Residenza in Tunisia regole e modalità

Anch io sto cercando sta norma. Che secondo me e fino a prova contraria non esiste. Sarei, a questo punto felice se qualcuno la trova e la pubblicasse.

Credo che tu debba stare fuori da Italia x 185 gg
Non importa dove risiedi
Tu puoi girare il mondo
Importante è non rientrare prima di 185 gg
Ma tanto non ci guarda nessuno: non ci sono timbri sul passaporto e se non sei una persona nota chi se ne frega se torni
Nessuno controlla !

Per gli europei esiste passaporto elettronico , oppure viene inserito manualmente ,  ogni volta che lo devi mostrare va a finire ,ingresso ed uscita , in una banca dati accessibile ad ADE . Questa senza alzarsi dal tavolo ti contesta giorni in  Italia , se hai soldi da spendere in avvocati !!

Portate allo sfinimento con questa questione quindi mi rifiuto di rispondere ancora, io e mia moglie ci atteniamo alle leggi italiane e tunisine (del Paese che ci ospita) e permaniamo ben oltre i fantomatici 183 giorni… voi fate come vi pare!!!

Perluc99 ha scritto :

Credo che tu debba stare fuori da Italia x 185 gg
Non importa dove risiedi
Tu puoi girare il mondo
Importante è non rientrare prima di 185 gg
Ma tanto non ci guarda nessuno: non ci sono timbri sul passaporto e se non sei una persona nota chi se ne frega se torni
Nessuno controlla !


Vab...un conto è girare il mondo, cosa che puoi fare in determinate circostanze, altro è permanere in Italia.

Controlli o meno. Su questo ovviamente non comment. Ciascuno valuti i propri rischi e se è il caso di assumerseli

Una domanda !
Mi hanno detto che si può avere residenza in Tunisia con tutti i crismi e regole da praticare senza essere iscritti all AIRE
Non lo so ma allora cosa serve ? Non capisco
Forse x continuare ad avere assistenza sanitaria in Italia ?
Ma in questo caso le tasse le devi pagare in Italia e la pensione non può essere trasferita
Corretto o mi sbaglio ?

Graxie per chiarificazione

Perluc99 ha scritto :

Una domanda !
Mi hanno detto che si può avere residenza in Tunisia con tutti i crismi e regole da praticare senza essere iscritti all AIRE
Non lo so ma allora cosa serve ? Non capisco
Forse x continuare ad avere assistenza sanitaria in Italia ?
Ma in questo caso le tasse le devi pagare in Italia e la pensione non può essere trasferita
Corretto o mi sbaglio ?

Graxie per chiarificazione


Ti ho già risposto in privato, se devi defiscalizzare la pensione devi trasferire la residenza e fare l'iscrizione AIRE, il resto che dicono tanti saputi è solo gossip e confusione :) quando incontri persone simili non perdere tempo con i commenti, mandali dove loro già sanno che devono andare, girati e vattene perché sono cialtroni :)

Buongiorno,
Se, tra due coniugi solo il titolare di pensione prendesse residenza  e si iscrivesse all'AIRE   l'altro coniuge  quali prerogative manterrebbe in Patria pur prendendo la residenza

sonia957 ha scritto :

Buongiorno,
Se, tra due coniugi solo il titolare di pensione prendesse residenza  e si iscrivesse all'AIRE   l'altro coniuge  quali prerogative manterrebbe in Patria pur prendendo la residenza


Se il coniuge che non è in possesso di pensione fa tutte le pratiche di permesso di soggiorno tunisino ma non formalizza il tutto con l'iscrizione all'AIRE rimane di fatto residente in Italia mantenendo la mutua italiana. Nel caso fosse intestatario della casa coniugale ad esempio continuerebbe ad avere le detrazioni per l'abitazione principale.

Perluc99 ha scritto :

Una domanda !
Mi hanno detto che si può avere residenza in Tunisia con tutti i crismi e regole da praticare senza essere iscritti all AIRE
Non lo so ma allora cosa serve ? Non capisco
Forse x continuare ad avere assistenza sanitaria in Italia ?
Ma in questo caso le tasse le devi pagare in Italia e la pensione non può essere trasferita
Corretto o mi sbaglio ?

