Menu
Expat.com

Periodo migliore per trasferirsi in Tunisia

Ultima attività 07 Agosto 2018 di tunisiapervoi

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Qual è il periodo migliore per trasferirsi in Tunisia, e perché?

Il mercato del lavoro è stagionale? La possibilità di trovare impiego varia a seconda del periodo?

La ricerca di casa è più favorevole in determinati momenti dell’anno?

Ci sono dei mesi in cui sconsigliate di arrivare in Tunisia, come ad esempio Agosto per l’Italia?

Quanto a voi, quando vi siete trasferiti e come è andata?

Grazie per il contributo,

Francesca

Live in tunisia

Da ottobre ad aprile, meglio non andare oltre marzo.

Da un punto di vista di un pensionato decisamente l'autunno. Seconda meta'di settembre, ottobre e novembre sono perfetti.

Si trovano le case piu' facilmente, si preparano tutti i documenti per tempo e si va incontro a meno problematiche, in quanto la pensione lorda inizia ad essere accreditata nei primi mesi dell'anno successivo (salvo che la sede INPS di riferimento non voglia attendere sei mesi prima di elaborate la domanda, ma anche in questo caso si ha piu' tempo per gestire le conseguenze).

AntoTunisia

Salve Francesca, si può provare da settembre a maggio ma i periodi migliori vanno da ottobre a marzo massimo aprile negli altri periodi i prezzi delle case lievitano in vista della stagione estiva e anche le strutture ricettive rincarano le tariffe. Senz'altro è da escludere il periodo del Ramadan che varia ogni anno quindi è opportuno visionare prima su internet quando cade l'anno che si vuole venire giù.
L'argomento lavoro tralasciamolo proprio perché qui l'unica cosa da non cercare è un lavoro a meno che non si ha un progetto imprenditoriale o conoscenti imprenditori che vogliono offrircene uno a prezzi europei.
Senz'altro i mesi di luglio ed agosto sono da evitare anche per la grande affluenza di algerini in vacanza. Parecchi dormono anche nelle auto o sulla spiaggia, in tante zone creano veri e propri accampamenti in spiaggia.
Il nostro trasferimento avvenne a gennaio e fu abbastanza lineare riuscendo a fare tutte le varie pratiche nei tempi previsti. Considera che alla fine non ci aiutò nessuna agenzia e dovemmo ingegnarci da soli anche con la lingua.

Mauro Polo

Salve, sono residente a Tunisi da novembre 2017. Abito nella kasbah quartiere arabo. Mi trovo bene, anche se sono l'unico europeo ad aver fatto questa scelta ! Non ho problemi con le persone, ma dovrei imparare un po' di arabo per facilitare la comunicazione !
Se posso essere utile con qualche info, ben volentieri !!
Saluti Mauro

laviniavirginia

Salve,  soltanto per dire che perlomeno ad Hammamet neppure te lo affittano, un appartamento o una casa, se ci si presenta in prossimità della stagione estiva.  Ossia che qui non è che siano superiori i prezzi da aprile in poi,  è invece proprio che ti rimandano direttamente ad ottobre.    E rischiano piuttosto di non avere turisti, o di averne per qualche settimana soltanto, ma con contratto annuale proprio non te lo danno "neppure sotto tortura" (guadagnandoci anche se soltanto lo affittassero per sole 3 o 4 settimane e non per 2 o 3 mesi interi) .  Ci sono quelli che invece ai turisti non vogliono più affittare per esserne stufi, ma allora si troverà che sarà già stato affittato appunto da prima di aprile.
Ad Hammamet sta diventando davvero difficile trovar casa. Tranne che fuori,  o sulle colline ...

giorgioligure

Ciao a tutti, sono Giorgio, pensionato ex Inpdap, con mia moglie Enrica vorremmo trasferirci per un po di tempo in Tunisia. Faremmo un po' di conoscenza con il Paese a ottobre, seguendo i consigli della discussione, avremmo pensato a La Marsa. Vi chiedo qualche info, Sapreste indicarmi qualche Agenzia seria per affittare una casa/appartamento? Vorrei affittare anche una vettura, è preferibile affittarla on line o è possibile farlo in loco?
Grazie
Giorgio

Francesca

giorgioligure ha scritto :

Ciao a tutti, sono Giorgio, pensionato ex Inpdap, con mia moglie Enrica vorremmo trasferirci per un po di tempo in Tunisia. Faremmo un po' di conoscenza con il Paese a ottobre, seguendo i consigli della discussione, avremmo pensato a La Marsa. Vi chiedo qualche info, Sapreste indicarmi qualche Agenzia seria per affittare una casa/appartamento? Vorrei affittare anche una vettura, è preferibile affittarla on line o è possibile farlo in loco?
Grazie
Giorgio

Ciao Giorgio, per contatti di agenzie vedi questa sezione di Expat.com > Immobili in Tunisia.
Sulle pagine del forum non è consentito inserire contatti di agenzie per questioni pubblicitarie.

Per l'affitto di una vettura, tema diverso da quello che ha generato questa discussione, puoi consultare il forum Mezzi di trasporto in Tunisia e se non trovassi risposta alla tua domanda, crea una nuova discussione cliccando questo link https://www.expat.com/forum

giorgioligure

Grazie mille, anche per la rapidità della risposta.

Un saluto e magari....a presto.
Giorgio

tunisiapervoi

I prezzi di noleggio auto sono dai 60 ai 100 Dinari al giorno... non credo convenga molto!
Il periodo migliore è senz'altro Ottobre - Marzo, ma per maggior sicurezza direi Ottobre-Gennaio...
Con le Agenzie bisogna andarci MOLTO cauti, avere qualche riferimento e conoscere almeno il francese aiuta molto!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia