Clima invernale

Salve, sono un pensionando Inpdap (l'anno prossimo) e sto pensando di trasferirmi in Tunisia. Ho già letto molte cose nel forum, ma non mi pare di aver visto nulla che riguardi il clima. In particolare, sono interessato a sapere quale sia il clima nei mesi invernali. Grazie a tutti. Ciao.

Salve Giuseppe,
il clima è a grandi linee quello della Sicilia o del sud della Sardegna, durante l'inverno ci sono circa 20 giorni di freddo tra gennaio e febbraio, il resto dell'inverno è un clima abbastanza mite con dei rovesci (alcuni abbastanza considerevoli) e qualche bomba d'acqua che, a causa della cattiva manutenzione della rete fognaria e all'occlusione dei tombini provoca qualche allagamento. L'unica caratteristica è che può fare anche tanto freddo ma appena spunta il sole si bolle. Questo clima s'intende che è nella zona costiera.

Grazie Antonio per la celere risposta. Ho già letto molti dei tuoi messaggi nel forum, di cui ho potuto apprezzare la cortesia e il buon senso.

Salve Giuseppe,
già in novembre può piovere parecchio o esserci qualche acquazzone, poi dipende dall'anno -come sempre e ovunque- tuttavia le giornate di sole sono tante, soltanto vi è la particolarità di molte giornate di vento, ma pure in autunno e primavera. Almeno è cosí nella zona di Hammamet.  Quando fa freddo lo si sente causa l'umidità dell'aria (stando appunto sulle costa)

Quindi c'è molta umidità?

Sulle coste , vicino al mare , e' sempre presente umidità . Ma considerando le temperature più alte rispetto all'Italia per me , vengo dall'Adriatico , noto una presenza e percezione di minore umidità .

Giusepppe ha scritto :

Quindi c'è molta umidità?


Ci sono molte paludi e bassi fondali quindi proprio come avviene nel sud Sardegna e in Sicilia l'aria calda provoca, specie nelle ore notturne ed in alcuni casi un innalzamento della percentuale di umidità. Ci sono sere che uscendo dal ristorante sembra che ha piovuto :) questa situazione però non va confusa con "umidità=clima malsano" l'aria secca la si trova nel centro a Douz vicino il deserto, l'umidità che si trova in Tunisia non è più di quanto si rileva in tutti i Paesi del bacino Mediterraneo.

Quindi molto caldo e zanzare d'estate, freddo pungente d'inverno?

No Giuseppe, invece molte mosche ma zanzare ne ho viste molto poche, d'inverno , almeno dove sono io , ma ho abitato anche a sousse, l'inverno non è affatto freddo, la temperatura minima che ho visto sono stati 4 gradi ma una sola notte, il discorso è un altro , le case sono costruite per restare fresche  quando è caldo ma quando è un pò freddo non avendo i riscaldamenti permanenti come li intendiamo noi, si sente molto di più. ieri 7 marzo qui c'erano 23 gradi di massima 14 di minima, quindi....Buona giornata.

Giusepppe ha scritto :

Quindi molto caldo e zanzare d'estate, freddo pungente d'inverno?


Ma non pungente dai… una quindicina, ventina di giorni è freddo da giaccone (pungente è n'altra cosa), il resto con la felpa :D