Trasferire il proprio veicolo in Ungheria

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Ungheria, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l'esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Ungheria in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l'immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l'ingresso dell'auto nel paese? In che misura incide l'anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

se si è in possesso di un auto nuova o a cui si è affezionati conviene trasferire la targa da italiana a hu. conviene acquisto in loco se molto vecchia. la procedura è facilissima: si può utilizzare anche agenzia pratiche ad un costo medio di 100 e altrimenti si va alla motorizzazione del luogo di residenza con il libretto e il certificato di proprità, si riempiono dei moduli e si paga mediamente 30/40 e. l'auto verrà controllata dai tecnici x verificare che sia idonea e perfettamente funzionante, si consiglia di portarla in perfetta forma anche di carrozzeria,. fatto il controllo vi verrà consegnata la nuova targa e potete fare subito la assicurazione :tempo impiegato medio 2/3 ore costo da solo Non supera i 50 e con agenzia circa 100/120. ATTENZIONE in hu è possibile chiedere targa personalizzata ma costa circa 1000 e! le targhe italiane non sempre vengono ritirate: ATTENZIONE LA MOTORIZZAZIONE ITALIANA UNA VOLTA CONLUSA LA PRATICA VI VORRA ESTORCERE CIRCA 70 EURO X EFFETTUARE LA CANCELLAZIONE SUL COMPUTER. CONSIGLIO DI NON PAGARE E RISPONDERE CHE LA PRATICA è CONCLUSA E X CANCELLARE DALL ELENCO SONO STIPRENDIATI GIà.è L'EUROPA BELLEZZA !!!! assicurazione base x auto 1600cc costa 95 euro anno rispetto i ladri italiani di  circa 700 e con regolare carta verde. se non ci sono incidenti ogni anno scende di circa 5 euro.si può prendere auto in germania costa meno e uguale iter.

Salve, io sono in Ungheria ( budapest ) e vorrei appunto fare questo passaggio di targa. Potrebbe indicarmi in quale ufficio della motorizzazione si è recato ? anche per avere qualche idea perchè brancolo un pò nel buio. grazie mille

si rivolga ad una agenzia pratiche auto costo medio 70/100 euro e risolve in pochi gg.  ATTENZIONE  L'AUTO DEVE ESSERE non ammaxccata o danneggiata. ogni 2 anni revisione altrimenti assicurazione non paga .

buongiorno laos io abito in italia e potere targare la mia auto in ungheria , avrei dei problemi ?-  cosa bisogna fare per immatricolare ,senza spendere cifre abnormi , il veicolo ?
Bisognerebbe trovare una soluzione adeguata al mio problema - grazie

Ciao Laos, mi diresti a quale ufficio pratiche recarmi?

Quello dove sono andato mi ha chiesto la radiazione per esportazione e sto impazzendo da quasi un mese per procedere.

Grazie

Ma per reimmatricolare un'auto in Ungheria non c'è bisogno della residenza o domicilio?

Io attuamente sto seguendo questa guida passo passo ungherianews.com/2017/11/10/come-registrare-lauto-in-ungheria/comment-page-1/

Chiaramente devi avere la residenza in Ungheria, come per acquistare ed intestarti una autovettura in Italia. Non penso che possa  bastare  il solo domicilio

La radiazione si dovrebbe fare dopo il cambio targa, in ogni caso la radiazione si puo' fare anche in Ambasciata D'Italia. Bisogna stare attenti pero' perche' per reimmatricolare in Ungheria la vettura bisogna presentare libretto di circolazione, titolo di proprieta' etc. Quindi vai all'agenzia per la reimmatricolazione, chiedi esattamente che documenti vogliono ( se poi lo dici anche a me te ne saro' grato ) vai all'ambasciata o prendi un treno e vai a Trieste e fai la radiazione dell'auto ricordandoti di non dare dei documenti che ti potrebbero servire per la reimmatricolazione.

aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html

aci.it/?id=437

aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/scheda_radiazioni_per_esportazione_3.0.pdf