"Corruzione"? o Comportamenti poco ortodossi a dire poco ...

Salve a tutti, 

già se n'era scritto qualcosina sotto il titolo "Feste fra colleghi", ma ora vorrei tornare sopra l'argomento per qualche dettaglio in più

Se n'era dunque già parlato, per esempio di certe abitudini in Polizia stranieri di Hammamet.
A questo ho da aggiungere un episodio da me recentemente vissuto...
Introduco la questione con l'accenno al fatto che prima della Chef attuale (femmina), ce n'era uno che io avevo sempre trovato molto corretto, professionale, gentile nel senso positivo e punto.   Lo scorso anno mi ero poi imbattuta in un trio di allegre donzelle e da queste mi era stato detto che Monsieur era stato trasferito per avere favorito alcune persone (algerini, specificarono).   Mah, sarà pure.... Fatto sta che quest'anno, presentandomi per l'annuale rinnovo del mio permesso di soggiorno, entro, saluto, mi imbatto in un'atmosfera poco gradevole e le donne erano stavolta soltanto due e per nulla allegre. La chef mi apostrofa subito dicendomi che le piacevano molto i miei orecchini e la collana.  Il modo con cui me lo dice e con quegli occhi non è per nulla equivocabile. Io faccio finta di niente e commento, già però rivolgendomi all'altra tipa per consegnarle quanto richiesto: "oh, c'est du toc"  (che vuol dire trattarsi di bigiotteria. Insomma di cose false) Per la verità non era affatto "du toc" ma volevo tagliare corto.  Ma quella insisite e dice "non fa niente, mi piace lo stesso".  Io continuo a fare lo gnorri e cambio argomento riferendomi al formulario che non avevo ancora avuto fra le mani per poterlo riempire.   Intanto, inviperita, la chef ecco che si mette concitatamente a parlare in arabo (o "tutsi"·, insomma) e non è indispensabile conoscere questa lingua per capire dal tono come stanno girando le cose...

Ebbene, semmai fra qualche mese non dovessi ottenere il permesso di residenza da Tunisi, già venendo qui a comunicarvelo, saprete pure voi dello strano motivo per cui mi sarebbe stato negato... Infatti, non ho dubbi sul fatto che un primo "visto buono" già possa dipendere dalla persona che prende in consegna i documenti per inoltrarli a Tunisi.

Secondo punto e dislocandoci in quel della dogana in aeroporto a Tunisi:
Tanto per non lasciare nessuno nell'ignoranza in cui mi trovavo io fino a pochi giorni fa -e semmai non lo sapeste ancora- ebbene, sappiate che se vi trovaste a passare la dogana con accompagnamento causa sedia a rotelle, il rischio che è quasi ben più che non soltanto un rischio, è che vi strappino qualche francobollo da 60 dinari di quelli che devono appiccicare sul passaporto.
La cosa funziona cosí: lo incollano poco e male, poi in seguito, magari al passaggio successivo (di un altro viaggio o forse pure al rientro in Tunisia) lo strappano.  Il fatto è che a volte il francobollo resiste allo strappo...  Oppure , per riuscire a toglierlo, rovinano pure la pagina del passaporto che resta tutta grattata...
Soltanto manca che poi si venga peggio che non soltanto redarguiti e cioè venendo poi imputato al malcapitato passeggero che sia stato lui stesso l'autore del misfatto, con lo scopo di non comperare il francobollo ...

Per il resto, per carità:  W la Tunisie !  :D:thanks:

Grande Lavinia, l'importante è denunciare, sempre! Questi sono sciacalli e ce ne sono davvero tanti!

Sí, mi pare la cosa giusta denunciare... senonché mi ritrovo già con la sensazione che denunciare al piano sottostante (dove sta quello che sarebbe il settore adatto a tale scopo) sarebbe come tirarsi addosso grane in aggiunta.  Tipo: dire male alla madre di una sua figliola e magari la prediletta...

Piuttosto, per questi interventi fuori posto in dogana, alla prossima partenza che avviene fra due giorni provvederò eccome.

