Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Perequazione pensioni

rrizzi1952

Buone nuove, ad oggi il governo ha rimosso il blocco della perequazione sulle pensioni dei residenti all'estero per il 2026!

Vedi anche

Andare in pensione in TunisiaAvvocati in TunisiaConsulenti fiscali in TunisiaAccredito pensione+ tredicesimaTimbro elettronico automaticoAutovettura italiana al seguito in Tunisia: vincoli e soluzioni.Giorni di presenza annuale per un italiano residente in Tunisia.
Luna60

Una tantum una buona notizia!!!

mauro biazzi

@rrizzi1952

Troppa grazia.... Qualche decina di euro....

rrizzi1952

Meglio che nulla; poi, ovviamente, dipende dall' importo della pensione....

Luna60

È l’applicazione del principio che conta. Personalmente, al di là degli importi, non mi piace sentirmi figlio di un dio minore, nè che mi si consideri un privilegiato: è vero che non pago irpef al mio paese, ma pago tutto il resto delle varie tasse (una per tutte la prima casa di proprietà…)….

rrizzi1952

Concordo

Giuliano580

@Luna60

e comunque, se mi davi la possibilità, dopo anni di lavoro, di vivere la pensione dignitosamente, non espatriavo. Diciamocela tutta

Luna60

@Giuliano580

Esatto!!!

rrizzi1952

Per dirla tutta, però, in qualità di adetto ai lavori, faccio rilevare che il calcolo della pensione sconta, in maniera predominante, l'equazione tra retribuzione lorda ed aliquota di prelievo del 33% tra dipendente e datore di lavoro. Semmai lo Stato dovrebbe rivedere le retribuzioni contrattuali ed allinearle maggiormente a quelle degli altri stati europei...

giuseppearca

Puoi tradurre in italiano corrente?

rrizzi1952

Io sono sempre stato convinto di parlare e scrivere un italiano corretto, forse non sono stato in grado di farmi capire.

Proverò a riproporre il mio pensiero:

più il tuo salario è elevato, più paghi e accantoni contributi e conseguentemente la tua pensione è alta.