14-28 settembre 2019, alloggio

Un saluto a tutti, siamo Giampiero e Luisa, novizi nel blog, residenti in Abruzzo, intenzionati ad effettuare un a vacanza ricognitiva in Algarve dal 14 al 28 settembre pv per toccare con mano la quotidianità in Portogallo. Prospetticamente in pensione, siamo alla ricerca di una nuova collocazione logistica dove vivere gradevolmente. Le Agenzie di viaggio sono più proiettate alla motivazione turistica e ci rivolgiamo a chi si è già trasferito e vive in Portogallo. Navigando tra i vari siti e leggendo i vostri blog, ci saremmo convinti a trascorrere il periodo indicato a Portimao (non necessariamente od esclusivamente: consideriamo anche Quarteira o altre località) e cerchiamo un alloggio (pernottamento e, al limite, prima colazione) in albergo, residence, case private, con bagno ad uso esclusivo e garage/parcheggio interno. Non cerchiamo lusso, ma l'igiene,  si. Ci piace il mare e gradiremmo una sistemazione che ci consenta di fruirne, pur non disdegnando la passeggiata per raggiungere la spiaggia. Abbiamo conseguito una relativa cognizione dei servizi turistico/ricettivi e chiediamo consigli ed indirizzi. Ringraziamo fin da ora chiunque voglia darci un consiglio utile anche per quanto sopra e per ciò che concerne i voli ed il noleggio auto.

Salve Giampiero e Luisa. Sono residente in Portimao, originario di Ortona. È presto per prenotare a settembre, ma c'è una gran varietà di offerte.

buongiorno guarda su AIRBNB

Ciao Tinko,
ti ringrazio di aver accettato la nostra richiesta di contatto.
Siamo persone molto tranquille e ci piace conoscere luoghi, culture e persone.
Speriamo di trovare riscontri in quei luoghi in cui già vivi e vorremmo predisporci per tempo. Ci comunichi che c'è una gran varietà di offerte ed immaginiamo che tu ne rilevi quotidianamente, cosa che per noi, da qui, è difficoltoso. Ci sembra di aver individuato a Quarteira le caratteristiche che cerchiamo per questa vacanza (e prima visita conoscitiva). Senza volerti recare disturbo, gradiremmo dei contatti.

Salve. Giustamente volete fare un giro per rendervi conto del posto, anche perché i gusti e le situazioni sono soggettivi. Vorreste cominciare da Quarteira, che potrebbe essere attraente per voi, per capirci, tipo Montesilvano, ma meno caotica. Tutte le località hanno la caratteristica di avere la possibilità di vivere in campagna, non lontano dal mare, ma più economico. Alle porte di Quarteira trovi Vilamora: tranquilla, molto verde, moderna e 30% più cara, oltre che un po' noiosa. Se siete invece milionari, a due passi dall'aeroporto di Faro c'è Quinta di Lago, almeno da vedere. Faro a me non piace, però nei dintorni c'è Olhao che potrebbe piacere perché è piena di italiani e spiagge. Verso la Spagna trovi Tavira, molto carina, mediamente cara.     
A ovest di Quarteira c'è Albufeira, originariamente un gioiellino, ora un cloaca, da mordi e fuggi ma da vedere e non viverci se vuoi tranquillità. Più a ovest c'è la costa più bella dell'Algarve, decine di località dove di vero sono rimasti forse solo il mare e le spiagge, dove la natura si fa' rispettare. Costo della vita, medio. Poi c'è Portimao, una città turistica, moderna, bellissime spiagge, dintorni interessanti, dove si può continuare a vivere  tranquillamente tutto l'anno senza rinunciare a niente. Verso l'interno vi sono paesini come Silves, da vedere.
Poi c'è Ferragudo, antico villaggio di pescatori, da cartolina, che non sono ancora riusciti a distruggere (quasi).
Infine c'è la zona di Lagos, il cui centro sembra un villaggio caraibico, dove ci vivono più scozzesi e inglesi che portoghesi. La città è molto caratteristica, e per decine di km c'è una costa selvaggia, con fortezze militari e spiagge, le ultime prima delle Americhe.
Spero di avervi dato qualche aiuto; comunque l'auto è indispensabile, ancora meglio se usare la propria passando per Barcelona.

Grazie immensamente per la tua cortesia, ti siamo già debitori......almeno un caffè.  Un cordiale saluto

Scusa Tinko ma, per farci un'idea, quali prezzi hanno i noleggi a garanzia piena?

Salve.
Per un'auto piccola, per quelle date, i prezzi vanno da circa 430€ in su, ma poi dipende dall'età del  guidatore, se solo RCA, dal modello. Guarda, forse è più facile contattare direttamente "rentalcars.com".
C'è una vasta scelta, ma le auto sono tutte al massimo di un anno; comunque, una volta sicuro del volo e della data, ti consiglio di prenotare subito. Ultima cosa, molti volano a Siviglia, mentre sconsiglio Lisbona.
E poi c'è l'alternativa con auto propria, se ti piace guidare da Barcelona a Faro.

x Giampiero100

Salve, per le auto a nolo guarda il portale del noleggiatore CENTAURO specializzato SP e PT .

Non utilizzare comparatori o siti rivenditori  ... cioè  noleggia direttamente dalla compagnia madre , le polizze saranno meglio gestibili.

I comparatori vendono "loro" polizze e successivamente dal noleggiatore scopri  che non coprono tutto.

Questo per esperienza diretta.

Su Centauro con garanzia completa velocizzi anche check in e check out.

Buona vacanza

Lo scorso maggio quando sono stata in Algarve ho noleggiato l'auto con Luzcar  (luzcar.com) e mi sono trovata benissimo. Noleggia a Lagos e mi sembra anche all'aeroporto di Faro 😉

Giampiero100 ha scritto :

Scusa Tinko ma, per farci un'idea, quali prezzi hanno i noleggi a garanzia piena?

rent a car
scegliete  una compagnia che consegni l'auto in aereoporto senza dover essere portati con il pulmino lontano x il ritiro.
lascia perdere meet & street. confusione per il ritiro dell'auto e auto datate.
per un anno ho noleggiato auto con prezzi a crescere in funzione della stagione estiva, senza garanzia totale spendendo poco e, fortunatamente, senza costi aggiuntivi per danni

Grazie a tutti. Approfitto: arriviamo a Faro il 17 settembre prossimo e vorremmo stabilirci a Quarteira. Non abbiamo ancora prenotato per il soggiorno. Gradiremmo Una sistemazione senza grandi pretese ma igienicamente curata. Albergo, residence, appartamento, monolocale, comunque con bagno esclusivo e parcheggio auto interno.