STIPENDIO ADEGUATO PER ABU DHABI

Buonasera a tutti,
Recentemente ho ricevuto una proposta di lavoro da parte di uno studio di ignegneria italiano che ha sede ad Abu Dhabi.. Il Manager dell'azienda, a seguito di un colloquio via skype, mi propone trasferimento quasi immemdiato, il corrispettivo di 1500 euro al mese, casa pagata a Marina Square e volo pagato. Secondo voi con questa cifra riuscirei a mantermi tenedo persente che non voglio fare la vita da sceicco?
Inoltre, verrebbe con me il mio ragazzo, anche lui ingegnere e yacht designer, che non ha lavoro (non ha sponsor in poche parole) e vorrebbe cercarlo in loco.

Grazie a tutti!!

Ciao
Io sono Chiara e vivo qui ad Abu Dhabi da pochi mesi perché mio marito ha trovato lavoro qui...per quello che posso dirti lo stipendio è assolutamente inadeguato alla vita qui! Devi calcolare che l'assistenza sanitaria è privata ed ha un peso importante nel budget! Inoltre c'è una tassa del 3% in vigore da gennaio di quest'anno  sull'affitto dell'immobile che devi chiedere se sarà a carico tuo o del datore di lavoro...inoltre i costi  degli spostamenti (nonostante i taxi siano abbastanza economici) sono da tenere presenti!
Qui ci sono cose che costano meno che in Italia e altre che costano di più quindi parlando del quotidiano e non dei divertimenti (che spesso hanno un costo proibitivo x chi vive con uno stipendio "normale") direi che il costo della vita è lo stesso!!
Se tieni presente che qui non ci sono trattenute o tasse sullo stipendio (è pulito) dovresti percepire almeno il doppio dello stipendio italiano più la casa e l'assistenza sanitaria x te! Se viene il tuo ragazzo sai che quest'ultima dovrebbe essere a carico suo ma non avendo sponsor non so se gli farebbero un'assicurazione x usufruire delle cure! Potrebbe venire con visto turistico e vedere se trova qualcosa ma io ti consiglio di fargli cercare lavoro già ora dall'Italia inviando curriculum alle società che potrebbero essere interessate al suo profilo professionale.
Se hai bisogno fai un fischio siamo un bel gruppetto!! 😀
Chiara

Ciao Chiara, grazie delle dritte, veramente sono state utili. Per quel che riguarda il mio ragazzo, lui sta inviando cv  per trovarsi uno sponsor ma non so quale potrà essere l'esito..la vedo un po' dura. In ogni caso ho ancora un po' di tempo per pensarci anche se d'impatto, non sapendo nulla in merito ai costi della vita, spostamenti, assicurazione sanitaria, etc., mi sembrava un po' pochino come salary... ti farò sapere. Spero di fare la scelta giusta, anche se devo dirti che non è usuale che qualcuno ti proponga un lavoro all'estero essendo qui in italia e questo mi tenta parecchio.

grazie ancora
Marcella ;)

Ciao Marcella
In realtà ci sono moltissimi Italiani che vivono e lavorano qui perché le aziende hanno capito che in Italia non si riesce più a lavorare come prima e la cosa migliore è espandersi prendendo di mira il mercato estero con sedi estere x evitare appunto le tasse da salasso Italiane!
Le persone vengono volentieri a lavorare qui proprio perché lo stipendio è almeno doppio o anche triplo rispetto a quello che avresti in Italia corredato però di benefit tra cui casa auto scuola x i bambini e assistenza sanitaria per la famiglia! Ovvio che se devi cambiare vita devi migliorare non devi venire qui a fare "la fame"... Quindi ti ribadisco che qui il tuo stipendio è davvero "misero" e il tuo capo è un gran furbacchione!!! 😀😀 Da queste parti gli ingegneri sono ricercati come il pane e pagatissimi quindi vedi nei siti di job search in Abu Dhabi se trovi piuttosto società locali che cercano la tua figura e proponiti!!! Altra cosa...fatti prima mostrare l'appartamento dove andrai a vivere perché credimi che se capiti male (e può essere se il tuo capo vuole risparmiare) ci sono postacci orribili anche se sei in zone centralissima perché qui non hanno la cultura della casa come noi...chiedi anche che ti paghino almeno un viaggio l'anno x rientrare in Italia! Te lo dico perché anche nei contratti più poveri è previsto.
Ecco solo per dirti...non farti lusingare dall'offerta, le spese sono tante e vanno considerate...Spero ti risponda qualcuno che fa il tuo stesso lavoro x darti un paragone di confronto!!
🤗