Informazioni su eventuali presenze di italiani e dove in Portogallo

Sono pensionato da qualche anno e con mia moglie vorremmo trasferirci in una zona tranquilla del sud del Portogallo,o nella zona di Porto, per goderci il mare.
Cerco informazioni sui posti e della vita in suddetti luoghi.

Buongiorno Tonino.45,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Ti suggerisco di iniziare la ricerca di informazioni leggendo il materiale attualmente disponibile in questo Forum Portogallo, troverai tante indicazioni e consigli da parte di altri utenti che vivono nel paese.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

ciao Tonino,
sono Dario, residente a Porto
se vuoi informazioni fammi sapere cosa cerchi
per il momento ti posso dire che la città é splendida, pulitissima, i servizi ottimi, ed il clima, "dicunt", uno dei migliori d'Europa, un po' umido in autunno ma mai troppo caldo e mai troppo freddo
per parametrare il mio giudizio tieni presente che sono piemontese nato a Torino ed ho vissuto trent'anni in Francia
un caro saluto

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Posta su Annunci immobiliari in Portogallo

buongiorno Dario, grazie per la Tua attenzione e solerzia.
Ho letto della possibilità di trasferirsi in Portogallo, con i vantaggi economici che ne conseguono,  in zone amene soleggiate come la parte sud del paese.
Non sono mai stato in Portogallo e sono curioso di poterlo visitare anche per un eventuale trasferimento; nasce da questo desiderio sapere se e dove ci sono nuclei di connazionali. Credo sia utile  conoscere gli usi e i costumi della popolazione residente per potersi integrare e confrontarsi.
Grazie ancora della Tua attenzione.
Tonino Benelle

ciao Tonino,
io conosco il Portogallo ed i Portoghesi da piu' di trent'anni, parlo portoghese il paese e la cultura lusitana mi piacciono molto
i portoghesi sono l'opposto degli spagnoli, e non li amano, sono molto riservati ma quando fai amicizia é sincera
apprezzano moltissimo chi parla portoghese, che é meno difficile di quanto sembri, e chi si avvicina al loro modo di vivere
inoltre negli ultimi dieci anni si sono molto europeizzati, pur restando molto coesi, contrariamente agli italiani "franza o spagna purché se magna"
non conosco il sud, penso ci andrò in luglio o in autunno, ma pare che sia molto bello e molto vivo
purtroppo l'afflusso turistico rende difficile affittare con un contratto annuale, vedo pero' che il mercato immobiliare per l'acquisto é ancora molto interessante ed ha ottime prospettive
generalmente i municipi fanno attenzione ai piani regolatori, contrariamente all'Italia od alla Spagna dove la cementificazione é stata selvaggia
a me piace Porto, la mentalità dei portoghesi del nord, il clima temperato, inoltre la città sta muovendosi moltissimo e sta diventando una destinazione turistica sempre piu' "in"
that's all for now!
se vuoi sapere altro scrivimi
io saro' a Porto tutta l'estate da fine giugno
un caro saluto
dario