:) Ottimo Lavinia, Scrivere, scrivere sempre e....Tutto ciò che ci capita, xché questo Ns/  Forum, sulla "Corruzione" viene sapientemente ATTENZIONATO, letto e Ri-letto, e Tradotto in Francese ed Arabo Da chi svolge Lavori Istituzionali di Polizia per gli Stranieri, ( tra cui, ed in particolare, ITALIANI ) In passato ho avuto la Prova-Provata di ciò...... Dopo aver "commentato" che, se certi commenti perduravano, ci sarebbero stati Interventi sulla "catena gerarchica" burocratica da parte del Ns/ consolato/Ambasciata presso il Governatorato di Nabeul :mad::dumbom:

Perbaccolina! Fantastico!  Non me lo sarei immaginata. 
E allora dovrei qui riscrivere "il romanzo" di quanto occorsomi con una vera criminale (noo, tranquilli, non ci penso proprio), visto che causa amicizie sue e proprio in polizia, gode di dilazionamenti o fors'anche di un'amichevole DIS-attenzione ai danni miei, of course...
Ma so che tutto è perlomeno già sul tavolo del Procuratore della Repubblica e non mi resta che confidare... (¿nel tempo?)  :blink::shy .

Enrico E. ha scritto :

:) Ottimo Lavinia, Scrivere, scrivere sempre e....Tutto ciò che ci capita, xché questo Ns/  Forum, sulla "Corruzione" viene sapientemente ATTENZIONATO, letto e Ri-letto, e Tradotto in Francese ed Arabo Da chi svolge Lavori Istituzionali di Polizia per gli Stranieri, ( tra cui, ed in particolare, ITALIANI ) In passato ho avuto la Prova-Provata di ciò...... Dopo aver "commentato" che, se certi commenti perduravano, ci sarebbero stati Interventi sulla "catena gerarchica" burocratica da parte del Ns/ consolato/Ambasciata presso il Governatorato di Nabeul :mad::dumbom:


Spiegami meglio questa storia, cosa c'entra il nostro forum con la Polizia per gli stranieri e Consolato/Ambasciata?  :o
O ho capito male?

:/ Preferisco risponderti in privato.... 😱

Enrico E. ha scritto :

:/ Preferisco risponderti in privato.... 😱


Allora.....  :D  Essendoti espresso in aperto, provo io ad almeno interpretare. Tu dunque sapresti che c'è qualcuno (uno o più e/o chi ha sufficientemente "peso" per riferire più "in alto") che sapendo di questo nostro ... hmm... "traffico commenti e info qui in rete" qui sul forum,  ha trovato come dunque attingervi per avere un'idea di come noi si recepiscano "i trattamenti" eppoi così facendone "uso appropriato"  (fra virgolette perché sempre dipende da che prospettiva vengano considerate le cose o da come noi stessi le si percepisca) ...   :cheers:

:/:mad::unsure:dumbom::whistle:

o mon dieu......... :blink::blink::blink::blink::blink:

Enrico E. ha scritto :

:/:mad::unsure:dumbom::whistle:


Insomma senti, a quanto io ho scritto qui sopra mancava un punto interrogativo, ma l'ho scritto come una sorta di provocazione. (Forse non s'è capita neppure l'ironia)...   Forse io vivo davvero su di un altro pianeta (mentalmente parlando  :|;)  ) e per cui non vedo perché si debbano mettere cose poco chiare sul foro...   Scrivine pure oppure "tacci per sempre" (si fa per dire) mi parrebbe appropriato. Ma so di essere una ingenua (e me ne rallegro, infatti e oltretutto...:)  Certo che di segreti o commenti strani fra italiani ne girano davvero taaaanti eh?  E tanti personaggi pare siano imparentati con qualche "pezzo grosso"...,  ma quello che ho invece sperimentato io sulla mia pelle è che persino senza conoscere qualcuno di persona, fanno girare di quelle voci da non credere.  Ah, certo, il pettegolezzo qui è RE. e si vede che certi gruppuscoli proprio non sanno come passare il tempo in altri modi o ne hanno importati di loro ma proprio di quelli bruttini....  Di fatto, di giudizi azzardati e precipitosi ne girano a bizzeffe e l'unica -almeno secondo me e affini- è proprio girare l'angolo e fregarsene nel modo più assoluto.  Meglio se ne sa, e meglio si sta. Almeno cosí vale per me. Con tanti saluti e scrivendo qui quando mi pare sia il caso, senza secondi fini e pensando a chi ancora ignaro si affaccia a questo mondo.... dapprima almeno virtualmente e cosí poi schierandosi come meglio gli pare e andando dove ancor più e meglio gli pare.

