Ingegnere meccanico junior neolaureato

Salve a tutti!
A marzo 2021 conseguirò la laurea triennale in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano e ho intenzione di andare a lavorare negli Stati Uniti. Ciò che mi chiedo è se sia utopistico pensare di trovare un'occupazione in America nella mia situazione oppure se sia una strada percorribile. Il mercato del lavoro americano, secondo voi, potrebbe essere interessato a me, ingegnere neolaureato italiano senza nessuna esperienza lavorativa se non pochi mesi di tirocinio in un'azienda milanese, oppure non sarei un profilo minimamente appetibile? In altre parole, ho speranza o adesso non mi conviene neanche perderci del tempo?
Fatemi sapere che ne pensate.
Grazie molte e buone cose a tutti!

Ciao Davide  :)

Parte della risposta te la sei dato da solo. Profili come i tuoi ce ne saranno tanti altri ma se non ci provi non saprai mai se avresti potuto riuscire.
Mesi fa, in un'altra discussione ti avevo dato qualche dritta, hai già provato a seguire quelle indicazioni? Ti hanno portato da qualche parte o niente?

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao! Grazie per la risposta!
Ho provato in questi mesi a sondare un po' il terreno sulla base delle dritte che mi avevi dato e devo dire che di annunci di lavoro se ne trovano. Non ho ancora applicato da nessuna parte quindi non saprei dirti in termini di riscontri quale sia la situazione però la strada che mi hai indicato tu sembra quella giusta. Io dovrei laurearmi a marzo 2021 ma già a settembre finirò gli esami. Nel periodo che intercorre tra settembre e marzo svolgerò un tirocinio in azienda che mi serve per scrivere la tesi e, oltre a questo, avevo intenzione di dedicarmi a raggiungere un livello di inglese adeguato al mio obiettivo (attualmente ho conseguito il toeic versione listening and reading con punteggio di 850 ma nel parlato non me la cavo per niente bene). A proposito di questo, sapresti darmi dei consigli su come fare? Non so magari dei corsi o delle lezioni in particolare.
Grazie ancora per gli utilissimi suggerimenti!

Ciao Davide! Forse per l'inglese parlato potresti provare con qualche piattaforma online gratuita. Ce ne sono parecchie tipo Duolingo, Memrise, Hi NATIVE, BUSUU, Italki.com, HelloTalk .
Poi dipende un po' dal traguardo che vuoi raggiungere, se punti ad una certificazione come quella di Cambridge, credo tu debba frequentare una scuola che poi ti fa fare l'esame.

:cheers:

Grazie. Trattandosi di una ricerca di lavoro non credo sia indispensabile ottenere una certificazione, a differenza ad esempio di una candidatura per un percorso universitario. Nel senso che se applichi per un'azienda suppongo che l'importante sia dimostrare di conoscere la lingua senza dover mostrare tanti fogli di carta. Banalmente immagino che facendo un colloquio venga fuori tutto. Questa però è solo una mia supposizione che non so quanto corrisponda alla realtà.
Comunque proverò a usare i siti che mi hai consigliato e poi valuterò la situazione. Se mi dovessi accorgere di aver bisogno di qualcosa in più magari farò lezioni private o frequenterò dei corsi, prendendo a quel punto anche una certificazione.
Chiaramente la cosa migliore sarebbe immergermi per qualche tempo nella realtà di un paese anglofono ma purtroppo i miei impegni non mi permettono di mollare tutto per dedicarmi a questo.
Grazie ancora per i consigli.
Un saluto!

In bocca al lupo  :)

Fammi sapere come procede la ricerca!!!