Regime fiscale su pensione italiana

Salve a tutti ho vissuto sia io che la mia famiglia nelle Filippine per molto tempo poi per motivi imprevedibili sono stato costretto a tornare a lavorare in Italia mentre la mia famiglia continua a vivere a Quezon City ed io vado e vengo.Sono ormai prossimo alla pensione per cui mi trasferirò in modo definitivo a Quezon City insieme alla mia famiglia.
Il mio quesito è dove è più conveniente pagare le tasse sulla pensione ovviamente evitando la doppia imposizione fiscale? Qualcuno può confermarmi che il Bureau of internal revenue non tassa i redditi provenienti dall'estero? Inoltre gli assegni nucleo familiare è ancora possibile percepirli?
Inoltre è possibile utilizzare sia il visa SRRV  che il 13A oppure bisogna per forza scegliere il SRRV per avere il regime fiscale agevolato?
In ultimo qualcuno sa se poi insorgeranno problemi con la pensione di reversibilità se si sceglie di pagare le tasse nelle Filippine?
Ringrazio tutti coloro che vogliono condividere la propria esperienza in merito.

Non ho affrontato questi problemi che mi diverranno anche personali nel prossimo futuro, Comunque sarebbe da rivolgersi all'INPS - Ufficio convenzioni internazionali

Argomento molto interessante anche se purtroppo  non mi riguarda...
Non sono in grado di fornire informazioni valide, comunque io non starei solo a quello che dice l inps, non mi meraviglierei se ti dicessero qualcosa di sbagliato..., lo stato ci tiene molto ai suoi contribuenti....
Comunque per altri paesi europei la pensione viene trasferita esentasse, e poi tassata li, SE la tassano, perché in molti paese i pensionati NON pagano le tasse...
Extacee non lo so. Auguri.

Comunque l'INPS , de non ci sono accordi sulla doppia imposizione, dovrebbe liquidare la pensione intera. Gli accordi sulla doppia imposizione si trovano sul ministero delle finanze

Boris 749
da una tua parola mi sembri di origine Labronica è possibile?

Alberto,
Labronico? Sono della minoranza Slovena in Italia di tradizioni Slovene e austro-ungariche, studio la storia slava oltre che continuo aggiornarmi con le leggi e nella storia i Labroni non li ho mai incontrati.
Boris