Coppie non sposate

Salve. Com'è la procedura per le “coppie di fatto” per ottenere la residenza nella stessa abitazione?

Da diversi mesi le coppie di fatto non vengono piu' accettate a Tunisi, anche se si fa la dichiarazione di presa in carico e/o di ospitalita',  sia nel caso etero che omo. Viene richiesto il certificato di "concubinaggio". Ovvero il nostro certificato di unione civile.

Che pero' al limite andrebbe bene per le coppie etero. Evitare assolutamente per le coppie omo.

In Tunisia tutto si fa ma non si dice.

Quindi: contratto cointestato e conto corrente cointestato (oppure due conti correnti indipendenti).

Due domande separate che seguiranno iter separati.

E passa la paura.

:D

Se la coppia è straniera nel nostro caso italiana e in Italia sono residenti sullo stesso stato di famiglia la procedura è semplicissima, prima della partenza dall'Italia farsi fare dal comune di residenza uno stato di famiglia in bollo da 16 euro, nello stato di famiglia compariranno entrambi i nomi, una volta in Tunisia ci si reca da un traduttore ufficiale come da elenco nel sito dell'Ambasciata, si fa il conto corrente cointestato e il contratto di locazione della casa a nome di entrambi. A quel punto alla polizia per il permesso di soggiorno si presenta lo stato di famiglia e loro in automatico registrano la coppia come se questa fosse regolare, nel caso non ci sia contratto di affitto e conto corrente cointestato bisognerà presentare la presa in carico. Queste comunicazioni mi sono state rilasciate l'altro ieri dal commissario di polizia degli stranieri di Sousse per il mio rinnovo del permesso di soggiorno.
Resta inteso che parlo di coppie etero.

Si tratta di coppia etero

Ok Giuseppe allora va bene la mia risposta #3 :) il certificato di concubinaggio o di concubinato invece fa parte dell'ordinamento francese e svizzero ma non italiano quindi non andare a chiederlo in Ambasciata altrimenti fai come noi che armati di buona volontà e consigliati da una persona "esperta" andammo a fare la nostra figura barbina in Consolato. Lo stato di famiglia in bollo è perfetto.

Coppia etero. Grazie

Con contratto cointestato e conto cointestato non ti serve altro.

Due domande indipendenti che seguiranno due iter indipendenti.

Live in tunisia ha scritto :

Con contratto cointestato e conto cointestato non ti serve altro.

Due domande indipendenti che seguiranno due iter indipendenti.


senza dunque stato di famiglia ?

laviniavirginia ha scritto :

senza dunque stato di famiglia ?


Ciao Lavinia, senza stato di famiglia al comando di polizia in questo caso dalla persona che non è pensionata e non è lavoratrice sorgono i normali dubbi sulla provenienza dei soldi ricevuti in conto che comunque è cointestato con un pensionato e che la persona che non ha reddito ma ha il conto cointestato  non paga le tasse quando questo puoi farlo solo con una presa in carico dell'altra persona che avviene in caso di coppia ufficiale.
Inizio a pensare che ad Hammamet (ma solo li) avete un mondo tunisino differente perché il resto gira in un altro modo.
L'attestazione italiana di coppia di fatto del resto non possono averla tutti quanti, per prima cosa il comune deve aver attivo il registro delle coppie di fatto, per seconda cosa la coppia non deve avere altri legami in atto (legalmente separati) e in terza analisi se divorziati devono essere trascorsi 3 anni dal divorzio. In caso di trasferimento poi bisogna vedere se il luogo dove ci si trasferisce accetti e sia fornito di registro.
La presa in carico è comunque attiva per tutta la Tunisia come l'accettazione dello stato di famiglia in bollo, il resto è solo chiacchiera da bar.

laviniavirginia ha scritto :
Live in tunisia ha scritto :

Con contratto cointestato e conto cointestato non ti serve altro.

Due domande indipendenti che seguiranno due iter indipendenti.


senza dunque stato di famiglia ?


Esattamente.

Con contratto cointestato e conto cointestato non serve altro.

Ed e' la maniera piu' semplice.

E vale in tutta la Tunisia, dato che le pratiche le vagliano a Tunisi. Tant'e' che e' da Tunisi che hanno fermato le pratiche con dichiarazione di ospitalita'/presa in carico in assenza di certificazione di unione civile.