P.S. Preferisco la fantascienza.  E ormai è ben più attendibile ... essendo atterizzata... (da tempo).  :cheers:
Toh, eppoi voglio proprio aggiungere che se certi modi/mode di "sciaccallaggio e dintorni" ancora imperano, in buona parte è anche perché -lo so per certo- qualcuno -troppi da fuori (non tunisini)- ancora cerca/no di tenerla in piedi, o tendendovi per natura FORSE ... - o forse anche per abitudine insita, chissá  nel DNA-....  E queste non sono chiacchiere mie, ma constatazioni vissute di persona. 
"Pace e bene" ...    :D

:sosad::sosad::sosad::sosad::sosad::sosad:

Live in tunisia ha scritto :

:sosad::sosad::sosad::sosad::sosad::sosad:


Questo di simili "commenti" è proprio il lato meno edificante e non apporta un bel niente tranne esprimere la solita mancanza di stile e di riguardo.
Qui non si può iniziare nessun argomento senza che poi tutto si ritorca.
Le figuracce giudichino poi altri chi le fa.   :thanks:

laviniavirginia ha scritto :
Enrico E. ha scritto :

:/:mad::unsure:dumbom::whistle:


Insomma senti, a quanto io ho scritto qui sopra mancava un punto interrogativo, ma l'ho scritto come una sorta di provocazione. (Forse non s'è capita neppure l'ironia)...   Forse io vivo davvero su di un altro pianeta (mentalmente parlando  :|;)  ) e per cui non vedo perché si debbano mettere cose poco chiare sul foro...   Scrivine pure oppure "tacci per sempre" (si fa per dire) mi parrebbe appropriato. Ma so di essere una ingenua (e me ne rallegro, infatti e oltretutto...:)  Certo che di segreti o commenti strani fra italiani ne girano davvero taaaanti eh?  E tanti personaggi pare siano imparentati con qualche "pezzo grosso"...,  ma quello che ho invece sperimentato io sulla mia pelle è che persino senza conoscere qualcuno di persona, fanno girare di quelle voci da non credere.  Ah, certo, il pettegolezzo qui è RE. e si vede che certi gruppuscoli proprio non sanno come passare il tempo in altri modi o ne hanno importati di loro ma proprio di quelli bruttini....  Di fatto, di giudizi azzardati e precipitosi ne girano a bizzeffe e l'unica -almeno secondo me e affini- è proprio girare l'angolo e fregarsene nel modo più assoluto.  Meglio se ne sa, e meglio si sta. Almeno cosí vale per me. Con tanti saluti e scrivendo qui quando mi pare sia il caso, senza secondi fini e pensando a chi ancora ignaro si affaccia a questo mondo.... dapprima almeno virtualmente e cosí poi schierandosi come meglio gli pare e andando dove ancor più e meglio gli pare.

P.S. Preferisco la fantascienza.  E ormai è ben più attendibile ... essendo atterizzata... (da tempo).  :cheers:
Toh, eppoi voglio proprio aggiungere che se certi modi/mode di "sciaccallaggio e dintorni" ancora imperano, in buona parte è anche perché -lo so per certo- qualcuno -troppi da fuori (non tunisini)- ancora cerca/no di tenerla in piedi, o tendendovi per natura FORSE ... - o forse anche per abitudine insita, chissá  nel DNA-....  E queste non sono chiacchiere mie, ma constatazioni vissute di persona. 
"Pace e bene" ...    :D



Sig. Lavinia, considerando la sua risposta citando le mie emoticon, Le rispondo che ho dei "Buoni" motivi per NON commentare in chiaro.... Rigettando, garbatamente, tutte le  ipotesi da Lei scritte, proprio xché ho vissuto certe esperienze sulla mia pelle, come del resto Lei ci ha ampiamente descritto, e rifuggo da certi gruppi e/o gruppetti di Italiani x mia indole di riservatezza personale..... Tutto mi si può imputare, meno che non abbia dato consigli utili in questo bel Forum, al di là di qualsivoglia supposizione, mi sono concesso la libertà di rispondere in privato all' amministratrice Francesca x rispetto  del Forum e non dare adito a pettegolezzi & polemiche che ne SNATURANO lo scopo stesso di auto-aiuto agli Utenti. Interessati.  [/i]

