Pagare le bollette in Tunisia

Buongiorno,

Per quali utenze pagate le bollette in Tunisia?

Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?

Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online…

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati?

Si può fare l'autolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)?

Grazie per il contributo,

Francesca

ogni tre mesi la telecom,idem la steg che sarebbe la compagnia elettrica con la quale si può fare l'autolettura e dopo ci si reca alla sede più vicina,con l'acqua non è previsto fare l'autolettura e comunque arriva sempre la bolletta per posta,ho una cassetta postale e come ricevo la fattura la pago in tempo reale allo sportello,il costo è di 600 millesimi di dinaro

La STEG (che è la compagnia fornitrice di luce e gas) ci manda la bolletta ogni due mesi, una è stimata e un'altra a conguaglio (in linea di massima), i consumi li rilevano prima dei conguagli e non esiste (almeno qui ad Hammam Sousse) la telelettura.
La SONEDE (acqua) ogni 3 mesi con le stesse modalità della STEG.
Queste bollette le paghiamo in posta ma si può anche andare direttamente agli uffici delle compagnie. I contratti sono a nome del padrone di casa e non ho mai pensato se fosse possibile la domiciliazione bancaria ma francamente non mi costa nulla andare 2 minuti in posta.
Abbiamo anche la connessione telefonica fissa con Tunisie Telecom e si dovrebbe pagare mensilmente ma come abbiamo fatto l'ultima volta siamo andati ed abbiamo pagato per 5 mesi anticipatamente, in aggiunta abbiamo il gestore internet GLOBALNET (fornitrice di ADSL FLET) che abbiamo pagato anticipatamente per l'intero anno, in aggiunta abbiamo un contratto in scadenza con Ooredoo con modem WiFi (10 Gb), dovremmo disdirlo questo mese ma ho riscontrato che è una valida alternativa in caso di blocco internet (es, mancanza corrente) quindi forse lo manterremo, stiamo vagliando, anche questo si paga direttamente negli uffici Ooredoo mensilmente o anticipatamente per un periodo più ampio.
Visti i costi irrisori non stiamo troppo a sottilizzare su dove si risparmia di più ma scegliamo chi ci dà il servizio più efficiente e semplice.

Domiciliazione possibile su conti Dinari (anche convertibili).

Carissima,  le bollette si pagano con le modalità europee, sia  alla società che con bonifico bancario.Per esperienza consiglio al momento della sottoscrizione contratto di klocazione di inserire la clausola incluse bollette ed accordarsi con kilpadrone di casa, pere liberarsi di ogni problema. saluti cordiali

Ciao Francesca. Purtroppo ancora non ho avuto questa esperienza in  quanto sarò residente ad Hammamet solo dal prossimo 3 gennaio 2018. Nel contempo anche per me sono state interessanti le risposte che hai ricevuto in merito. Un caro saluto Paolo

Si grazie Paolo,  ti ho risposto anche  sulla messaggeria privata.
Ribadiscono comunque che,  spero presto di fare   la tua conoscenza e quella di tutta la comunità italiana residente ad Hammamet.
Saluti a tutti gli amici del forum.