Che poi gli impiegati/funzionari tunisini si divertano un mondo a farti fare carte inutili e giri dell'oca.....beh lo sappiamo.

Ma sappiamo anche come difenderci.

Non che gli italiani siano da meno.....

Ciao, volessi venire con la mia compagna a Tunisi,  come mi devo regolare con la dichiarazione di concubinaggio? Puoi allegare un modulo un'autocertificazione. Grazie

projectjulesverne ha scritto :

Ciao, volessi venire con la mia compagna a Tunisi,  come mi devo regolare con la dichiarazione di concubinaggio? Puoi allegare un modulo un'autocertificazione. Grazie


Ti ho già risposto nell'altra discussione, non esiste alcuna dicharazione di concubinaggio, vieni tranquillamente.

Grazie Anto. So sincero. Mi cugino non lo hanno fatto stare con la compagna (se era tunisina si) era italiana e gli hanno detto che doveva fare altro affitto altro conto altro tutto.. etc etc ...sai che spasso. Volevano il certificato de matrimonio. 😔Gli affitti sono tipo las Vegas. Vile faraoniche o tuguri. Porello è disperato.🤬 Spese su spese su spese. La Tunisia e bella la gente cordiale...ma devi essere Berlusconi per vivere. Se non son convinto non vengo. Grazie di cuore Antonio.
Sperm bene

projectjulesverne ha scritto :

Grazie Anto. So sincero. Mi cugino non lo hanno fatto stare con la compagna (se era tunisina si) era italiana e gli hanno detto che doveva fare altro affitto altro conto altro tutto.. etc etc ...sai che spasso. Volevano il certificato de matrimonio. 😔Gli affitti sono tipo las Vegas. Vile faraoniche o tuguri. Porello è disperato.🤬 Spese su spese su spese. La Tunisia e bella la gente cordiale...ma devi essere Berlusconi per vivere. Se non son convinto non vengo. Grazie di cuore Antonio.
Sperm bene


Credimi, ti ho risposto sull'altra discussione, ci sarà stato altro perchè se l'hai sullo stesso stato di famiglia, contratto di affitto e banca non ci sta alcun problema.
Le spese sono veramente contenute, il portafoglio non bisogna mai aprirlo ed in questi casi, quando si è "troppo propensi ad aprirlo" è meglio farsi aiutare da qualcuno che sappia consigliare.
Una persona conosciuta qui sul blog mi chiese aiuto, gli dissi che lo avrei aiutato gratuitamente, è arrivato, io gli dicevo di fare una cosa, lui incontrava una persona italiana al supermercato e faceva quello che diceva quella persona, poi ne incontrava un'altra e così via... alla fine ultimate le pratiche di defiscalizzazione l'ho salutato e non ho voluto più saperne di lui... stupidamente entrava in ristoranti bettole e ordinava "quello che ci sta di meglio" poi si lamentava dei conti, si è preso una casa senza mobili e si è fatto fregare comprando mobili da tutte le parti, in poco più di un mese ha buttato oltre 20.000 euro (non dinari, euro), alla fine la moglie non volle più stare qui perchè non gli piaceva... non so che fine hanno fatto le cose che si era comprato. La Tunisia è un bel Paese ma non è adatto agli sboroni, non bisogna mai comprare l'inutile.
Dimenticavo, io vivo in una villa indipendente, pago 1000 dinari al mese circa 300 euro.

projectjulesverne ha scritto :

Grazie Anto. So sincero. Mi cugino non lo hanno fatto stare con la compagna (se era tunisina si) era italiana e gli hanno detto che doveva fare altro affitto altro conto altro tutto.. etc etc ...sai che spasso. Volevano il certificato de matrimonio. 😔Gli affitti sono tipo las Vegas. Vile faraoniche o tuguri. Porello è disperato.🤬 Spese su spese su spese. La Tunisia e bella la gente cordiale...ma devi essere Berlusconi per vivere. Se non son convinto non vengo. Grazie di cuore Antonio.
Sperm bene


Ciao, probabilmente tuo cugino è stato mal consigliato.
Io vivo con la mia compagna Italiana a Monastir, ti posso garantire che le cose da te descritte non le ho mai sentite.
Qui conosco diverse coppie di Italiani, conviventi  e non sposate, che fanno tranquillamente la loro vita senza problema alcuno.
Per gli affitti: Dipende cosa desideri, una villa sui 500 mq. arredata, con terreno a giardino, piscina, garage, guardiano, al Park Bourghiba, dove ci sono solo le ville dei più danarosi, costa circa 4000/4500 DT al mese.
Una villa sui 200/250 mq, stesse condizioni, sui 1500/2000, pronta ad abitare.
Una parte di villa bifamiliare sui 100/120 mq., sempre arredata ecc. all'incirca sui 1000Dt.
Un appartamento da 80 mq + terrazze, nuovo mai abitato, non arredato, ma con zona cucina già attrezzata, condizionatori, riscaldamento centralizzato, ascensore, in zona centralissima e poca distanza dal mare, costa 600 Dt.
Ho descritto situazioni da me conosciute direttamente, non per sentito dire.
Insomma trovi soluzioni per tutte le tasche.
Ovvio ci vuole qualche giorno per vedere e valutare.
Per vivere in Tunisia ci vuole esattamente 1/3 di quello che spenderesti in Italia.
Anche se hai esigenze diciamo costose, sappi che l'aragosta è a 25€ al chilo, in Sardegna (casa mia) dai 75 ai 90€, dipende il periodo.
La benzina costa 0.7€/lt, in Italia il triplo.
Un materasso ortopedico di buona qualità (esistono ancora i Permaflex) circa 200€, io in Italia di simile fattura l'ho pagato 800€.
Il gas di città costa 0,550 Dt al mc. e per riscaldare la mia casa (240 mq) qui spendo per 6 ore giornaliere all'incirca 2,5€, in Italia stesse condizioni oltre 12€ al giorno.
Lascia perdere le dicerie, ascolta le persone in buona fede, Vieni qui e prova a viverci un po di tempo, trovi anche affitti a breve termine non troppo esosi.

A presto
Antonio

Mio cugino Giulio e la compagna sono persone serie e a modo. Molto religiosi e con pochi soldi, in Italia non potevano vivere per i costi alti e sono andato in Tunisia. Ieri li ho sentiti, e la situazione e quella che ti ho detto. Purtroppo, no presa in carico e rivolgersi in ambasciata la quale e muta sorda e cieca tranne se non vieni raccomandato da potenti del posto. 🤬
Per il resto poverini si trovano discretamente, sapendo poco perché non hanno molte risorse e vivono. Il peso più grande e la casa. Costano tanto al contrario di quanto dicono. E i proprietari sono 🤬🤬🤬🤬 tutti buoni. Sopravvivono. E non sono sbornia come pensi te! Umiltà e gentilezza Luisaxe Giulio sono gente perbene non perbenisti.
Gli diro di contattarti. Magari gli dai un'occhiata.
Grazie e fammi sapere se ti contattano glie dico
🤗

projectjulesverne ha scritto :

Mio cugino Giulio e la compagna sono persone serie e a modo. Molto religiosi e con pochi soldi, in Italia non potevano vivere per i costi alti e sono andato in Tunisia. Ieri li ho sentiti, e la situazione e quella che ti ho detto. Purtroppo, no presa in carico e rivolgersi in ambasciata la quale e muta sorda e cieca tranne se non vieni raccomandato da potenti del posto. 🤬
Per il resto poverini si trovano discretamente, sapendo poco perché non hanno molte risorse e vivono. Il peso più grande e la casa. Costano tanto al contrario di quanto dicono. E i proprietari sono 🤬🤬🤬🤬 tutti buoni. Sopravvivono. E non sono sbornia come pensi te! Umiltà e gentilezza Luisaxe Giulio sono gente perbene non perbenisti.
Gli diro di contattarti. Magari gli dai un'occhiata.
Grazie e fammi sapere se ti contattano glie dico
🤗


Ci mancherebbe che qualcuno possa asserire che non siano persone perbene :) in che città vivono? La prima difficoltà può essere data dal punto di vista geografico,
Parlano il francese o solo italiano?  Quanto pagano di affitto e per cosa?
I prezzi delle case non sono alti credimi, se loro stanno pagando tanto vuol dire che qualcuno si sta approfittando di loro.
Intanto dicci in che città vivono poi vediamo se si riesce a dargli una mano. L'Ambasciata lavora nello stesso modo per tutte le persone, se dovessero avere problemi faccelo sapere... è tutto legato a questo.
Tieni presente che per pensioni inferiori ai 900 euro è difficile ottenere il permesso di soggiorno magari a due persone ma non è detto neanche questo.
Dai maggiori informazioni e vediamo cosa si può fare, magari falli entrare qui sul blog.
p.s. non ho detto che loro sono sboroni, mi riferivo a diversi italiani che vengono quaggiù.

Se può interessare ci sono disponibili ancora appartamenti a 450 dt una camera, bagno e soggiorno con angolo cottura, arredato. A chatt Meriem dove ci sono io e altri italiani. Due camere letto 600dt.

fairplay1206 ha scritto :

Se può interessare ci sono disponibili ancora appartamenti a 450 dt una camera, bagno e soggiorno con angolo cottura, arredato. A chatt Meriem dove ci sono io e altri italiani. Due camere letto 600dt.


Idem a Monastir, 600 Dt trovi tranquillamente, quartiere C10, C2, ma anche skanes o similare , appartamenti S+2, ovvero cucina soggiorno 2 letto bagno, arredate.

Se hanno bisogno la casa si trova di sicuro.

Saluti
Antonio

@AntoTunisia grazie☕ riferiro e ti farò contattare. 🤗🤞


@fairplay1206 grazie  riferiro🤗🤞☕

Ciao, volessi venire con la mia compagna a Tunisi,  come mi devo regolare con la dichiarazione di concubinaggio? Puoi allegare un modulo un'autocertificazione. Grazie

...
Non posso che invitarti a leggere quanto o scritto in precedenza. 

Quell che vogliono è un atto che certifichi la preesistente convivenza in Italia. Pertanto, matrimonio, unione civile o stato di famiglia.

In assenza occorre fare le due pratiche in tempi diversi, chiedendo la cortesia al proprietario di fare una copia del contratto per la/il convivente e di cointestare il conto corrente facendosi fare due attestazioni bancarie individuali.

Pre 2018 non vi erano problemi, ma, vedi post sopra, le cose sono cambiate.


@subdive ciaoooo❣️sarda anche io e desiderosa di trasferirmi. Posso contare su informazioni da parte tua?

Grazie

Paola

@puggioni70

nessun problema scrivimi pure in privato

Saluti

Antonio

@AntoTunisia

Buongiorno. Vorrei porre una domanda alla quale avrà sicuramente risposto in altre occasioni, ma non sono riuscito purtroppo a trovare nulla in proposito. La questione è la seguente: io e mia moglie stiamo valutando un eventuale trasferimento in Tunisia, ma almeno per il primo periodo, diciamo un anno circa, lei preferirebbe restare in Italia per curare alcuni interessi e poi raggiungermi in un secondo momento. Questa scelta, ci domandiamo, potrebbe in qualche modo essere motivo di contestazione da parte delle autorità italiane sulla richiesta della defiscalizzazione sulla mia pensione? In altre parole, per trasferirmi in Tunisia senza la mia consorte, è necessario essere separati legalmente? La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi.

Sandro

@Alexsardo ma no tranquillo, normalmente non viene richiesto nulla il discorso del centro degli interessi alla fine non è legato alla moglie o ai figli ma riguarda anche eventuali attività che si vanno a fare. Vieni tranquillamente, quando poi tua moglie vorrà potrà trasferirsi magari soltanto chiedendo il permesso di soggiorno e senza iscrizione AIRE così continuerà ad essere residente in Italia per varie problematiche personali che può avere :)

@Live in tunisia Cosa vuol dire fare vopia del contratto per il convivente? Il mio vompagno è olandese e se ridultiamo conviventi gli decurtano la pensione alla grande. Come possiamo affittare facendo in modo di avere ognuno il contratto con solo il proprio nome?

