Trasferimento di denaro dalla Tunisia all'Italia

Salve a tutti, mio marito è tunisino e lavora a Djerba io invece lavoro in Italia e lui vorrebbe mensilmente mandarmi un po' di soldi.  Dalle informazioni che abbiamo raccolto abbiamo capito che il trasferimento di denaro dalla Tunisia all'Italia è molto difficile se non impossibile.
Sapete gentilmente dirmi se ci sono altri metodi come le applicazioni sui cellulari?
Grazie a chi mi risponderà.

Scusa ma con cadenza quasi mensile invio denaro dal mio conto corrente tunisino (in euro) al conto italiano (sempre in euro) senza avere problemi, i soldi arrivano dopo massimo 5 giorni, se dai maggiori informazioni magari un consiglio te lo posso anche dare, tipo la tua nazionalità e l'eventuale possibilità di aprire un conto corrente in valuta estera qui in Tunisia da parte vostra...

Ciao Anto&Simo, grazie della risposta, ora ti racconto..io sono italiana e sposata da quasi 3 anni con un ragazzo tunisino che qui in Italia non riesce a trovare lavoro. C'è da dire che la Tunisia in particolare Djerba gli manca molto e alla fine il lavoro l'ha trovato lì, è un pittore specializzato in pittura decorativa.
A mio marito in banca ATM dove ha il conto gli hanno detto che ci vuole un autorizzazione speciale dalla banca centrale di Tunisi per inviare euro e quindi farli uscire dalla Tunisia.
In pratica deve fare una richiesta dichiarando che i soldi che invia vanno a me cioè sua moglie ed è una autorizzazione che richiede tanto tempo perché sia accettata.
Io per aprire un conto lì devo avere un documento tipo richiedere il passaporto tunisino e quindi mi chiedevo se c'era un modo più facile e veloce per inviare denaro.

Forse prendendo la residenza in Tunisia. Aprite un conto cointestato e da li trasferisci in Italia. Poi suppongo che la differenza sta nel fatto che tuo marito è cittadino tunisino e sarà soggetto ad una legislazione differente rispetto a chi è solo cittadino straniero residente.

Si Benny a questo punto forse è l'unica alternativa solo pensavamo di risolvere più velocemente!

è abbastanza problematica la cosa perché devi trasformare i dinari in euro per l'invio, se risolvete questo problema e potete attivare un conto corrente in euro a quel punto un bonifico internazionale è veloce, il problema è la trasformazione sui conti dinari, dinari convertibili e euro. Lascio i commenti a qualcuno più preparato in materia ma sul blog scriveva un funzionario bancario tunisino, ecco questa sarebbe una sua materia :) , Francesca come si può fare per richiedere una sua risposta?

Grazie ancora per le risposte...sarebbe fantastico poter aprire un conto in euro senza che io debba richiedere permessi di residenza, mio marito ha un permesso di soggiorno italiano e una carta d'identità italiana...potrebbero servire per aprire un conto corrente in euro a Djerba?
Davvero grazie per la disponibilità che avete...

La soluzione più semplice (forse, personalmente la uso) è recarsi in Tunisia, aprire come Italiano NON residente un conto in Euro, versare i soldi su quel conto e disporre i bonifici via Internet (per coinvolgere il meno possibile il tunisino, dato che non potrebbe operare in valuta straniera ma solo in TND...). Lascio la parola ai sapienti...

PFLM3018 ha scritto :

La soluzione più semplice (forse, personalmente la uso) è recarsi in Tunisia, aprire come Italiano NON residente un conto in Euro, versare i soldi su quel conto e disporre i bonifici via Internet (per coinvolgere il meno possibile il tunisino, dato che non potrebbe operare in valuta straniera ma solo in TND...). Lascio la parola ai sapienti...