Va' bene Enrico, ringrazio per la precisazione. Reduce io da pochi giorni da vere e proprie cattiverie con riferimenti antipatici e intrighi, vero è che si finisce per aspettarsi di tutto ad ogni svincolo ed essendo alquanto esasperante, è quello che m'è capitato. Me ne scuso. Tuttavia non vedo cosa c'entri il "tutto mi si puó imputare meno che"(ecc.ecc.ecc.)  Ebbene, io non ho imputato niente, ma mi sono altamente irritata quando, dopo aver cercato di dare un senso un tantino più compiuto e senza peraltro spingermi chissà in che ambiti privati, mi sono pure ritrovata i commenti -lo dico ora qui chiaro e tondo- di Live.  Il suo  oh mon Dieu, dopo la richiesta di chiarimenti di Francesca, poi ancora gli emoticon di Live (non vedo perché i tuoi, Enrico, mi avrebbero dovuto disturbare! Ma di certo con in aggiunta Live mi ha disturbato il tutto poiché assurgeva a dimensioni assurde) e quindi una si sente proprio presa per scema e pure davvero cretina finisce per sentirsi, capito? Vedi ora tu se puoi capire un attimo che dopo aver aperto questo argomento ieri sera, mi sia finita anche per pentire e dicendomi che ora davvero basta con certi commentucoli  -ma non mi riferivo ai tuoi (ho detto qui trattarsi di Live)- pur tuttavia avvenendo il tutto sulla base di tali riferimenti tuoi ripresi da Francesca che mi hanno fatto rivivere recenti vicissitudini mie con determinati italiani appunto...  E sono davvero stufa di simili climi e di questi cafoni che girano pensando che essendo parenti di tizio o venendo da  XXX, possano permettersi qualsiasi cosa e pensando di essere l'ombelico dell'universo.  Io NON li frequento né mai li ho frequentati, ma purtroppo ne ho avuti per vicini e stando poi in una specie di albergo ne ho avute tutte le variazioni, di tante linguacce.  Quindi, me la sono presa e in crescendo quando mi sono imbattuta in quelle assurde reazioni (Live:) di chi con questo discorso proprio non c'entrava e ch, mi pare, stia un tantino esagerando.  Insomma, se venire a vivere in Tunisia significa questo ... bene che si spopoli l'Italia almeno di quella fascia di persone da iperbole egotica sfrenata, dai maschilisti sfegatati e cafoni... eppoi in Italia ci vado io !!!
(H poi... è ormai veramente troppo piccola...  in più sensi ormai).
Bene. E ora mi pare anche qui sia meglio chiudere definitivamente l'argomento. Altro che scrivere e scrivere!  Ma chi rischia più ?  L'altra sera già mi sono trovata a dover subire una reprimenda totalmente fuori luogo da chi proprio non c'entrava, ora di nuovo è stata invece questa faccenda... Ma dico, siamo ancora normali o che ci sta succedendo?  E per la miseria!

laviniavirginia ha scritto :
Enrico E. ha scritto :

:/:mad::unsure:dumbom::whistle:


Insomma senti, a quanto io ho scritto qui sopra mancava un punto interrogativo, ma l'ho scritto come una sorta di provocazione. (Forse non s'è capita neppure l'ironia)...   Forse io vivo davvero su di un altro pianeta (mentalmente parlando  :|;)  ) e per cui non vedo perché si debbano mettere cose poco chiare sul foro...   Scrivine pure oppure "tacci per sempre" (si fa per dire) mi parrebbe appropriato. Ma so di essere una ingenua (e me ne rallegro, infatti e oltretutto...:)  Certo che di segreti o commenti strani fra italiani ne girano davvero taaaanti eh?  E tanti personaggi pare siano imparentati con qualche "pezzo grosso"...,  ma quello che ho invece sperimentato io sulla mia pelle è che persino senza conoscere qualcuno di persona, fanno girare di quelle voci da non credere.  Ah, certo, il pettegolezzo qui è RE. e si vede che certi gruppuscoli proprio non sanno come passare il tempo in altri modi o ne hanno importati di loro ma proprio di quelli bruttini....  Di fatto, di giudizi azzardati e precipitosi ne girano a bizzeffe e l'unica -almeno secondo me e affini- è proprio girare l'angolo e fregarsene nel modo più assoluto.  Meglio se ne sa, e meglio si sta. Almeno cosí vale per me. Con tanti saluti e scrivendo qui quando mi pare sia il caso, senza secondi fini e pensando a chi ancora ignaro si affaccia a questo mondo.... dapprima almeno virtualmente e cosí poi schierandosi come meglio gli pare e andando dove ancor più e meglio gli pare.

