Scuole materne in Francia.

Ciao, mi chiamo Mariam sono mamma di un bimbo di 3 anni e mezzo, vivo in provincia di Bergamo, per motivi di lavoro mio marito si é trasferito a Laon in Francia e lo seguiremo subito dopo le vacanze di Natale. Avevo un paio di domande e mi piacerebbe avere qualche delucidazione in merito. Ringrazio anticipatamente chiunque spenda del suo tempo per rispondere.
Mio figlio frequenta il primo anno di materna e vorrei sapere se sarà possibile iscriverlo in una scuola materna a Laon anche a gennaio o dovrà aspettare l inizio a settembre?
L'inserimento come viene effettuato?
Mio figlio é mooolto diffidente e dopo circa due mesi inizia ad accettare la nuova routine.
Sono disponibili le maestre?
Voi come avete fatto con i vostri piccoli? L'unica mia ansia é questa..
Si troverà bene?

Grazie.

Ciao Mariam,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Non sono in grado di aiutarti nel dettaglio perchè non ho esperienza personale in materia ma ti suggerisco di connetterti al sito del Ministero dell'Educazione francese.
Nella pagina che ti indico di seguito trovi i contatti di tutte le scuole materne di Laon che potrai contattare per fare le due domande e toglierti tutti quei dubbi leciti di una mamma nella tua situazione: https://www.education.gouv.fr/annuaire/ … rance.html

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille per aver risposto...
Seguirò il suo suggerimento...
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
Mariam

Ciao Mariam,
io mi sono trasferita a luglio a Saint Nazaire con mio figlio di 3 anni e mezzo e abbiamo dovuto aspettare settembre per iniziare la scuola.
Inoltre, proprio dal 2019 la scuola in Francia é obbligatoria dai 3 anni in sú, con orario per la materna dalle 8.40 alle 15.30.