Smartphone e telefoni in Tunisia

Buonasera a tutti,


ho letto che giunti in Tunisia, se si prende una Sim Tunisina il telefono va' , per così dire "denunciato" , pena, dopo 30/40 gg il blocco per i motivi enunciati (furto eccecc). Questo, si diceva, vale per 2 dispositivi, o 2 telefoni o 1 telefono e 1 tablet.

Io porterei con me un PC portatile che, oltre all'alloggio per inserire il cavo internet ha anche una sede per una sim. quindi a consumo (vedro' come e cosa fare) Domanda. devo denunciare anche il PC portatile una volta acquistata la Sim Tunisina ?

vi ringrazio in anticipo e auguro una buona domenica ed una buona serata

@Giuliano580 non è una denuncia ma una registrazione su un sito internet, semplice e veloce. Si vale anche per il tablet se dotato di sim propria.

Buonasera tutti

Nel link seguente è riportato quanto previsto dalla normativa entrata in vigore in Tunisiavado a memoria uno o due anni fa.

Ad Hammamet ci sono diversi negozi di telefonia che registrano smartphone e tablet con il codice IMEI . Si lascia una piccola mancia e siamo tutti felici.

Altrimenti segui le indicazioni del link per il fai da te.

ansamed.info/ansamed/it/notizie/stati/tunisia/2021/01/05/tunisia-operativa-piattaforma-per-bloccare-cellulari-rubati_f783cb05-70c7-4056-b32a-fdc126f0b0df.html


Non sono interessati smartphone e tablet con SIM italiana o europea

Chiedo scusa a tutti ma nel messaggio precedente  ho  sbagliato ad inserire il link !!

Di seguito un messaggio  del buon #Raffaelloc1948 che riassume efficacemente il da farsi !


Mi permetto di riassumere le disposizioni da buon "trasmettitore".

1. Chi ha già un telefono con SIM Tunisina funzionante, deve digitare *999# e dal menù scegliere 1. Un messaggio gli dirà se l'IMEI è originale (è il numero seriale univoco che identifica i telefoni a livello mondiale). Se è originale, quel telefono non avrà problemi e non occorre registrarlo (almeno fino a quando non si dovesse rompere la SIM);

2. Se avete un telefono già in vostro possesso, prima di inserire una SIM Tunisina dovete registrarlo (viene abbinato l'IMEI al numero del passaporto). Dovrebbe poterlo fare il negozio dove acquistate la SIM e dovrebbe costare 10 TND.

3. Se arrivate in Tunisia con un telefono dove vorrete montare una SIM Tunisina, in porto/aeroporto ci dovrebbe essere un posto dove poter abbinare IMEI/Passaporto con 10 TND;

4. Se sul vostro telefono non avete intenzione di usare una SIM Tunisina, ma usare il Roaming tenendo il numero italiano, non dovete fare niente.

Come scritto sul documento, lo scopo di questa operazione è di ridurre il furto dei telefonini.


Scusate ancora per il disguido

@Dardo01

Nel caso si abbia un cellulare italiano dual SIM regolarmente registrato sulla piattaforma saljani.tn ed ammettiamo il caso che lo stesso cellulare si guasta come si fa a cancellare la registrazione dello stesso sulla piattaforma???

Questo perché in Tunisia non si possono registrare più di due cellulari con IMEI diversi.

Ho cercato di eliminare questa registrazione IMEI sulla piattaforma Saljani.tn in modo da poter registrare altro smartphone ma non sono riuscito a trovare dove è possibile la cancellazione.

@Dardo01
Nel caso si abbia un cellulare italiano dual SIM regolarmente registrato sulla piattaforma saljani.tn ed ammettiamo il caso che lo stesso cellulare si guasta come si fa a cancellare la registrazione dello stesso sulla piattaforma???
Questo perché in Tunisia non si possono registrare più di due cellulari con IMEI diversi.
Ho cercato di eliminare questa registrazione IMEI sulla piattaforma Saljani.tn in modo da poter registrare altro smartphone ma non sono riuscito a trovare dove è possibile la cancellazione.
-@barbagianni


Buongiorno a tutti

@barbagianni purtroppo non lo so!!!

Pero lo scoprirò tra qualche giorno.

Mercoledì rientro in Tunisia con telefono acquistato  in Italia e sim tunisina.

Quello vecchio registrato un paio d'anni fa  si è  rotto

Vedo il daffarsi e nel caso ti faccio sapere.

@Dardo01

Se rientri con un cellulare italiano o straniero purché non tunisino sappi che ti è data possibilità di registrare fino ad un max due cellulari....fammi sapere come riuscirai a cancellare quello rotto dal sistema saljani.tn

Grazie mille

@AntoTunisia

si si. infatti scritto fra virgolette che al momento non mi veniva la parola giusta1f601.svg1f601.svg1f601.svg

grazie a tutti, siete sempre gentilissimi ed efficienti

Buongiorno truppa di Expat come state intanto. Domandona relativa al cellulare. ho un nuovo cellulare dual sim, 1scheda italiana e 1 tunisina. quando tornerò di nuovo in Tunisia dichiaro questo nuovo telefono su sajalni entro 30gg prima che lo blocchino. questo però andrà' sul nuovo passaporto emesso a luglio. e fin qui ci siamo. Ho anche l'altro cellulare che userò come muletto già registrato ma sul vecchio passaporto. La domanda.....devo registrarlo di nuovo sul nuovo passaporto o si può lasciare cosi e non te lo bloccano se del caso.?

buona giornata a tutti. Vi abbraccio e sempre grazie

Buongiorno truppa di Expat come state intanto. Domandona relativa al cellulare. ho un nuovo cellulare dual sim, 1scheda italiana e 1 tunisina. quando tornerò di nuovo in Tunisia dichiaro questo nuovo telefono su sajalni entro 30gg prima che lo blocchino. questo però andrà' sul nuovo passaporto emesso a luglio. e fin qui ci siamo. Ho anche l'altro cellulare che userò come muletto già registrato ma sul vecchio passaporto. La domanda.....devo registrarlo di nuovo sul nuovo passaporto o si può lasciare cosi e non te lo bloccano se del caso.?
buona giornata a tutti. Vi abbraccio e sempre grazie
-@Giuliano580

......boh !

prova a chiedere in un negozio di telefonia,  oppure all'operatore di telefonia con cui hai il contratto!

Credo che la registrazione non sia “sul” passaporto (tipo l'auto al seguito) ma “con” il passaporto per avere la certezza che non si tratti di cellulari rubati e riciclati, quindi, a naso, non ci dovrebbero essere problemi di blocco, ma,  come ha giustamente detto Dardo...chiedere non costa nulla, meglio in un negozio “ufficiale”...😂😂😂

Concordo con Luna

ok gente chiedo al momento. credevo vi fosse capitato a voi la situazione . no prob. vado con tutti e due i cellulari e poi vedo. grazie ancora gente. siete sempre stupendi