@puggioni70 scusa ma qui bene o male (più male che bene) conosciamo le leggi italiane ora non so se in olanda ci sono accordi bilaterali con la Tunisia il consiglio che posso darti è di procedere in autonomia, ti fai un contratto di affitto a tuo nome e procedi con la defiscalizzazione, il tuo compagno in base alle normative tra olanda e tunisia vedrà se è il caso di procedere con l'acquisizione del permesso di soggiorno, in caso affermativo si farà fare un contratto nudo e crudo da qualche persona che ha una casa vuota al solo scopo di ottenere il permesso di soggiorno e di fatto abiterà con te.

@AntoTunisia grazie

@puggioni70 ti ho risposto così perchè ci sono Paesi come ad esempio la Croazia o la Svizzera dove il permesso di soggiorno viene dato annualmente, non seguono la regola italiana di 2, 4 e 8 anni, la Francia ad esempio ne dà di più (ma non ricordo quanti), se ad esempio l'Olanda non ha accordi come i nostri ma ha una scadenza annuale al tuo compagno non conviene cercare un permesso di soggiorno ma venire come turista e ogni 3 mesi farsi un viaggetto fuori dalla Tunisia, Queste sono cose che poi vaglierete voi con calma, La cosa importante è che tu procedi con la defiscalizzazione :)

buongiorno, vorrei trasferirmi a Sousse o Monastir con il mio convivente. Io sono vedova, Lui è separato legalmente da 15 anni, non ha mai divorziato. Ci sono problemi per la residenza in uno stesso appartamento ,il conto in comune e la richiesta di permesso di soggiorno?

grazie Anna Lisa

SÌ, ma ci sono "escamotages".


Se ne è parlato in altre discussioni su come fare.


Ho risposto sul tema ad un altro utente proprio due giorni fa:


https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 17#5885140


Scusa, ma, a parte che lo trovi anche in una mia risposta più sopra, anche riguardo l'aspetto conto corrente:


https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 83#5384477


sarebbe sempre buona regola in un forum provare almeno a leggere tutta la discussione in cui si interviene e/o fare una ricerca.

Scusate ma essendo io novello secondo me correte troppo siete troppo veloci.

Stato di famiglia con la compagna va bene .

Good buono.

Conto bancario cointestato, slow piano, la prima regola quando ci si sposa e conti correnti separati,

Qui una compagna che si fa ....... si fa il conto corrente cointestato.

Mha.....

E poi si fa il contratto di affitto cointestato, io direi piuttosto no.

A questo punto con la compagna italiana non Tunisina io farei

Un contratto part time sentimentale 6 mesi in Tunisia e 6 mesi in Italia. Diciamo una  compagna turista.

Purtroppo poi c e la problematica compagna tunisina qui la vedo ancora più difficile, il popolo italiano non lo ferma nessuno .......contratto di lavoro golf.

@paoloferli1970 attualmente la Polizia tunisina non sta più accettando lo stato di famiglia italiano dove si risulta essere conviventi ma richiedono proprio un matrimonio, un caso eclatante accaduto ad Hammamet l'anno scorso ne è la conferma.

Ora scindiamo, si viene dall'Italia con una donna che è casalinga quindi non ha un suo reddito, si fa la presa in carico o la si sposa se si vuole ottenere il permesso di soggiorno.

Conto corrente cointestato, se tunisino va bene, l'importante è non lasciare grandi somme perchè fidiamoci di tutti, anche della donna che dorme con noi ma se poi quella da di matto?

(parlo sempre di donne italiane o europee).

Se la donna in questione straniera ha un suo reddito provvederà autonomamente e bisognerà soltanto cointestare il contratto di affitto.

Ora veniamo alle donne tunisine, premesso paolo che il golf è un gioco molto diffuso in tunisia ma una donna la vuoi usare per andare in buca? :D Nooooo vero??? Quindi parliamo di una colf cioè domestica. Certo, se conosci una spiantata quello puoi fargli ma se hai una relazione con un'insegnante, un funzionario, un dirigente? Cioè, in Tunisia ci sono tante spiantate ma ce ne sono altrettante che hanno una loro carriera e una loro professione, in questo caso è d'obbligo il matrimonio ma lei non avrebbe bisogno del permesso di soggiorno in quanto cittadina :D quindi decade il discorso del golf :D

io faccio molta fatica a seguirvi, mi sembrano argomenti alquanto complessi.

vediamo di sistemare la compagna che non arriva alle 900 euro mensili.

