Inquinamento

Siamo arrivati in Tunisia, e prescisamente a Sousse, da due settimane per il nostro "viaggio esplorativo".
Dopo una settimana trascorsa in hotel, abbiamo trovato un appartamento in affitto in un quartiere centrale.
È vero che a pochi passi dall'abitazione abbiamo tutte le comodità, ma nonostante viviamo a dieci minuti a piedi dal mare, la qualità dell'aria è pessima.
La proprietaria dell'appartamento, durante una visita per sistemare una delle cose che non funzionano, ci ha raccomandato di non tenere a lungo aperte le finestre a causa della qualità dell'aria.
In effetti, ci stiamo accorgendo che a Sousse il traffico è molto intenso e l'inquinamento raggiunge livelli alti.
Ci domandavo come fosse la situazione in altre zone

Fabricecca,

ad Hammamet, quando c'è atmosfera bassa, idem...
Ho faticato e fatico mooolto, ad abituarmici.
Vediamo se qualcuno ti risponde da altre zone.  Mauro Biazzi sta a Skanes/Monastir. A Djerba penso proprio si respiri eccome, poi...non so.  Ma posso dire che se non sono affatto soggetta a patologíe di tipo respiratorio, in solo 8 mesi sonó già 2 laringiti e spesso mal di gola e naso tappato....
(>Ma sarà pure lo stress....che non mi è davvero mancato  :unsure )

Buongiorno e benvenuti in Tunisia :) noi abitiamo ad Hammam Sousse ma qui non abbiamo problemi né di inquinamento stradale e neanche di traffico eccessivo. Certo è una città ma non abbiamo mai avuto problemi da questo punto di vista. Diverso discorso va fatto per il mare che a nostro avviso in tutta la Tunisia non è quella grande cosa decantata da molti ma è qualitativamente mediocre.

Anto&Simo ha scritto :

Diverso discorso va fatto per il mare che a nostro avviso in tutta la Tunisia non è quella grande cosa decantata da molti ma è qualitativamente mediocre.


È  un vero peccato, il mare sarebbe bellissimo... ma le condizioni delle spiagge sono pietose. Piange il cuore vedere tanta "immondizia" sparsa ovunque. Ci avevano consigliato di fare una visita a quelle di Hergla,  ma è anche peggio.
La più  curata sembra essere, stranamente, la spiaggia della città di Sousse, almeno per quel poco che abbiamo visto.

Fabricecca ha scritto :
Anto&Simo ha scritto :

Diverso discorso va fatto per il mare che a nostro avviso in tutta la Tunisia non è quella grande cosa decantata da molti ma è qualitativamente mediocre.


È  un vero peccato, il mare sarebbe bellissimo... ma le condizioni delle spiagge sono pietose. Piange il cuore vedere tanta "immondizia" sparsa ovunque. Ci avevano consigliato di fare una visita a quelle di Hergla,  ma è anche peggio.
La più  curata sembra essere, stranamente, la spiaggia della città di Sousse, almeno per quel poco che abbiamo visto.


La spiaggia della corniche di Sousse l'estate diventa un accampamento di beduini dove principalmente gli algerini piazzano le tende in spiaggia. Per Hergla un posto carino dove siamo stati è una spiaggia a pagamento che si trova subito prima di arrivare alle prime case del paese (è anche l'unica), ha un parcheggio interno e un barretto che fa anche una specie di servizio ristorante ma una pascolata di snorkeling mi ha lasciato soddisfatto, tutte le calette prima invece hanno il fondale marino e la scogliera tappezzati di bottiglie e lattine di birra senza contare che anche lì fanno gli accampamenti.

Io abito a La Marsa, anche qui l'aria e spesso irrespirabile causa il traffico nelle vie centrali. Meglio vicino al mare dove il vento migliora le cose
Poi lavoro a Rades, vicino al porto...ed è tutto detto!!!
Per le spiaggie, à La Marsa ed a Gammarth, la spazzatura è ovunque...peccato!!
In estate, con l'aumentare delle persone, anche peggio...