Trasferimento da italia a portogallo

Ciao sono elio58,ho una richiesta a chi mi puo' rispondere,il 20 settembre saro' a Faro per circa 15 giorni,e Francesca mi ha inviato alcune indirizzi per svolgere le attivita' burocratiche,volevo sapere se qualcuno ha utilizzato il seguente nominativo di avvocati specializzati per espatrio : *, localita'Faro,inoltre ho un'altra richiesta riguardante gli hotel,se qualcuno puo' inviarmi qualche nome di hotel possibilmente vicino o limintrofi al centro di Faro,cortesemente vi chiedo di non inviarmi nomi di hotel troppo cari in quanto mi ha risposto un connazionale proponendomi un hotel al costo di €.3600,00 per 14 giorni,io devo fare una verifica per poter cercare la zona che fa al caso nostro e non una luna di miele,vi ringrazio in anticipo per una vostra gradita risposta,ciao

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *oscurato

Ciao Elio, mi colpisce il costo dell'albergo ma se te lo puoi permettere ve benissimo. La mia esperienza e' stata un incontro con una coppia di italiani che avevano scelto di lasciare il loro paese e prendere casa in Portogallo, il racconto della loro esperienza mi ha dato lo spunto per valutare una residenza in Portogallo. Ho seguito i consigli di questi amici che hanno cominciato da Olhao, una cittadina vicino a Faro soprattutto di pescatori ma anche di "espatriati".
Molto dipende da quello che vuoi fare in Portogallo e dalle tue aspettative.
Auguri
Franco

affita una macchina e in 15 gg visita un po il Portogallo per renderti conto dove ti piacerebbe stare , prenota un albergo per due gg e poi gira

elio58 ha scritto :

Ciao sono elio58,ho una richiesta a chi mi puo' rispondere,il 20 settembre saro' a Faro per circa 15 giorni,e Francesca mi ha inviato alcune indirizzi per svolgere le attivita' burocratiche,volevo sapere se qualcuno ha utilizzato il seguente nominativo di avvocati specializzati per espatrio : *, localita'Faro,inoltre ho un'altra richiesta riguardante gli hotel,se qualcuno puo' inviarmi qualche nome di hotel possibilmente vicino o limintrofi al centro di Faro,cortesemente vi chiedo di non inviarmi nomi di hotel troppo cari in quanto mi ha risposto un connazionale proponendomi un hotel al costo di €.3600,00 per 14 giorni,io devo fare una verifica per poter cercare la zona che fa al caso nostro e non una luna di miele,vi ringrazio in anticipo per una vostra gradita risposta,ciao


Premettendo che non sono io la persona che ti ha dato i contatti dell'avvocato e che le generalità di terzi non vanno inserite su un forum pubblico, ho una domanda per te: se ieri hai postato una discussione simile chiedendo i contatti di alberghi ed io ho chiuso la discussione spiegando che questo non è un argomento da forum di expat, perchè - di grazia - nei hai aperta un'altra tale e quale?
Scrivi pure la risposta in chiaro qui sul forum perchè vorrei capire!

Grazie

Ciao Francesca ,scusa se ho combinato qualche caos,ma non essendo esperto probabilmente ho posto le domande in modo non corretto,colgo la occasione per chiederti se gli indirizzi che mi hai inviato riguardanti l'espatrio in particolare secondo te sono affidabili e se possono svolgere quello che cerco riguardante la parte burocratica,come avrai letto dalla mia recensione saro' a Faro dal 20-09-19 al 04-10-19,e non ho trovato ancora un hotel,non so a chi rivolgermi,so che probabilmente non e' di tua competenza,ma se metti una mano sulla coscenza forse puoi fare qualche cosa,grazie 1000.
Ciao Elio58

elio58 ha scritto :

Ciao Francesca ,scusa se ho combinato qualche caos,ma non essendo esperto probabilmente ho posto le domande in modo non corretto,colgo la occasione per chiederti se gli indirizzi che mi hai inviato riguardanti l'espatrio in particolare (Martinez Echevarria' Ferreira ) secondo te sono affidabili e se possono svolgere quello che cerco riguardante la parte burocratica,come avrai letto dalla mia recensione saro' a Faro dal 20-09-19 al 04-10-19,e non ho trovato ancora un hotel,non so a chi rivolgermi,so che probabilmente non e' di tua competenza,ma se metti una mano sulla coscenza forse puoi fare qualche cosa,grazie 1000.
Ciao Elio58


Mettendo  una mano sulla coscienza ti suggerirei di restare in Italia, perché se non capisci quello che ti ha scritto Francesca, in italiano, immagino cosa affronterai in Portogallo , dove non parlano in italiano ma in portoghese o in inglese.

