Vendita immobili tunisini da parte di uno straniero residente.

E' chiaro sapere le procedure e i documenti che servono per COMPRARE un immobile o un appartamento da parte di uno straniero residente in Tunisia.
Non è chiaro pero' sapere quali sono le procedure e i documenti che servono per VENDERE un appartamento da parte di uno straniero residente in TUNISIA.
Ho avuto una pessima esperienza ed ho rinunziato.
Desidero sapere se qualcuno ha avuto una simile esperienza e come ha risolto questo annoso problema.
Per favore aiutatemi.
Ho domandato su internet come posso muovermi; ma ho trovato solo procedure e documenti per lo
ACQUISTO e non la VENDITA di un appartamento comprato in Tunisia da parte di uno straniero, come noi, residente con permesso di soggiorno,o in Tunisia.
Attendo una risposta.

Ciao, uno straniero in Tunisia può rivendere un immobile di proprietà unicamente se questo è dotato di un documento che si chiama Titolo blu individuale. Questo documento è una sorta di iscrizione a quello che noi chiamiamo catasto, e, se l'immobile ne è sprovvisto ma la sua edificazione è stata regolarmente autorizzata, si può richiedere ma il suo rilascio è piuttosto costoso. Eventuale plusvalenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita non può essere trasferita dalla Tunisia ad un conto straniero.

5/4/19
Grazie per la risposta.
Ho già il titolo di proprietà dell'appartamento rilasciatomi quando ho fatto l'acquisto.
Non mi spiego però perché mi occorrono gli stessi documenti per la vendita.
Grazie comunque, ho dovuto rinunciare alla vendita perché il compratore aveva subordinato il pagamento alla presentazione di tutti i documenti che per un cittadino straniero residente in questo Paese, non è facile procurarseli subito.
Grazie ancora
Gennaro Borriello

Buongiorno Gennaro, scusa, ma solo per capire: "ma non ci sono professionisti che si occupano di compravendita e disbrigo delle pratiche necessarie anche per stranieri?

Peccato.
NON HO FIDUCIA
Grazie per il tuo intervento

Ciao, fai bene a non avere fiducia sopratutto perché se tu volessi riportare in Italia il ricavato della vendita non sarebbe impossibile ma alquanto difficile.

IL Titolo bleu individuale é altra cosa dal titolo di proprietà.