Legge sulle successioni e donazioni tunisine

Dato che la curiosità ed il dubbio albeggiano nella mia mente mi sono imbattuto sul seguente
1. Quando uno passa a miglior vita si applica la legge del luogo di residenza.
2. Pertanto, avendo la residenza in Tunisia, che dovrebbe aver assimilato la legge francese, ma solo in parte mi domando:
A. La legittima a figli e moglie, separata o divorziata con alimenti, spetta o non e per quali quote.
B. Ai figli maschi spetta il doppio delle donne.
C. Se a un'amica voglio lasciare una certa somma ci paga il 35%.
D. Come si può evitare.
Salut

hai ripreso un vecchio post lassa perde che non vale per noi a meno che non facciamo una famiglia con prole con una tunisina.

Anto

Non ho ripreso un vecchio post.
La materia della successione presenta varie problematiche.
Facciamo il seguente caso.
Italiano divorziato con alimenti ex coniuge e figlia femmina, dopo aver ottenuto la cittadinanza tunisina , doppia cittadinanza,convola a nozze con donna con figlio maschio.
In assenza di scelte:
Quale legge si applica avendo un immobile in Italia ed uno in Tunisia.
Mi sembra che la successione si apre nel luogo di ultima residenza.
Non faccio riferimento alla Svizzera ove la legittima spetta anche al partner, mi riferisco alla legge tunisina, ove non è permesso il concubinaggio, ed il maschio ha diritto al doppio della femmina.
Insomma paese che vai legge che trovi.
Analogo problema può presentarsi nel caso della cremazione che in Italia è permessa , al costo di 514 euro, ma solo se lo hai messo per iscritto. E in Tunisia?
Io penso che bisogna sapere le regole del gioco.
È chiaro che non è il mio caso ma lo potrebbe diventare.
Tra teoria e pratica potrebbe esserci molta a differenza.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Anto

Non ho ripreso un vecchio post.
La materia della successione presenta varie problematiche.
Facciamo il seguente caso.
Italiano divorziato con alimenti ex coniuge e figlia femmina, dopo aver ottenuto la cittadinanza tunisina , doppia cittadinanza,convola a nozze con donna con figlio maschio.
In assenza di scelte:
Quale legge si applica avendo un immobile in Italia ed uno in Tunisia.
Mi sembra che la successione si apre nel luogo di ultima residenza.
Non faccio riferimento alla Svizzera ove la legittima spetta anche al partner, mi riferisco alla legge tunisina, ove non è permesso il concubinaggio, ed il maschio ha diritto al doppio della femmina.
Insomma paese che vai legge che trovi.
Analogo problema può presentarsi nel caso della cremazione che in Italia è permessa , al costo di 514 euro, ma solo se lo hai messo per iscritto. E in Tunisia?
Io penso che bisogna sapere le regole del gioco.
È chiaro che non è il mio caso ma lo potrebbe diventare.
Tra teoria e pratica potrebbe esserci molta a differenza.
Salut


Se prendi la cittadinanza Tunisina perdi quella Italiana. La Tunisia è uno dei pochi Stati che non permette la doppia cittadinanza.

La cremazione della salma in Italia è concessa anche a chi in vita non ha lasciato disposizioni scritte in tal senso, agli eredi diretti è data la facoltà decisionale.

Giovannibattista... scusami ma manco ti ho letto, troppo lungo e ho usato la mano del mouse per fare i debiti scongiuri... sono cittadino Italiano, non intendo acquistare proprietà immobiliari in Tunisia... ma che te importa di cosa succede dopo morti? Pensa a campà! Comunque in Tunisia esiste solo l'interramento, nudi, lavati e avvolti in un telo di cotone o lino senza cuciture ma... come ti ho già scritto... lassa perde!

Mia moglie Italiana ma di origine tunisina, ha una proprietà immobiliare a Tunisi e vorrebbe farmene una donazione. Quali i problemi e quali le tasse. Grazie

@johnburke intanto buongiorno e benvenuto nel forum dipende dalla tua nazionalità e soprattutto dall'immobile se provvisto di titre foncier. Tua moglie ha il doppio passaporto?

Mia moglie Italiana ma di origine tunisina, ha una proprietà immobiliare a Tunisi e vorrebbe farmene una donazione. Quali i problemi e quali le tasse. Grazie
-@johnburke


Buongiorno, informo che questa discussione è inattiva da un po'. Se non dovesse ricevere risposta può aprirne una nuova sul Forum Tunisia per maggiore visibilità.


Saluti

E, comunque sia, vorrei ricordare che questo non è un blog di professionisti ma di espatriati che “cercano” di dare consigli in base alla propria esperienza di vita in loco e, forse, per tematiche così particolari ed importanti come quelle espresse da Guest (a volte ritornano...) o similari, il miglior consiglio è quello di rivolgersi a professionisti locali preparati in merito ( come si farebbe in Italia). Se l'ostacolo fosse la lingua sul sito dell'Ambasciata italiana si trova un elenco di professionisti - non legato all'ambasciata - che possono essere interpellati e le cui risposte saranno, certamente, molto più attendibili....