Vivere negli States

Salve a tutti

Sono da poco iscritta su expat.

Sono italiana,ex imprenditrice.

Sposata,mamma di Bruno e Alessandro.

Amo gli States da sempre, sono riuscita a realizzare un sogno,visitare New york  per il 18 compleanno di mio figlio prima dell'arrivo del Covid.

Oggi,dopo aver chiuso la mia attività, penso sempre di voler cambiare vita e offrire un futuro sicuramente migliore ai miei figli, ma anche a me stessa e mio marito,nonostante non abbiamo più 20 anni. Sono una persona che non si ferma mai,si è reinventata più volte,il cambiamento è stato necessario per poter andare avanti....

Negli ultimi anni ho alimentato la mia più grande passione,quella per la cucina,che si tramanda di generazione in generazione, lavorando stagionalmente presso piccole attività di amici e conoscenti. Ho imparato tante cose e sarebbe fantastico poter lavorare in America e proporre il food italiano ,soprattutto napoletano e siciliano.

Da quello che so è che davvero difficile poter accedere ,ci vuole un visto,un permesso lavorativo che praticamente nessuno ti concede.

Pur volendo partire prima della famiglia e iniziare a mettere i primi mattoncini,risulta comunque non semplice...

Il desiderio,la voglia di lavorare, di dare il massimo c'è....ma a volte si fa un passo indietro, richiudendo quel cassetto che ogni tanto guardo da lontano.

Intanto gli anni passano ma non la voglia di ripartire!

Grazie per i vostri futuri consigli

Mariolina

Guarda io ho lo stesso sogno, sono cuoco e pensavo di partire qualche anno fa ma le cose sono andate diversamente tra COVID e amore :-D se ti va ci possiamo sentire, magari riusciamo ad organizzarci

@Silverlist non è  cosa semplice trasferirsi nei states ,ma vorrei leggere di qualcuno che realmente sia riuscito a muovere  i primi passi e capire come iniziare.

@marimancino22


Ciao e ben arrivata sul forum di Expat.com!

Capisco e condivido la tua voglia di voler ricominciare e rimetterti in gioco, soprattutto per i ragazzi!

Anche per me l'America è sempre stata nella lista dei desideri poi diciamo che le cose sono andate in modo diverso.

Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, il sistema di immigrazione negli States è altamente selettivo e senza sponsor americano non ti danno un visto di lavoro. Non è nemmeno concesso entrare con un visto turistico e nel mentre cercare un impiego.

Una soluzione potrebbe forse essere quella di aprire un'attività in proprio ma, anche lì, i requisiti finanziari sono elevati.

Da parte mia, quello che posso fare, è passarti i link a delle interviste che nel tempo ho fatto ad alcuni espatriati che vivono in Usa - due italiani e una francese. Magari leggere la loro testimonianza può darti qualche spunto da cui partire.

Se vuoi, puoi trovare anche dei contatti nella sezione dedicata al Network degli espatriati negli Stati Uniti.


Questi sono i link alle interviste:

https://www.expat.com/it/expat-mag/5964-intervista-a-diego-espatriato-negli-stati-uniti.html

https://www.expat.com/it/expat-mag/5018-intervista-a-un-giornalista-italiano-negli-usa.html

https://www.expat.com/it/expat-mag/6933-arrivare-negli-usa-in-piena-pandemia-e-cominciare-da-capo-la-storia-di-marie.html


Se vuoi fare una ricerca più approfondita, leggiti gli articoli che trovi nella nostra Guida per lavorare negli Stati Uniti


Ti mando un saluto 1f642.svg


Francesca

Team Expat.com

@Francesca grazie Francesca,leggerò sicuramente gli articoli. 

@marimancino22


Prego, fammi sapere se riuscite a partire 1f642.svg

@Guest7835

Alla fine sei partito?

Anch'io vorrei tanto trasferirmi negli States

Se vuoi ci sentiamo

Elena

348*

Moderato da Francesca 2 settimane fa
Motivo : *A garanzia della privacy, non inserire numero di telefono in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@infofasolielena Buongiorno, solo per dirti che l'utente a cui hai scritto non fa più parte di questo forum.


Ti informo che abbiamo appena aggiornato la nostra Guida per espatriare negli Stati Uniti, con tantissimi articoli e informazioni per trovare lavoro, casa, i visti ecc... Dagli una letta!


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Come potrei fare per lavorare negli stati uniti

Io sono un carpentiere edile costruzioni

Ci sarebbe qualche ditta che mi sponsorizzasse o conoscete qualche agenzia di lavoro americana se mi fate qualche consiglio grazie mille

@salvatorevigliotti98 Salve, qui trovi tutto: Lavorare negli Stati Uniti