Passi da fare per trovare lavoro negli Stati Uniti

Buongiorno,

Per avere successo nella ricerca di impiego negli Stati Uniti bisogna informarsi sul funzionamento del mercato del lavoro locale… partire all'avventura è una perdita di tempo, denaro ed energie.

Da dove iniziare: ricerche online e tramite i social network, registrazione con agenzie interinali, invio di candidature spontanee… quali sono i canali più efficaci?

Quanto è importante parlare la lingua del posto?

Come scrivere un curriculum efficace? Va allegata una lettera di presentazione?

Qual' è il periodo dell'anno più favorevole per trovare lavoro negli Stati Uniti?

Quali sono le figure professionali di cui il mercato è saturo e quali sono i profili stranieri più richiesti?

Quali sono i passi giusti da fare quando si cerca lavoro negli Stati Uniti?

Grazie in anticipo per i suggerimenti,

Francesca

Sapere l'Inglese in America è essenziale.

Più facile avere la carta verde con O1 se si è nel campo artistico (talento lavorativo, etc): parrucchieri, pasticceri, o altro

Una volta che si ha il permesso di lavoro (3mesi dopo che si ha i documenti per carta verde) si puo far domanda a agenzie di collocamento o rispondere ad annunci su indeed.com e altri siti.

Appartamenti richiedono un anno di contratto e quindi meglio affittare stanze in famiglie o piccoli studi all'inizio x non incorrere a spese di affitti in caso bisogna partire prima

Ciao Mara aed,

Benvenuta sul nostro forum!

Forse interpreto male quello che hai scritto ma quando dici che dopo l'ottenimento del permesso del lavoro si può far domanda alle agenzie di collocamento...pensavo che il permesso di lavoro fosse garantito solo a quegli stranieri che ricevono un'offerta da un datore americano che fa da sponsor.
Potresti chiarirmi questo punto per favore?

Grazie mille  :)

Francesca

Per lavorare negli stati uniti devi avere un visto.
Il visto O (da chiedere all'ambasciata americana di Napoli) è per gli artisti tra cui rientrano anche chef e pizzaioli. Per avere questo visto devi avere un offerta di lavoro. Dura tre anni ed rinnovabile a vita diciamo.
Come per gli altri visti, l'unico è il visto E2 che prevede che tu apra un'attività tua.
Tutti gli altri visti sono legati a offerte di lavoro oppure sono visti che l'azienda chiede per il trasferimento di un suo dipendente.
Per avere la carta verde devi avere uno sponsor altrimenti non viene riasciata e devono passare almeno 3 anni.
Non sapevo esistesse altro metodo a parte sposare un americano :-)
serena

Ciao, la competizione è elevata ma alcuni ragazzi che ho conosciuto qua negli US ce l'hanno fatta. Un amico che ho conosciuto a New York ha condiviso questa guida: [ link moderato ]

A parte questo, eccoti alcuni esempi che mi vengono in mente:

- essere dipendenti di multinazionali per poi trasferirsi tramite l'azienda stessa in sedi locate negli US: visto L1
- volontariato in organizzazioni no profit che in cambio del tuo aiuto in progetti umanitari ti offrono vitto e alloggio oltre che un visto lavorativo: B1
- compiere un percorso di studi negli US. Anche se il costo è elevato, ciò assicura offerte di lavoro e visti lavorati. Visto H1-B
- fare ricerca come dottorandi universitari (Phd): visto F1

il link non funziona o è stato bannato?

andrewross.us ha scritto :

il link non funziona o è stato bannato?


Ciao, il link è stato oscurato per questioni pubblicitarie/promozionali.

Se cerchi lavoro in US, leggi gli articoli della nostra Guida sulla vita negli Stati Uniti.
Li trovi in questa sezione Lavorare negli Stati Uniti

In bocca al lupo!

Buongiorno,


sono uno studente con F1 ed a maggio dovrei laurearmi in Finanza (major) ho già una minor in psicologia, dovendo attivare l'OTP, vorrei contattare delle aziende per fare un internship, non solo  quelle americane ma  che lavorino anche con l'Italia e la Spagna, vi chiedo qualche suggerimento, grazie mille Michele

@mikigallu Ciao Michele, ti consiglierei di contattare le Camere di commercio italo-americane negli Stati Uniti. Queste organizzazioni possono avere elenchi o liste di aziende italiane che operano nel Paese.


Hai un'idea dello Stato dove vorresti concentrare la ricerca?


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

grazie mille

Cia Francesca, attualmente sono vicino a Kansas City, ma dopo la laurea vorrei trasferirmi a Houston, se hai qualche suggerimento te ne sarò grato.

@mikigallu Ciao, suggerimento di che tipo oltre a quello che ti ho già dato? Giusto per capire e darti una  risposta adeguata alle tue aspettative. Grazie