Ciao,Francesca non ho fatto altro che analizzare il link che mi hai inviato,con i vari nominativi inseriti nello stesso,e ho inserito il nominativo di uno di questi pensando che qualcuno mi rispondesse in privato,poi se ho posto 2 volte la stessa richiesta sicuramente e' stato un mio errore.
cioa

Non ti preoccupare che io conosco molto bene le lingue,mentre tu mi sembra che non conosci molto bene l'educazione,non capisco com il Portogallo posso accogliere certe persone.
Ciao

elio58 ha scritto :

Non ti preoccupare che io conosco molto bene le lingue,mentre tu mi sembra che non conosci molto bene l'educazione,non capisco com il Portogallo posso accogliere certe persone.
Ciao


.                         Appunto,abbiamo la stessa sensazione. Come fa il Portogallo ??? La vita è dura . )))

per elio58

Buonasera,
suggerisco di affidarsi ad una  agenzia ITA  in quanto i problemi sono sempre e solo con la gestione della parte italiana del percorso burocratico.

La parte PT  si  riconduce al codice fiscale > contratto di affitto > perm.soggiorno > certif. fiscale PT > STOP

eseguibili direttamente negli uffici pubblici   
(con facilità maggiore  se si ha un adeguato bagaglio linguistico) ..... semplicissimo e   senza necessità di utilizzare avvocato PT .... che  invece ... se  utilizzato ... 

POTREBBE  NON AVERE NECESSARIA ESPERIENZA//CASISTICA  PER GESTIRE EVENTUALI PROBLEMATICHE   INPS.

Poi ognuno .....

Scusami, Stefano: A quale modello ti riferisci dicendo "permesso di soggiorno"? Grazie.

ELENA KIZ ha scritto :

Scusami, Stefano: A quale modello ti riferisci dicendo "permesso di soggiorno"? Grazie.


E' il Certificado do Cidadao, quello con le stellette gialle per capirci.

Anzi esattamente si chiama ......  certificado do registo de cidadão da União Europeia

elio58 ha scritto :

Ciao Francesca ,scusa se ho combinato qualche caos,ma non essendo esperto probabilmente ho posto le domande in modo non corretto,colgo la occasione per chiederti se gli indirizzi che mi hai inviato riguardanti l'espatrio in particolare secondo te sono affidabili e se possono svolgere quello che cerco riguardante la parte burocratica,come avrai letto dalla mia recensione saro' a Faro dal 20-09-19 al 04-10-19,e non ho trovato ancora un hotel,non so a chi rivolgermi,so che probabilmente non e' di tua competenza,ma se metti una mano sulla coscenza forse puoi fare qualche cosa,grazie 1000.
Ciao Elio58


Abbi pazienza caro Elio, però ti ho già scritto che io non ti ho inviato nessun link o contatto di professionista.

IO SONO FRANCESCA DEL TEAM DI EXPAT.COM

elio58 ha scritto :

Non ti preoccupare che io conosco molto bene le lingue,mentre tu mi sembra che non conosci molto bene l'educazione,non capisco com il Portogallo posso accogliere certe persone.
Ciao


Elio58, non preoccuparti e non scoraggiarti per questi inconvenienti di percorso. Purtroppo in questo forum ci sono molti ..............professori intransigenti............
Anche io ne sono rimasto vittima. Ci sono però anche persone molto educate che ti correggono con educazione e se non capisci o sbagli te lo fanno notare con educazione e capacità. Auguri

Buonasera Elio58, per hotel , BB, appartamenti con camere condivise esistono ottimi portali dove indicando periodo e con filtro il massimo che vuoi spendere per notte  dove puoi trovare delle locazioni di tuo gradimento.
L'importante è sapere un po' adattare e la tasca non ne risenterà ;):cool:
Non essendo certa di poter citare nel forum questi link scrivimi in privato,

MaGi2

Per Elio58
Salve il mio consiglio potrebbe essere quello di sentire più persone, come dicono qui tutti, che siano specializzate nelle pratiche del trasferimento. Avvocati o agenzie preposte.
Io quando mi sono trasferita ho preferito investire su una agenzia con sede a Roma perché ho trovato persone molto qualificate.
D'altronde si trattava della mia pensione lorda, non volevo incorrere da sola in intoppi che poi non avrei saputo come risolvere!!
Il loro lavoro è stato svolto in maniera perfetta quindi tutto è andato a buon fine!!!

Io sono stata la settimana scorsa in Algarve in visita ad amici se non ha ancora trovato alloggio le posso dare privatamente contatto di un Airbnb ad Olhao
Saluti