Cittadinanza e naturalizzazione in Ungheria

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Ungheria ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Ungheria: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

ci sono degli uffici publici specfifici che si occupano dei cittadini tipo uffici relazioni con il publico italiani.per info chiedere al municipio. occorre riempire un questionario in ungherese ed allegare pochi documenti tra i quali il certificato di nascita tradotto in ungherese (si può far tradurre originale in hu presso gli uffici traduzione privati ma riconosciuti dallo stato hu) il costo non è alto. il problema principale è COLLOQUIARE IN HU CON IMPIEGATO CHE ACCETTERA LA DOMANDA E CHE Attesterà la conoscenza della lingua, poi cè un esame in lingua sulla costituzione e legislazione hu, ed è tosto! l esame non necessita se si ha oltre 60 anni , entro poche settimane avrete risposta x lettera: Non è escluso un controllo presso l indirizzo da voi dato! avere 2 cittadinanze è sempre utile sia x questioni fiscali che sanitarie o legali: