Buongiorno.
Vorrei sapere se in Tunisia è possibile aprire un conto corrente in TND essendo uno straniero non residente (con i soli 90 giorni di permesso turistico, per intenderci).
Grazie mille
Buongiorno.
Vorrei sapere se in Tunisia è possibile aprire un conto corrente in TND essendo uno straniero non residente (con i soli 90 giorni di permesso turistico, per intenderci).
Grazie mille
@giuliagiovagnoli
no per un conto corrente in Dinari serve avere il permesso di soggiorno
@AntoTunisia
Grazie Antonio. Senza permesso di soggiorno potrei invece aprire un altro tipo di conto (in euro, per esempio)? Se sí, potrei ricevere un bonifico in dinari su questo conto? Grazie ancora
Credo che per aprire qualsiasi tipo di conto ti venga richiesto un contratto d'affitto, che poi tu chieda ed ottenga un permesso di soggiorno, questo è il passo successivo, tant' è che, per richiedere il permesso di soggiorno occorre dimostrare di avere un conto corrente e che su questo transitino cifre regolari. Quindi credo ne consegua che la necessità primaria sia quella di avere un contratto d'affitto, l'ottenere il permesso di soggiorno è un passo collegato ma successivo. In pratica, in genere, dopo la presentazione del contratto d'affitto, la banca non ti chiede di presentare il permesso di soggiorno ma questo non vuole dire che questa sia la prassi di legge. Di certo per questi tecnicismi sarebbe opportuno rivolgersi alla banca che si è eventualmente scelta e chiedere, anche perché ogni banca, e spesso ogni filiale, ha una sua “libertà di manovra”.....tanto per capirsi....
@giuliagiovagnoli
puoi aprire un conto corrente in euro ma non puoi ricevere bonifici in dinari ma puoi farne verso altri conti in dinari... Se hai necessità di operare in dinari spiegati meglio che vediamo se ci sta una soluzione.
@Luna60
normalmente non lo chiedono il contratto anche perchè il conto lo apri appena arrivi anche per depositare le somme che porti in contanti, al massimo successivamente lo presenti ma io non credo di averlo mai presentato alla BIAT anzi, come indirizzo di residenza anche alla BIAT ho la casella postale .
Lo stesso conto corrente una volta ottenuta la residenza la banca lo modifica in persona residente e cambia qualcosa sui bonifici internazionali.
Due conti aperti cn due diverse banche e, in entrambi i casi chiesto il contratto....ma, come ho detto, ogni filiale ha le sue “regole”...😂😂😂
ciao a tutti, a noi hanno richiesto anni addietro contratto d'affitto, e attualmente (vado fuori tema per far capire la diversità non solo tra banche ma persino tra filiali !! ), stanno persino chiedendo tkt nave o aereo per ritiro euro, cosa che ritengo assolutamente incoerente, visto che i soldi depositati sono in euro, ma purtroppo in questo momento la nostra filiale STB, sta facendo una sua personale battaglia contro chi cambia dinari all'esterno della stessa, cosa che se ben si ragiona e conto alla mano si guadagna ben poco in più, anche per cifre importanti, ma per principio esigo di disporre del mio denaro come meglio credo, di conseguenza il consiglio è, informarsi nella banca prima di sceglierne una e aspettarsi che nel corso degli anni cambino « regole »
@Ronaldregan
In banca a Sousse chiedono passaporto, CU e cedolini e aprono il conto per non residenti richiedono l'indirizzo di residenza e si da quello italiano e un contatto tunisino e si da la casella postale. Una volta ultimata la pratica ed ottenuto il permesso di soggiorno il conto viene modificato dalla banca stessa da non residente in PPR (persona residente).
La differenza tra i due conti è che nel primo caso si possono fare bonifici in valuta estera (euro nel nostro caso) verso tutto in mondo e tutte le persone del mondo, nel secondo caso invece possono essere fatti unicamente verso un conto corrente intestato a noi o a familiari ascendenti e discendenti.
Preciso che non è un'invenzione di Sousse ma è la direttiva inviata dalla Banca Centrale Tunisina a tutti gli istituti bancari e alla quale devono attenersi, se le banche in una località hanno fatto "cartello" andrebbe denunciata la cosa proprio alla banca centrale.
@AntoTunisia ciao Anto posso chiederti una cortesia ti informeresti se anche alla STB a Sousse per ritirare euro pretendono tkt di partenza ? Nel tal caso accetterò questa politica al contrario come da te consigliato farò una lamentela alla sede centrale a Tunisi anche se so che poi si solleverà un polverone e io ci cadrò in mezzo grazie 🙏🏻
@AntoTunisia disturbo sempre te! Scusami ed abbi pazienza! Lacasella postale dove si affitta? Come funziona? Come in Italia?
@puggioni70 buongiorno può affittarla all'ufficio postale se c'è ne sono di libere si paga una volta all'anno e se per esempio la prende a settembre 2023 pagherà per l'affitto dell'anno in corso ma poi dovrà ripagare l'annualità all'inizio del 2024 qui ad Hammamet costa 54 dinari che credo sia lo stesso prezzo per tutti gli uffici postali tunisini
@Ronaldregan tra qualche giorno devo andarci e ti faccio sapere
@puggioni70
si vai all'ufficio postale vicino casa e la prendi sperando che ne abbiano disponibili
@Ronaldregan grazie
@AntoTunisia grazie