Status RNH per proprietà situata in " aldeamento turistico"

Sono in procinto di acquistare un appartamento in un resort classificato " aldeamento turistico" . Ho  già ricevuto due pareri legali contrastanti in merito alla possibilità di ottenere , a seguito dell'acquisto, la residenza primaria ( prerequisito per ottenimento successivo di RNH )  per tale appartamento. Qualcuno ha già fatto analoga esperienza ? ( vorrei evitare il consulto con un terzo legale)

Io verificherei rivolgendomi nel municipio di competenza se ci fossero eventuali controindicazioni nell'eleggere domicilio nell'immobile in questione. Se ti danno un domicilio non vedrei ostacoli per lo status rnh.

Non sono un avvocato quindi per pura accademia sono andato su google e ho digitato intendimento turistico + vilamoura e mi sono usciti praticamente tutti i golf resort della zona. E qui nei golf resort vivono vagonate di expat da tutta europa. Sempre per parlare,  sia il comune di Vilamoura sia quello di VRSA mi hanno confermato che non ci sarebbero controindicazioni nell'eleggere un eventuale domicilio presso un marina tramite affitto di un posto barca. Quindi non vedrei motivo perché in un marina si e in un intendimento no.

Posso capire se uno si compra un garage e pretende di metterci la residenza ma qui negli “intendimenti turistici” ci sono ville a 7 zeri.

Magari se descrivi meglio che tipologia di immobile vorresti acquistare forse trovi qualcuno che potrebbe condividere un percorso simile a quello che vorresti intraprendere.

Vale come up

Buona serata

Sorry

Ho scritto intendimento per aldeamento...

Grazie Umberto675. In effetti ho già chiesto ad uno dei due avvocati da me consultati di verificare presso la municipalità competente ( comune di Silves)  se ci siano ostacoli ad eleggere come residenza primaria tale appartamento ( è un appartamento di tipologia T3 all'interno del golf resort di Amendoeira )