Procedura per trasferimento in Portogallo

Salve

Vorrei sapere a chi rivolgermi per iniziare la pratica per il trsferimento in Portogallo.

Grazie Marinella

Buongiorno Marinella,

Come già specificato diverse volte, dato che su questo forum non si possono inserire i contatti di professionisti che svolgono questo tipo di pratiche, gli utenti che hanno dei contatti da passarti lo faranno tramite la messaggeria privata di Expat.com.
La nostra messaggeria è come una casella di posta privata, interna al sito.
Individua l'icona a forma di busta da lettera in alto a questa pagina (lato destro), se hai dei nuovi messaggi comparirà un numero (1,2,3...) accanto alla busta.
Cliccaci sopra per accedere alla tua casella di posta.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

guarda i messaggi sull'argomento qui sul blog
e contatta direttamente con messaggio privato le persone che risiedono nella zona che preferisci
troverai molti disposti a darti delle dritte
io abito sei mesi all'anno a Porto
un caro saluto e benvenuta
Dario

Mi chiamo Giorgio e sono un nuovo iscritto anche se vi leggo da qualche tempo.
Volevo chiedere a chi ha avuto esperienza o ne è a conoscenza, se è possibile procedere alla pratica di trasferimento solo per uno dei componenti la coppia (la figlia è maggiorenne) . Almeno all'inizio o per un paio di anni. Il tempo di sistemare alcune questioni familiari in Italia. Ovvero io pensionato (la moglie è casalinga) procedo al trasferimento in Portogallo e a seguire in futuro mi raggiungerà anche la moglie.
Sia chiaro che non sarebbe per finta ma un vero e proprio trasferimento per ben più di 6 mesi all'anno. Mi chiedevo appunto se  ci fossero delle criticità in questa soluzione. Non tanto dallo stato Portoghese credo, quanto dall'Italia che potrebbe insinuare che i miei interessi familiari prevalenti rimangono in Italia.
Cionondimeno rispetterei tutte le condizioni necessarie e non vedo motivi di diniego.
E' chiaro che non me la sento di muovermi in uno stato di incertezza.
In alternativa rimanderemo il progetto più in là. Semprechè il Portogallo non modifichi pesantemente il vantaggio fiscale. In tal caso potremo fermarci in Spagna dove forse il caro-vita è ancora migliore del paese Lusitano.
Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto a tutti.
Giorgio

Ciao Giorgio .... non puoi ... e' a tuo rischio. Hai msg privato Stef

Mi perdoni, nel mio messaggio precedente c'è una imprecisione: la persona a cui Lei aveva risposto ha lo pseudonimo "CANGIO 53".
La prego ancora di perdonarmi.
Aldo Lubrano

Buon giorno volevo sapere se era possibile ancora non essere in pensione e chiedere la residenza

Vivilulu ha scritto :

Buon giorno volevo sapere se era possibile ancora non essere in pensione e chiedere la residenza


Si  ma  senza esenzione ... o  meglio ... considera l'iter :

- trasferimento (ovvio) fisico e alloggio
- richiesta RESIDENZA FISCALE
- entro il 31.03 dell'anno successivo richiedere status RNH di esenzione per redditi (nel tuo caso) da pensione cioè tipo H.

Se  non hai la pensione rimani residente fiscale e basta con gli stessi obblighi dei PT e gli stessi scaglioni d'imposta dei portoghesi.

Devi già essere già pensionato/a  o prossimo/a (6 mesi ?) alla pensione.

Un saluto

Stefano

Ok grazie

certo,
basta affittare o comprare una casa, un appartamento ed iscriversi all'Aire