Ministero dell'Educazione francese.
Nella pagina che ti indico di seguito trovi i contatti di tutte le scuole materne di Laon che potrai contattare per fare le due domande e toglierti tutti quei dubbi leciti di una mamma nella tua situazione: https://www.education.gouv.fr/annuaire/ … rance.html

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille per aver risposto...
Seguirò il suo suggerimento...
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
Mariam

Ciao Mariam,
io mi sono trasferita a luglio a Saint Nazaire con mio figlio di 3 anni e mezzo e abbiamo dovuto aspettare settembre per iniziare la scuola.
Inoltre, proprio dal 2019 la scuola in Francia é obbligatoria dai 3 anni in sú, con orario per la materna dalle 8.40 alle 15.30.
L´inserimento é stato molto graduale grazie alla flessibilitá degli insegnanti che sono gentili ma ho avuto la sensazione che siano oberati di lavoro poiché il rapporto tra insegnanti e bambini é 1:29. Nella classe di mio figlio infatti c´é solo un insegnante e un assistente per 29 bambini. Non é un caso che qui facciano continui scioperi.

In definitiva ti consiglio di valutare anche una scuola privata in modo da non far fare al bambino troppi cambiamenti nel caso in cui non dovessi essere soddisfatta della situazione.
Io personalmente aspetto di trasferirci nella nuova casa per fargli cambiare scuola.

Cordiali saluti e in bocca al lupo
Maria Elena