Somme da portare per iniziare e richiedere la residenza in Tunisia

Salve a tutti .... ho letto che bisogna disporre di una somma pari a 5.000 euro da mostrare alla dogana per aprire il conto corrente in una banca tunisina ....  cosa sapete in merito ?

No. Il conto, in Euro lo apri anche senza alcun versamento.

Un certa somma per alimentarlo puo' essere utile, in alternativa ad alcuni versamenti mensili, per farsi accettare la domanda di permesso di soggiorno, presso quei commissariati che accettano questa modalità. In alcuni casi la domanda la accettano anche con qualche centinaio di Euro.

Resta il fatto che poi da Tunisi la pratica potrebbe tornare indietro con richiesta di integrazione (a quel punto saranno passati almeno 4 mesi e si potrà far valere una regolarità di versamenti mensili) se la somma sul conto non è reputata congrua. E più alta la somma del versamento iniziale maggiore la probabilità che anche a Tunisi venga accettata al primo giro.

Qualunque somma si intenda versare sul conto deve essere "dichiarata", non mostrata in dogana. Altrimenti il versamento sarà impossibile.

Grazie per la tua risposta.... le banche tunisine accettano anche titoli italiani o solo contante ??  Alla dogana bisogna dichiara sia titoli che contanti ???
Grazie

Francesco devi portare soldi in contanti, dichiararli in dogana e versarli in banca. Non esiste una somma da portarsi se non quella data dal buonsenso delle persone, ad esempio se devi trasferirti avrai bisogno di soldi per iniziare la vita qui, pagare un affitto, eventualmente un'agenzia immobiliare per l'intermediazione, comprare qualcosa che ti può servire… quindi la somma da portarsi è data dalle tue necessità. Se non hai particolari pretese ma cerchi una buona sistemazione decorosa alla europea 2500 euro sono più che sufficienti, se invece vuoi fare le cose un po' in grande portane 4000 tenendo presente che in entrambi i casi te ne avanzeranno parecchi :)

Al momento di aprire il conto presso la banca tunisina, anzichè versare denaro contante, è possibile fare un bonifico sul conto tunisino dal conto italiano tramite la propria home-banking? (portandosi dietro la chiavetta of course...)

Fabio Alex ha scritto :

Al momento di aprire il conto presso la banca tunisina, anzichè versare denaro contante, è possibile fare un bonifico sul conto tunisino dal conto italiano tramite la propria home-banking? (portandosi dietro la chiavetta of course...)


Ciao Fabio, tecnicamente si va bene anche quello :)
A scanso di equivoci è consigliabile prima della partenza di chiedere alla propria banca italiana quali banche tunisine riconoscono e se ne hanno qualcuna collegata direttamente

Ti conviene denunciare i soldi in dogana e poi versarli sul tuo conto tunisino perché, fare un bonifico dall'Italia verso la Tunisia ha un costo di circa 40€. che potrai pagare metà cifra su quello italiano e l'altra metà su quello tunisino oppure tutto all'Italia o viceversa inoltre ti arriverà dopo una settimana se va bene.

si si avevo già accolto il tuo consiglio... la mia è in contatto con STB

Vi ringrazio per le preziose informazioni ...