Informazioni utili prima del trasferimento

Buonasera, sono Michele e sono nuovo e, conosco poco i meccanismi per interfacciarmi, ma ci provo.
Ho deciso di trasferirmi quasi certamente in Tunisia e forse proprio ad Hammamet .
Andrò in pensione (750€) fra pochi mesi e sto dando una occhiata per farmi una idea di alloggio arredato. Vorrei capire se i prezzi nella vetrina degli annunci immobiliari, sono in Euro o in Dinari Tunisini, altrimenti resta difficile fare una eventuale scelta.
Inoltre vorrei sapere se è possibile entrare in Tunisia con un furgone capiente per portarsi dietro la propria roba e poi, riportare il mezzo di trasporto in Italia svuotato per lasciarlo. Per me sarebbe una condizione ideale, ma ho sentito qualcuno dire che ci sono difficoltà a fare una cosa di questo tipo.
Sareste così gentili da schiarirmi le idee ? Grazie

Michele Lodeserto, benvenuto sul foro e, in quanto alle tue domande, mi limiterò alla prima questione:   I prezzi indicati sono sempre in DINARI.  Semmai a fianco o da qualche parte riportano un controvalore in euro e come per dire "questo vi costa in realtà" .

Grazie carissima, quanto meno so fino a dove potrò spingermi economicamente per l'affitto di casa. Per il resto spero che prima o poi qualcuno mi illumini un pò
Buona giornata

Michele mi permetto di mettere li, questa considerazione assolutamente personale.

Se hai dubbi che 750€/mese possano essere sufficienti per vivere in Tunisia, tieni presente che non lo sono certamente per vivere in Italia.

750€ lordi o netti?

Ma su questo importo la differenza e' minima... In ogni caso qui arriva Lorda una volta eseguite tutte le procedure in merito

Grazie a tutti per i chiarimenti e le indicazioni.
Il patronato che mi ha sviluppato i conteggi sull'importo della mia prossima pensione che, dovrebbe scattare da settembre 2019 (ma non credo saranno puntuali sull'accredito), ha considerato circa 750€.
Dovrebbero essere netti, in quanto questa somma non dovrebbe e ne potrebbe essere tassabile quindi, credo che dovrebbe arrivare netta, salvo ovvie spese interbancarie.
Poi ho notato che questa somma al cambio ufficiale attuale, corrisponde a  2.442,32 TND.
Se è vero, da notizie ricevute (ma solo voi che siete sul posto potrete consolarmi in tal senso) che un ottimo stipendio Tunisino si aggira intorno a 1.500,00 TND, significa che potrò vivere dignitosamente e grazie a Dio, senza chiedere nulla a nessuno.

Buona giornata a tutti

Esattamente... Proprio come tu indichi... Buona fortuna....

Michele Lodeserto :

Poi ho notato che questa somma al cambio ufficiale attuale, corrisponde a  2.442,32 TND.
Se è vero, da notizie ricevute (ma solo voi che siete sul posto potrete consolarmi in tal senso) che un ottimo stipendio Tunisino si aggira intorno a 1.500,00 TND, significa che potrò vivere dignitosamente e grazie a Dio, senza chiedere nulla a nessuno.

Buona giornata a tutti

Confermo, con questa cifra senza avere troppe pretese si vive dignitosamente e forse riesci anche a mettere qualcosa via.

Di solito il patronato fornisce l'importo della pensione al netto della ritenuta IRPEF, così ha fatto con me. Questo vuol dire che la tua pensione lorda, e lo spero per te, dovrebbe superiore ai 900 mensili ed è questo l'importo che dovrebbe esserti bonificato in Tunisia. Dovresti informarti meglio presso il patronato, ne vale la pena. :)  ;)

Buonasera Michele, dal patronato per poter fare un calcolo  ad occhiometro di quanto andresti a prendere di pensione in Tunisia ti dovresti farti dire a quanto ammonta la tua P.A.L.  (pensione annua lorda)   da quella cifra considerando sempre calocoli casalinghi scorpori il 3,60% e la rimanenza la dividi per 12 e quella potrebbe (attenzione uso il condizionale) essere la cifra che vai a percepire in Tunisia. Ciao

Michele se il patronato di ha riferito la cifra netta di 750 euro, vuol dire che paghi di tasse paghi solo la prima aliquota IRPEF che è del 2/!\ I AM A STUPID SPAMMER /!\, pertanto se la sommi ai 750 netti viene fuori una pensione di circa 922 uro che andresti a percepire in Tunisia.
PS. Tieni presenti che i calcoli li ho fatti con una calcolatrice marocchina.

Ciao
Quasi giusto.
Esempio: pensione INPS 750€ netti (scontato di irpef e detrazioni e  tasse locali) corrispondono ad una pensione lorda annua di 10800€ annui, netti 9800 (circa 750x13) Totale tasse 9,/!\ I AM A STUPID SPAMMER /!\.
Con la defiscalizzazione  e pagando le tasse (160€) in tunisia, avresti netti circa 10640€ annui (818 x 13), un incremento del 9%. Totale tasse 1,5%
saluti
Antonio

Salve  subdive.

Se la memoria non mi inganna la P.A.L. va divisa per 12 mensilità.

Ciao, ti invio un link:
pensionioggi.it/strumenti/calcola-la-pensione-netta
così è dettagliato meglio.
Saluti Antonio

Nuova discussione