L'avevo pensata anche io PFLM ma il problema da quello che ho capito è che il marito lavorando in Tunisia viene pagato in dinari tunisini e quindi il problema forse è proprio nel fatto che deve acquistare euro e inviarli e non credo possa versarli sul conto in euro, penso che un bancario sappia rispondere al quesito, noi miseri mortali purtroppo siamo esclusi :D

Esatto anche quello è il problema cioè che mio marito viene pagato in dinari, ha chiesto il cambio con gli euro ed è anche un po' rischioso se ti prendono... non è andato in banca e quindi gli euro costano anche molto di più 😬

Per quello ho detto che lascio ai sapienti, un cambiavalute dovrebbe poter fare TND-Euro, ma bisogna vedere se il versamento è possibile...

:)  infatti...speriamo che i sapienti ci rispondano!!!

Anto&Simo ha scritto :

sul blog scriveva un funzionario bancario tunisino, ecco questa sarebbe una sua materia :) , Francesca come si può fare per richiedere una sua risposta?


@ barb412 > Ciao, questa la discussione in questione https://www.expat.com/forum e l'utente è Mohamed Aziz Nouri.
Puoi provare a contattarlo in forma privata dalla pagina del suo profilo https://www.expat.com/forum/profile cliccando su Invia un messaggio.

Saluti

Grazie tanto Francesca

La risposta te la ha data (o meglio l'ha data a tuo marito) la banca.

Quello e'. Ufficilamente.

Il Dinaro non e' esportabile e, per un Tunisino, non e' convertibile in altre valute a meno di viaggi all'estero e in quantita' limitate.

Salvo casi e autorizzazioni particolari che richiedono di essere valutati e tempo.

Fine.

Gli stranieri hanno regole del tutto diverse e sono garantiti sul fatto che possano importare ed ri-esportare liberamente valuta. Ma anche uno straniero, se non prova che il denaro e' di provenienza estera non lo puo' far uscire, anche se sono EURO. DINARI men che meno: si rischia l'arresto!

Se apri un conto (e come italiana ti basta il passaporto italiano) questo sara' o in EURO o in Dinari CONVERTIBILI. Tuo marito non vi potra' versare nulla. Neppure farvi un bonifico. I due tipi di conto non comunicano in tal senso. Tu invece potrai versare sul suo conto cio' che vuoi. Ma poi non ti tornano piu' indietro (ma tanto a te questo movimento non interessa).

Grazie per la risposta...immaginavo ci fossero poche speranze e come hai detto tu non servirebbe aprire un conto intestato a me!!...Mannaggia regole molto scomode...speriamo cambi qualcosa al più presto!!

Ciao
Se sei così gentile d'aiutarmi !
Io ho un conto corrente a Tunisi e vorrei trasferire soldi al mio conto corrente qui in Italia. Sono tunisina e ho il permesso di soggiorno indeterminato, residente in Italia.
Se possibile per me trasferire denaro, vorrei sapere il come, e essere informata sulle le imposte sul trasferimento di denaro all'estero ( da Tunisi a l'Italia).
Grazie

idem come sopra

se sono soldi tunisini, anche se residente in Italia, non li puoi fare uscire

salvo somme limitate per scopi ben precisi e documentati: studio, cura, turismo e cose del genere

ma se vai in banca ti spiegano tutto meglio di me

:top:

Live in tunisia ha scritto :

idem come sopra

se sono soldi tunisini, anche se residente in Italia, non li puoi fare uscire

salvo somme limitate per scopi ben precisi e documentati: studio, cura, turismo e cose del genere

ma se vai in banca ti spiegano tutto meglio di me

:top:


E se il conto corrente è di un italiano ??

beh...se il conto e' di un italiano ed e' un conto in dinari convertibili (come normalmente e') certo che li puo' fare uscire!

Se invece e' un conto in Dinari normale, no.