Graxie per chiarificazione


Allora, intanto in Tunisia hai un permesso di soggiorno.

Questo ti consente di rimanere nel paese quanto tempo vuoi, senza l'obbligo di uscire ogni tre mesi.

Non esiste iscrizione di residenza presso l'anagrafe comunale per gli stranieri in generale. Esattamente come in Italia il possessore di permesso di soggiorno non necessariamente è iscritto nelle liste della popolazione residente (con differenze da comune a comune, usualmente serve oltre al permesso un contratto di lavoro e un contratto di affitto).

In Tunisia ci fermiamo al permesso di soggiorno.

Di principio potresti avere venti permessi di soggiorno in venti paesi diversi.

Questo non comporta quindi un cambio di residenza. La residenza è un fatto soggettivo ed è iscrivendoti AIRE che dichiari all'Italia che non vi risiedi piu'.

Se devi detassare la pensione questo passaggio è fondamentale. Se non hai pensione da detassare puoi non iscriverti AIRE e mantenere la residenza italiana. In questo caso correttamente continui a beneficiare dell'assistenza sanitaria italiana. E puoi venire e soggiornare comunque in Tunisia per il tempo che vuoi. Vedi tipico caso del coniuge non beneficiario di pensione.

Perfetto, grazie chiarissimo.
Con permesso di soggiornocosa conviene fare per l'auto ?

Come dite voi dite bene peraltro capite che spesso si ritorna sugli stessi argomenti perché in Italia siamo abituati a dare mille interpretazioni e a volte cercare anche mille cavilli tecnico legali per i nostri interessi più o meno personali. Ecco perché è ritengo che oltre a al fatto che siete sempre stati molto pazienti con "tutti noi"  Forse citare la norma e poi ogni uno se la va a vedere e si fa i suoi conti. Io spesso quando ho dei dubbi.vengo qui sul sito ma non chiedo nulla o quasi. Il 90% dei miei dubbi infatti sono quelli di tutti e basta approfondire la ricerca è tutto li bello pronto. Specialmente grazie a persone e gentili come voi quindi rinnovo il mio personale ringraziamento 👍

freewill1 ha scritto :

Come dite voi dite bene peraltro capite che spesso si ritorna sugli stessi argomenti perché in Italia siamo abituati a dare mille interpretazioni e a volte cercare anche mille cavilli tecnico legali per i nostri interessi più o meno personali. Ecco perché è ritengo che oltre a al fatto che siete sempre stati molto pazienti con "tutti noi"  Forse citare la norma e poi ogni uno se la va a vedere e si fa i suoi conti. Io spesso quando ho dei dubbi.vengo qui sul sito ma non chiedo nulla o quasi. Il 90% dei miei dubbi infatti sono quelli di tutti e basta approfondire la ricerca è tutto li bello pronto. Specialmente grazie a persone e gentili come voi quindi rinnovo il mio personale ringraziamento 👍


La normativa in riferimento sono gli articoli 4 e 18 e il 15 (che ti cita il 18) della legge per evitare le doppie imposizioni fiscali, articoli che vanno letti nella loro completezza e non solo le parti che ci interessano, ma questo è stato scritto centinaia di volte su questo blog, l'ho ripetuto solo perché lo hai chiesto… poi ognuno decida e agisca come meglio crede, almeno finchè non ci sono controlli.
Gli articoli 4 e 18 sono quelli citati dall'ente di controllo fiscale quando ti prende in carico come soggetto fiscale tunisino.

