Espatriare negli Stati Uniti

Buonasera a tutti!
Un amico mi ha consigliato questo sito, visto il mio desiderio di trasferirmi negli Stati Uniti (desiderio che ho da tantissimi anni, ma che non ho mai avuto il coraggio di perseguire fino in fondo!).
Ammiro chi si è buttato in quest'avventura senza paure.. a dire il vero non mi spaventa né la lingua né l'adattarmi in un paese straniero.
Il mio unico timore è quello di non riuscire a trovare un lavoro che mi permetta di "sopravvivere" con dignità.
In italia sono un addetto informatico, ma il livello che troverei in America, nel mio settore, è talmente superiore a quello che abbiamo qui che non credo verrei mai "notata" da una società informatica Americana!
Per questo, leggendo qua e la, ho visto che molti italiani riescono a trasferirsi improvvisandosi insegnanti di lingua italiana.
Dico "improvvisandosi" perchè non sono ancora riuscita a capire se sono davvero tutti laureati in lettere! Mi pare di aver capito che si riesce a lavorare anche senza la laurea, ma non vorrei sbagliarmi.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e può darmi delucidazioni in merito? Ve ne sarei grata!

Ciao FrankieFra,

Ben arrivata su Expat.com  :)

Spero arrivino testimonianze di chi è riuscito nell'intento...sarebbe quasi troppo bello per essere vero nel senso che senza un titolo di studio appropriato o una laurea non credo che in America ci vogliano, magari!!! Anche io partirei subito...
Da quello che so il Governo degli States è rigido in fatto di immigrazione, non ti danno il visto di lavoro cosi.
Io per esempio so di ragazzi che vivono e lavorano in America ma sono tutti laureati, lavorano in università o in ambito marketing/pubblicità.
Per ottenere il visto credo si debba essere degli "skilled workers".
Se vuoi saperne di più su visti, lavoro e per altre info, le trovi nella nostra Guida sulla vita negli Stati Uniti.

Ti mando un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Ciao ho letto il tuo messaggio e mi ha fatto pensare a quando io senza titoli di studio in un paese come l italia ho raggiunto obbiettivi che gente con lauree nemmeno si sogna.. Io saro crudo perche i miei condigli sono crudi ma reali.. Non mi piace dare il consiglio per tar sentir bene la gente, preferisco che sia utilizzabile per far si che si possa realizzare.. Viviamo in un epoca nuova ma non la vogliamo accettare. Studiamo e cerchiamo un lavoro e dopo ci chediamo come in questo caso : guadagnero abbastanza per vivere in un altro paese? Io ho fatto il contrario. Jo pensato a come volevo vivere e ho detto: ora mi serve il mezzo. Ma vivere pienamente in serenita le giornate senxa preoccupazioni per il fine mese lavorando tu con chi vuoi decidendo tu per la tua vita e solo una strada. CREATI IL TUO LAVORO. Fai cio che ami dai il meglio che puoi perche vedrai che il limite di istruzione lo danno le universita e non tu. Dai il meglio che puoi in cio che ami fare e non ti fovrsi preoccuoare ne di quanto guadagni ne di cercare un posto di lavoro. Tu sarai il creatire di tutto questo..
P. S
Forse ti aspettavi una risposta diversa, ma se ti e arrivata questa risposta significa che hai attratto tutto questo...
Namaste

Dimenticavo.
Il mio sogno. Sono la california o l Arizona, e col mio Business sono prossimo a far degli investimenti creando lavoro li e quindi mi danno in automatico la cittadinanza a breve.. Mi hanno detto che la green card sara solo per poco mentre preparano le procedure per la cittadinanza....

Buon successo

BattiEyna ha scritto :

Dimenticavo.
Il mio sogno. Sono la california o l Arizona, e col mio Business sono prossimo a far degli investimenti creando lavoro li e quindi mi danno in automatico la cittadinanza a breve.. Mi hanno detto che la green card sara solo per poco mentre preparano le procedure per la cittadinanza....

Buon successo


Buona fortuna e auguri per il tuo progetto di espatrio  ;)