Come da tanto Roberto di Live in Tunisia sta dicendo in Tunisia esistono 3 tipi di conti correnti:
1) in Dinari Tunisini (valuta corrente), si può aprire solo se residenti con regolare permesso di soggiorno e i soldi depositati non possono essere convertiti in altra valuta;
2) in Dinari Tunisini Convertibile, di fatto sono nella valuta straniera (di norma euro ma possono anche essere franchi svizzeri, sterline, dollari o qualsiasi altra valuta depositata al fondo monetario internazionale), questi soldi nell'attimo che giungono nel conto vengono in automatico trasformati in dinari ma mantengono il loro status di valuta internazionale e quindi è possibile trasformarli nuovamente nella valuta originaria o in qualsiasi altra valuta internazionale;
3) Valuta estera (euro, sterline, dollari, ecc.) mantengono la loro valuta e vengono ritirati in valuta locale (dinari tunisini) al cambio in vigore al momento dell'operazione.
Quindi Sabrina non è importante a chi appartenga il conto corrente ma come è stato aperto, nel primo caso non è possibile cambiare i soldi in altra valuta perché di fatto, si sta acquistando del denaro con un'altra valuta che è per giunta locale e non internazionale,  quindi la banca venditrice (tunisina) non può pagare la banca internazionale (estera es. BCE per gli euro) perché dovrebbe fare uscire oro in cambio di valuta ma questa operazione non viene fatta per i privati ma solo per le transazioni tra stati sovrani o multinazionali. In alternativa esiste il mercato nero della valuta ma non è legale e quindi non ci interessa. :)

quale tra gli ultimi due, è più comodo secondo te?

ciao Benny personalmente li ho entrambi, quello in euro è dove viene versata la pensione, essendo della stessa banca non ho spese di movimentazione, in quello in dinari convertibili verso la somma che mi serve per vivere e pagare l'affitto mantenendo l'altro per le emergenze e per il bonifico sul conto italiano. Con l'home banking dispositivo dal pc di casa posso fare tutte le principali operazioni ad eccezione del bonifico internazionale per il quale devo recarmi in agenzia.

trasformare i dinari in euro significa acquistare gli euro al cambio in corso?

ehggia' :-)

giuseppeskanes ha scritto :

trasformare i dinari in euro significa acquistare gli euro al cambio in corso?


Solo che tecnicamente se hai un conto in euro non devi trasformare dinari in euro ma prelevare euro quando serve, molti amici prelevano l'intera somma della pensione o quanto gli serve in euro e cambiano alla STB acquistando dinari mai viceversa.
Perché vuoi invece fare al contrario cioè dai dinari acquistare euro? A parte che non credo si possa fare.

Personalmente ho un conto in euro e quando mi servono i dinari prelevo e cambio allo stesso sportello della mia banca in un'unica operazione. Volevo capire qual è il vantaggio di avere un conto euroconvertibile se posso cambiare allo stesso modo avendo un conto solo in euro. E' solo per avere una carta di credito/bancomat con i quali prelevare agli sportelli e/o pagare nei negozi oppure fare delle rid per pagare ad esempio bollette e affitto?

giuseppeskanes ha scritto :

Personalmente ho un conto in euro e quando mi servono i dinari prelevo e cambio allo stesso sportello della mia banca in un'unica operazione. Volevo capire qual è il vantaggio di avere un conto euroconvertibile se posso cambiare allo stesso modo avendo un conto solo in euro. E' solo per avere una carta di credito/bancomat con i quali prelevare agli sportelli e/o pagare nei negozi oppure fare delle rid per pagare ad esempio bollette e affitto?


Teoricamente si, praticamente puoi fare tutte queste operazioni dal conto in euro quindi alla fine diventa inutile. Noi aprimmo un conto in euro con carta nella stessa valuta che ci permetteva di fare prelievi solo dagli sportelli della banca. Successivamente misero l'home banking dispositivo ma per attivarlo, come per procedere al bonifico automatico dell'affitto e al ricevere delle carte ricaricabili che permettevano di operare anche presso i negozi e presso le altre banche serviva avere il conto in dinari convertibili quindi ne aprimmo un altro collegato, poco dopo l'attivazione invece tutte le operazioni erano diventate possibili anche dal conto in euro quindi attualmente abbiamo ancora il secondo conto ma non lo usiamo... non lo chiudiamo per pigrizia.