Come risparmiare vivendo in Tunisia

Buongiorno a tutti,

In che misura vivere in Tunisia incide sul vostro budget mensile?

Prima di partire, vi eravate fissati un limite per le spese e siete riusciti a rispettarlo?
Ce la fate a mettere da parte qualcosa oppure no?

Avete dei suggerimenti per aiutarci a risparmiare vivendo in Tunisia?
Ad esempio: posti dove andare a fare compere (supermercati, outlet..), un operatore telefonico che propone tariffe competitive, un abbonamento per il trasporto pubblico…

Esistono delle applicazioni mobili o siti web che offrono promozioni e sconti su prodotti e servizi?

Scriveteci tutto quello che vi viene in mente in base alla vostra esperienza ed alla città dove vivete.

Grazie in anticipo,

Francesca

l'unico trucco quando è possibile è contrattare,anche se io non ne sono molto capace,non andare troppo spesso a mangiare al ristorante,anche perchè tira e molla il menu è sempre lo stesso,poi a me piace cucinare e agli spaghetti giornalieri non ci so rinunciare,inoltre dopo un po risiedendo sul posto impari e basta,capisci che la frutta è meglio prenderla al mercato,hai più scelta e costa meno,il pesce lo compro direttamente dai pescatori,dai dieci ai quindici dt al kg ,addirittura me lo tolgono dalla rete davanti a me,la carne dal mio macellaio di fiducia,bistecche con l'osso a 15 dt filetto a 21 dt,sigarette le prendo a stecche cosi un pacchetto invece che 2,50 dt mi costa solo 2 dt,benzina verde uso la libica da un anno e mezzo e non ho mai avuto problemi,adesso hanno chiuso la frontiera e costa 1,40 dt al litro altrimenti l'ho pagata addirittura 0,80 dt al litro,se hai bisogno di un intervento di un idraulico o di un elettricista con venti dt di mano d'opera te la cavi senza problemi,la vera convenienza comunque sono le tasse ridotte,il clima mite e le bollette della luce o del gas che qui  ti fanno sorridere mentre in Italia mi facevano piangere.

Rispetto a tante nazioni del mondo senz'altro si trovano località più serene per viverci quindi perché scegliere la Tunisia? Proprio per chi voglia fare "cassa" per realizzare tanti desideri la Tunisia aiuta di molto. Il cambio sempre più favorevole unito al basso costo della vita sono un grandissimo punto a favore. Fare la spesa nelle bottegucce o al mercato permettono di strappare prezzi più convenienti e merce di qualità superiore, le grandi catene di supermercati hanno prezzi imposti e quindi portano a spendere di più.
I problemi derivano dal fatto che abbiamo l'impressione di avere molti più soldi a disposizione ed è anche vero ma bisogna fare attenzione a non strafare, si fa presto a spendere più che in Italia, anche l'andare sempre al ristorante incrementa la spesa mensile, insomma vivere serenamente senza doversi atteggiare a qualcosa di differente da quello che siamo e facendo attenzione agli sprechi, molte volte ciò che noi buttiamo ad una famiglia serve per vivere.
Le offerte telefoniche sono simili da parte di tutte e tre le compagnie, la connessione internet fornita a parità di Gb utilizzabili rispetto agli omologhi italiani dura molto di più (e già qui ti convinci che nella nostra Italia almeno dal punto di vista delle telecomunicazioni qualcosa non funziona).
I trasporti pubblici sono convenienti sotto tutti i punti di vista, i taxi costano davvero poco ma bisogna fare attenzione all'onesta del conducente (prima se attiva il tassametro e poi se non attiva la tariffa notturna spingendo due volte sul bottone di start). Non esiste il patteggiare la corsa a meno che non dobbiate andare da una città ad un'altra se il tassista vi propone una tariffa forfettaria rifiutate perché sarà senz'altro conveniente a lui.

Visto  quanto gia  ben evidenziato dai due precedenti interventi  non e il casô dal mio punto Di vista aggiungere ulteriori Considerazioni.....se non confermare quantô  scritto

Sono arrivato da pochi giorni e non ho ancora una casa, quindi non posso dare indicazioni. Ma impressioni si e certamente tutto costa molto meno che in Italia e per questo sono ancora più convinto di trasferirmi !!