1 compagna turistica sta 6 mesi in tunisia e 6 mesi in italia se non è italiana in alcuni casi necessità di un visto turistico può stare solo 3 mesi in tunisia.

2 presa incarico non so cosa sia.

3 conto corrente cointestato avevo pensato anche io alla soluzione piccole cifre , ma poi rinnovano il permesso di soggiorno ?  e poi ogni mese o ogni 2 mesi devi fare bonifico in italia , a me come soluzione non mi piace.

4 doppia intestazione contratto affitto a me non piace per nulla come soluzione.

5 donna tunisina ok non ha necessità del permesso di soggiorno , scusate ma dove deve dormire questa povera crista ? con il contratto golf almeno un letto c è.

per il caso hammamet il connazionale è risultato sposato o separato legalmente, istituto giurico che non è contemplato in Tunisia.

alla mia età mai avrei pensato che mi dovrei mettere a studiare anche il diritto tunisino..........


1 compagna turistica sta 6 mesi in tunisia e 6 mesi in italia se non è italiana in alcuni casi necessità di un visto turistico può stare solo 3 mesi in tunisia.
2 presa incarico non so cosa sia.
3 conto corrente cointestato avevo pensato anche io alla soluzione piccole cifre , ma poi rinnovano il permesso di soggiorno ?  e poi ogni mese o ogni 2 mesi devi fare bonifico in italia , a me come soluzione non mi piace.
4 doppia intestazione contratto affitto a me non piace per nulla come soluzione.
5 donna tunisina ok non ha necessità del permesso di soggiorno , scusate ma dove deve dormire questa povera crista ? con il contratto golf almeno un letto c è.
per il caso hammamet il connazionale è risultato sposato o separato legalmente, istituto giurico che non è contemplato in Tunisia.
alla mia età mai avrei pensato che mi dovrei mettere a studiare anche il diritto tunisino..........
 

Cerco di risponderti ai vari punti:

1) se ha un visto turistico sta 3 mesi e poi esce e rientra, se non è italiana il permesso di soggiorno che avrebbe non sarebbe di 2, 4 e 8 anni come per noi italiani ma sarebbe annuale con molta probabilità;

2) la presa in carico è una dichiarazione che tu devi fare alla polizia scritta in lingua francese con la quale ti impegni a provvedere a tutte le necessità dell'altra persona;

3) conto corrente cointestato (se il suo reddito non è sufficiente un conto cointestato và fatto per forza, piccole cifre che vuol dire? devi far transitare la pensione o almeno una cifra mensile di circa 1200 euro (30.000 dinari annui) tenendo presente che il pagamento delle tasse poi sarà calcolato in modo differente (non per la donna ma perchè non faresti transitare tutta la pensione in Tunisia), il bonifico in Italia mensilmente l'ho fatto per 8 anni e non ho mai avuto problemi, se vuoi avere una donna al seguito che non ha un suo reddito, vuoi avere la pensione defiscalizzata, vuoi vivere in Tunisia qualcosa dovrai pure dare in cambio e questo è purtroppo uno scotto bancario, la mia banca prende 25 euro per ogni bonifico che sommato a quello della banca italiana arriva a una spesa mensile di 35 euro (spesa ininfluente per il mio tornaconto economico ma ognuno deve farsi i suoi conti);

4) perchè non piace come soluzione la doppia intestazione del contratto di affitto? è normale procedura, nulla di strano, quando vuoi rescindi e cambi o è lo stesso proprietario a farlo se gli subentrano nuove peculiarità;

5) la donna tunisina dove deve dormire? a casa sua! a meno che non l'hai trovata sotto un ponte ha una casa dove vivere, in Tunisia il concubinaggio è vietato dalla legge, è previsto l'arresto. Un contratto da donna di servizio o colf (non golf) in Tunisia si chiama in francese Famme de Menage. O te la sposi o non puoi averla in casa, ci sono tanti europei che hanno donne di colore come famme de menage ma non sono tunisine, sono del centro africa quindi di religione diversa.

_________

Queste sono le regole per vivere in Tunisia, in alternativa ci sono altri Paesi come l'Albania dove tutte queste storie non le fanno.