Banca italiana per bonifico mensile a Istituto bancario tunisino

Buongiorno,
Premetto che mi sono letto le discussioni prima di accenderne una nuova, soprattutto quella di Emphirio circa il ritardo dell'accredito della pensione nel mese di agosto e le relative risposte risposte di Anto€Simo e Mauro Biazzi che saluto tutti con molta simpatia.
Se ho doppiato l'argomento chiedo scusa per la svista.
A giorni seguirò l'ottimo consiglio di Anto&Simo di trasferire l'accredito della pensione da POSTE ITALIANE ad un Istituto bancario che sia in grado di inoltrarmi ogni mese un bonifico corrispondente al versamento INPS al un suo omologo tunisino, dove aprirò un conto corrente.
Avevo pensato all'UNICREDIT che offre c.c. per pensionati a condizioni particolari.
Come funziona tra le rispettive banche e i costi di esercizio?
Qualcuno cortesemente potrebbe dirmi se la mia scelta è corretta e/o consigliarmi in merito?
Cari saluti e grazie per l'attenzione
Glauco

Guarda, noi abbiamo una banca del gruppo Unicredit un bonifico dall'Italia in Tunisia arriva dopo 2 o 3 giorni ma è passato un anno dall'ultimo e le spese davvero non le ricordo, tieni presente che questa prassi sarà solo per i primi mesi, poi dovrai passare la pensione su una banca tunisina e quindi farai i bonifici al contrario. Noi abbiamo come banca tunisina la Biat. a bonifico spendiamo circa 12/15 euro di spese, facendo mente locale se non sbaglio da Unicredit a Biat era circa 9 euro la spesa.

Buongiorno Antonello,
Grazie per avermi  risposto, anche se non ho capito una cosa: "poi i bonifici li farai al contrario".
Una volta che, nei tempi dovuti, l'INPS farà i bonifici direttamente alla banca tunisina che motivo avrei fare dei bonifici verso l'Italia?
Unicredit, a mio avviso, ha assolto il suo compito, quello di fare da tramite per un certo periodo, e a questo punto non ha ha più motivo l'esistenza in essere di un c.c. in Italia, dato che non ci saranno più rapporti di alcun genere(o almeno spero)
O mi sbaglio?
Saluti
Glauco

Si è una mia deviazione, noi ogni mese bonifichiamo una somma sul conto Unicredit che resta a disposizione dei figli o nostra per tante cose che possono servire :)

Salve!
Personalmente ho provato BIAT, UIB e Attjari, con l'ultima ricevo i bonifici di CityBank lo stesso giorno che li emettono... Adesso naturalmente mi daranno del contapalle, ma ci sono abituato, e sono disposto a pubblicare l'EC (ovviamente senza gli importi...)
Cordiali saluti a tutti!

Ciò è vero..... parzialmente, ho abbandonato Attjari  di Hammamet, nel maggio dello scorso anno, quindi appariva nell'E.C. lo stesso giorno, ma la valuta, x essere fruibile rimaneva il 3° giorno.... Ho utilizzato una loro Carta di Credito Internazionale, dal costo annuale modestissimo.... ma l'ho STRACCIATA il mese successivo.... Non vi dico che rapine ho subito, (Costi), e la scarsa fruibilità in Italia..... x non parlare della tassa x ogni accredito di pensione dall'Italia..... Se vi trovate bene..... Restateci. ( BIAT - Idem )

da questo mese è vero, la biat li da in visualizzazione contabile il giorno di emissione ma si trattiene la valuta per un giorno (furbetti).

La tassa è statale, non dipende dalla Banca.

tunisiapervoi ha scritto :

La tassa è statale, non dipende dalla Banca.


Quale tassa e soprattutto con chi stai parlando?

Ah, mi scuso, con nessuno, vaneggio per conto mio! Qui sopra si parla di una tassa sul trasferimento della pensione, oppure ho letto male. Non esiste una tassa statale sui trasferimenti di valuta? Me la saro' sognata, pazienza...