P.S. Preferisco la fantascienza.  E ormai è ben più attendibile ... essendo atterizzata... (da tempo).  :cheers:
Toh, eppoi voglio proprio aggiungere che se certi modi/mode di "sciaccallaggio e dintorni" ancora imperano, in buona parte è anche perché -lo so per certo- qualcuno -troppi da fuori (non tunisini)- ancora cerca/no di tenerla in piedi, o tendendovi per natura FORSE ... - o forse anche per abitudine insita, chissá  nel DNA-....  E queste non sono chiacchiere mie, ma constatazioni vissute di persona. 
"Pace e bene" ...    :D


[i
Sig. Lavinia, considerando la sua risposta citando le mie emoticon, Le rispondo che ho dei "Buoni" motivi per NON commentare in chiaro.... Rigettando, garbatamente, tutte le  ipotesi da Lei scritte, proprio xché ho vissuto certe esperienze sulla mia pelle, come del resto Lei ci ha ampiamente descritto, e rifuggo da certi gruppi e/o gruppetti di Italiani x mia indole di riservatezza personale..... Tutto mi si può imputare, meno che non abbia dato consigli utili in questo bel Forum, al di là di qualsivoglia supposizione, mi sono concesso la libertà di rispondere in privato all' amministratrice Francesca x rispetto  del Forum e non dare adito a pettegolezzi & polemiche che ne SNATURANO lo scopo stesso di auto-aiuto agli Utenti. Interessati.  [/i]

Ripetere Le era necessario?  A me era bastata una volta ed avevo capito. Pure scusandomene.
:one:one:one:one:one:sleep

(Aggiungo che poi a me il commento tuo di ieri sera m'era bastato. Forse che avessi posto domande? Ma che poi Francesca sí le ponesse e che emergesse tutto un mistero, è quanto mi ha fatto vivere male la cosa perché mi sono sentita raggirata. Sí, in un certo senso sí. E pure usata!

Di fatto io di appoggi da Ambasciata o da altri gruppi non ne ho affatto e c'é quindi chi pure ne ha approfittato, di me, e ne approfitta larghissimamente, proprio sapendo di poterlo fare impunemente. Ora con questo episodio mi si è resa ancor più chiara la situazione e considero di non avere davvero più nulla da spartire con nessuno.
Che ci starei ancora a fare io qui?  Mi sono sempre dovuta arrangiare e vedermela da sola contro mille venti e per giunta stando pure io qui da un bel po' ma per aiutare chi e perché? Siete cosí ben spalleggiati, no? Bene, allora scrivete, scrivete e scrivete pure voi e buon vento a tutti !

Cara Francesca,

sono la prima a considerare di non essere per nulla adatta a partecipare a questo foro.  Dopotutto... essere di lingua italiana ma non essere italiana pare non aiuti e perlomeno a taluni non sia gradito. Per cui ben volentieri mi dimetto dal foro della pagina che riguarda la Tunisia ...
Di fatto, già basta e avanza viverci, ma seppoi si deve navigare persino in rete in questo modo, rinuncio e guadagno in salute.

:cheers:

:D Evidentemente, Non siamo tutti eguali.............    "il Mondo è (proprio) Bello.... Xché e vario" 😇  :top:

Enrico E. ha scritto :

:D Evidentemente, Non siamo tutti eguali.............    "il Mondo è (proprio) Bello.... Xché e vario" 😇  :top:


Tutto qui?  Non volevi magari rifare con Copy-paste? Ah bene, vedo invece che dunque i problemi non sono poi cosí gravi e che la pelle non l'hanno bruciata, visto che di tanto bel mondo variato ti diverti. Certo che non è di grande fantasia questo tuo commento. Evviva la tanta discrezione ma la tanta e tanta da mancare di sensibilità.  Mo' mi sono girate quelle là in modo ultra-definitivo.
Von mir aus kônnen Sie zum Teufel.  Je m'en fous. Y que los cabrones se coman de tu hierba.

:/ Chiudo,
Scrivendo Che, la Sua "Interpretazione" ....Della "mancanza di rispetto" e del "Buon gusto" .... E dei "Complimenti" finali ..... Per il mio carattere, (mai espresso sin d'ora), sono un' Autentica Provocazione!!!

Discussione chiusa.

Chiusa