La sanità in Ungheria

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Ungheria?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Ungheria?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Ungheria?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

qui i medici sono preparatissimi e tutto funziona perfettamente. cè anche sanità privata. sono pratici mentre in italia "il cittadinio è al centro" solo a parole.  la carta sanitaria va bene x moltissime cose poi dipende cosa di deve fare. assicurazione va bene e non costa molto. negli ospedali quasi tutti rinnovati con i soldi dei  progetti ue che in it non fanno,è facile avere visite e interventi senza molto tempo di attesa, la qualità è ottima e se hai assicurazione è lo stesso non ci sono particolare preferenze. qui è bello vivere : tutto funziona e tutto è pulito e eficiente.con 1000 e mese stai alla grande specie nelle altre città o paesi, dove la vita tutto costa 1 terzo di Budapest. conveniene investire in case al centro di Budapest oppure vivere in una cittadina con pochi soldi. ovunque ci sono terme.

Grazie per la testimonianza robertz!

Buona giornata,

Francesca

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione vista l'importanza dell'argomento e la necessità di informazioni.

In base alla vostra esperienza, come giudicate la qualità delle cure mediche in Ungheria?

Quali sono le strutture, pubbliche o private, presenti nella zona in cui vivete che potete raccomandare?

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

Che tutto funzioni perfettamente è un po' ottimista. La vita media in Ungheria è più bassa di 5 anni della media UE. Sarà forse anche perchè gli Ungheresi fumano a manetta e mangiano carne e grassi in quantità industriale, ma una certa incidenza anche il sistema sanitario deve averla in merito. Lo stipendio del personale sanitario in Ungheria è molto basso con il risultato è che c'è una cronica carenza di medici perchè,  soprattutto i giovani, emigrano all'estero.  Con 400 € al mese si fa fatica a vivere. Insomma se uno è medico, bravo e giovane fa l'expat al contrario e rimangono i medici più anziani. Per il resto il sistema sanitario è ancora abbastanza buono e i medici sono bravi, ma la spesa sanitaria è diminuità fortemente negli ultimi anni. Le attrezzature degli ospedali non sono sempre modernissime. Quando ci rivolge al medico c'è un ticket fantasma da pagare perchè è spesso invalso l'uso di lasciare la mancia. I costi delle prestazioni private comunque sono molto più basse dei nostri ticket (se non si è esenti), per cui ci si può rivolgere tranquillamente a specialisti privati.

Tutte le volte che, purtroppo, ho avuto a che fare con la sanità pubblica ungherese sono rimasto molto soddisfatto sia dalla professionalità che dalle attrezzature di ottimo livello che dispongono e anche dalla rapidità. L'Italia è molto indietro rispetto l'Ungheria. Qui sono felicissimo di pagare le tasse perché i servizi ai cittadini sono più che adeguati, di ottima qualità.