Non mi riferisco  alla legittima tassa Statale di circa 6/7 Euro ogni mese x la pensione accreditata, ..... Ma di altri "balzelli"  di cui mi sono accorto..... Per cui ho cambiato  ben 3  banche in un anno..... NON sono grandi cifre, ma alla fine dell'anno avevo 250/300 €. in meno..... e x chi NON ha una gran "Pensione",  ...... Con tale risparmio, ci faccio un viaggio Aereo A.R.

Anto&Simo ha scritto :
tunisiapervoi ha scritto :

La tassa è statale, non dipende dalla Banca.


Quale tassa e soprattutto con chi stai parlando?


Enrico, più sopra, diceva della "tassa di accredito di ogni pensione dall'Italia"  (ossia dall'estero in generale) ...   e qualcuno ancora non ha capito che rispondendo più tardi, esiste  "citare" ...  ;)

Enrico E. ha scritto :

Non mi riferisco  alla legittima tassa Statale di circa 6/7 Euro ogni mese x la pensione accreditata, ..... Ma di altri "balzelli"  di cui mi sono accorto..... Per cui ho cambiato  ben 3  banche in un anno..... NON sono grandi cifre, ma alla fine dell'anno avevo 250/300 €. in meno..... e x chi NON ha una gran "Pensione",  ...... Con tale risparmio, ci faccio un viaggio Aereo A.R.


Scusa ma allora con quale banca hai deciso qualcosa come delle nozze almeno provvisorie ?
Di fatto, vi è la tassa statale, ma poi anche il balzello alla succursale dove si è aperto il conto.  Poi, se si ritirano soldi allo sportello invece che al Bancomat, vi è un balzello, ma questo è così indipendentemente da che banca...    Senza contare che perlopiù dapprima si guadagnano il cliente eppoi ecco che aumentano poi i prezzi e, mi pare, con una certa regolarità, per non dire "frequenza".
Un'altra cosuccia è che a dipendenza di chi accompagna per aprire il conto, ecco che ci può essere qualche vantaggio. Insomma pure qui le raccomandazioni -più o meno esplicite- o del tipo "ti porto un cliente"....fanno la differenza.
A me la BIAT di Hammamet però piace perché percepisco chi ci lavora come "democratico". Sono cortesi con tutti e servizievoli.

Fortunatamente c'è Lavirginia... Grazie di esistere! Mi risulta pero' che se si ritira nell'Agenzia dove si ha il conto il prelievo è gratis, come col Bancomat.

laviniavirginia ha scritto :
Enrico E. ha scritto :

Non mi riferisco  alla legittima tassa Statale di circa 6/7 Euro ogni mese x la pensione accreditata, ..... Ma di altri "balzelli"  di cui mi sono accorto..... Per cui ho cambiato  ben 3  banche in un anno..... NON sono grandi cifre, ma alla fine dell'anno avevo 250/300 €. in meno..... e x chi NON ha una gran "Pensione",  ...... Con tale risparmio, ci faccio un viaggio Aereo A.R.


Scusa ma allora con quale banca hai deciso qualcosa come delle nozze almeno provvisorie ?
Di fatto, vi è la tassa statale, ma poi anche il balzello alla succursale dove si è aperto il conto.  Poi, se si ritirano soldi allo sportello invece che al Bancomat, vi è un balzello, ma questo è così indipendentemente da che banca...    Senza contare che perlopiù dapprima si guadagnano il cliente eppoi ecco che aumentano poi i prezzi e, mi pare, con una certa regolarità, per non dire "frequenza".
Un'altra cosuccia è che a dipendenza di chi accompagna per aprire il conto, ecco che ci può essere qualche vantaggio. Insomma pure qui le raccomandazioni -più o meno esplicite- o del tipo "ti porto un cliente"....fanno la differenza.
A me la BIAT di Hammamet però piace perché percepisco chi ci lavora come "democratico". Sono cortesi con tutti e servizievoli.


SCUSATEMI Tutti..... x Correttezza, nei confronti di questo blog  e dell'amministratore.... il "Merito" è molto delicato, e NON desidero  far torto, Né favorire  alcun Istituto Bancario locale......Quindi mi userete la cortesia di.... Perdonarmi, se non approfondisco la "Risposta",  Se ci incontriamo x strada ad Hammamet, sarò lietissimo di spiegarvi, "DE-Visu", il mio "Calvario" bancario, ed il xché ed il xcome  sono giunto ad un equa Risoluzione.
Grazie x la Vs/ pazienza.

Enrico E. ha scritto :
laviniavirginia ha scritto :
Enrico E. ha scritto :

Non mi riferisco  alla legittima tassa Statale di circa 6/7 Euro ogni mese x la pensione accreditata, ..... Ma di altri "balzelli"  di cui mi sono accorto..... Per cui ho cambiato  ben 3  banche in un anno..... NON sono grandi cifre, ma alla fine dell'anno avevo 250/300 €. in meno..... e x chi NON ha una gran "Pensione",  ...... Con tale risparmio, ci faccio un viaggio Aereo A.R.


Scusa ma allora con quale banca hai deciso qualcosa come delle nozze almeno provvisorie ?
Di fatto, vi è la tassa statale, ma poi anche il balzello alla succursale dove si è aperto il conto.  Poi, se si ritirano soldi allo sportello invece che al Bancomat, vi è un balzello, ma questo è così indipendentemente da che banca...    Senza contare che perlopiù dapprima si guadagnano il cliente eppoi ecco che aumentano poi i prezzi e, mi pare, con una certa regolarità, per non dire "frequenza".
Un'altra cosuccia è che a dipendenza di chi accompagna per aprire il conto, ecco che ci può essere qualche vantaggio. Insomma pure qui le raccomandazioni -più o meno esplicite- o del tipo "ti porto un cliente"....fanno la differenza.
A me la BIAT di Hammamet però piace perché percepisco chi ci lavora come "democratico". Sono cortesi con tutti e servizievoli.


SCUSATEMI Tutti..... x Correttezza, nei confronti di questo blog  e dell'amministratore.... il "Merito" è molto delicato, e NON desidero  far torto, Né favorire  alcun Istituto Bancario locale......Quindi mi userete la cortesia di.... Perdonarmi, se non approfondisco la "Risposta",  Se ci incontriamo x strada ad Hammamet, sarò lietissimo di spiegarvi, "DE-Visu", il mio "Calvario" bancario, ed il xché ed il xcome  sono giunto ad un equa Risoluzione.
Grazie x la Vs/ pazienza.


Allora scusa, ma il significato del tuo post è poco chiaro, che tipo di informazioni cercavi? Pareva che volessi migliorare i tuoi rapporti con le Banche, ma forse non ho capito bene!
Saluti!

Veramente io ho capito benissimo che con la parola "tassa" Enrico intendeva le commissioni bancarie… signori è un forum uno scrive di getto, non è il caso fare i pignoli o gli occhi alle pulci come si dice a Roma… è normale che se si parla di banche e di conseguenza di "tasse" applicate dalla banca ai clienti si intende invece "commissioni bancarie" e su… qui fa ancora caldo… andiamo al mare o in piscina che  è meglio.

Enrico E. ha scritto :

Ciò è vero..... parzialmente, ho abbandonato Attjari  di Hammamet, nel maggio dello scorso anno, quindi appariva nell'E.C. lo stesso giorno, ma la valuta, x essere fruibile rimaneva il 3° giorno.... Ho utilizzato una loro Carta di Credito Internazionale, dal costo annuale modestissimo.... ma l'ho STRACCIATA il mese successivo.... Non vi dico che rapine ho subito, (Costi), e la scarsa fruibilità in Italia..... x non parlare della tassa x ogni accredito di pensione dall'Italia..... Se vi trovate bene..... Restateci. ( BIAT - Idem )


Sono solo intervenuto nella discussione per stimolare tutti all'Attenzione...... Non cerco nulla, ho scritto l'esperienza di un residente da 2 anni. Amen.