subdive ha scritto :Quindi se ho capito bene:1) Se hai casa in affitto, proprietà o comodato (annuo) in Tunisia per legge non hai obblighi di tempo di soggiorno.2) hai l'obbligo di essere presente in Tunisia per 183 giorni durante l'anno se non hai abitazione dicui sopra, ma soggiorni in Hotel per un pò, in una casa per un pò, in rulotte o barca o dove ti pare.Ho capito bene?Sono anche le regole previste per ottenere l'ATTESTATION DE RÉSIDENCE FISCALE EN TUNISIEvedi: conseil-juridique.net/maitre-mannai-houcem-avocats-conseils/article/attestation-sidence-fiscale-tunisie-575-3088.htm SalutiAntonioHo postato i link al codice delle imposte tunisino varie volte in passato.Ottima la traduzione.I miei link rimandavano ai testi originali in francese e forse qualcuno qui ha qualche difficolta' con tale lingua.Nel merito delle tue conclusioni:1) Corretto. E sei soggetto all'imposizione;2) Si', se vuoi diventare soggetto all'imposizione. Detta diversamente: se permani in Tunisia oltre sei mesi e un giorno divieni residente fiscale e sei soggetto alla tassazione.In entrambi i casi, se rispetti i tre requisiti per non essere considerato soggetto imponibile in Italia (non iscrizione popolazione residente, no domicilio e residenza ai sensi del C.C. per la maggior parte del periodo di imposta), ai termini della convenzione sei residente fiscale tunisino. Nel primo caso, se non soggiorni in Tunisia per la maggior parte del periodo di imposta non devi avere un'abitazione permanente anche in Italia. -@Live in tunisiaCONDIVIDO PIENAMENTEAggiungerei quelle che sono le condizioni per essere fiscalmente soggetti a imposizione fiscale italiana (riportate in millantamila documenti ufficiali non ultima le istruzioni per la compilazione del modello UNICO).Si è imponibili in Italia se si verifica una delle tre condizioni seguenti:A) Iscritti all'anagrafe dei residenti in Italia per oltre la metà dell'annoB) aventi domicilio in Italia per oltre la metà dell'annoC) aventi dimora in Italia per oltre la metà dell'annoCome suol dirsi vale il combinato disposto delle due possibili situazioni di imposizione ovvero:I) Nessuna delle due condizioni, non saprei dove si sia fiscalmente residentiII) Entrambe le due condizioni, l'accordo bilaterale definisce che Italia e Tunisia concordano loro dove devono essere pagate le tasseIII) la condizione tunisina e non quella italiana, le tasse si pagano in TunisiaIV) la condizione italiana e non quella tunisina, le tasse si pagano in ItaliaNon voglio addentrarmi nella variegata casistica possibile (giro del mondo in barca ecc.) perché sono pochi o nessuno interessati

Buongiorno a tutti intanto. presumo la mia domanda sia inerente alla discussione.....io ho fatto richiesta di iscrizione all'AIRE a inizi novembre e sono in attesa di comunicazione. una volta ricevuta la comunicazione dell'iscrizione a sopracitato registro, perdo la residenza in Italia ergo, da come leggo e letto, non posso avere residenza (perchè giustamente perduta su richiesta) e neanche un domicilio mi sembra di aver capito ma, se io rientro in italia per 4/5 mesi nella mia vecchia abitazione come posso indicarla? che definizione le do al momento? recapito? dimora temporanea? non mi viene in mente altro. perchè alla banca aprendo il conto come residente estero presumo si dia l indirizzo tunisino. ma eventuaòli comunicazioni provenienti da enti italiani saranno inviate all indirizzo della già residenza (vedi bollettino comunale per pagamento lume cimiteriale in altra regione per esempio). spero di essere stato il piu' comprensibile possibile. sempre grazie per i consigli e chiarimenti.

ah aggiungo....non ho contratti di energia a me intestat (fatta eccezione per rete internet)i e , come residente, sono diciamo "ospite" da parenti. c'e' solo il mio nome e cognome sulla buchetta delle lettere e campanello.

@Giuliano 580

la tua casa in Italia è il tuo domicilio.

la tua casa in Tunisia è la tua residenza.

al tuo domicilio puoi ricevere tutta la posta che vuoi !

@Giuliano580 concordo con Dardo, la casa italiana diventa domicilio e la residenza è in Tunisia.

Se hai fatto domanda di iscrizione AIRE i primi di novembre e ancora non hai avuto risposta direi che sarebbe il momento di iniziare a chiamare l'Ambasciata, scrivergli mail, intraprendere insomma qualsiasi azione per velocizzare la pratica.

Richiedi quando è stata inoltrata al tuo Comune italiano di residenza, quindi contatta il Comune e chiedi lumi... insomma non stare ad aspettare.