Viaggio in Portogallo

Ciao a tutti, ho intenzione di organizzare un viaggio in Portogallo che sarà di certo in ottobre, ma le date non sono ancora definite. Andrò in Algarve, probabilmente Faro o Cascais o dintorni. Mi piacerebbe incontrare persone che già vivono li per capire qualcosa di più della realtà dell'italiano espatriato e del mercato immobiliare.
Se avrete voglia e tempo, scrivetemi che ci accordiamo per  incontrarci.
Buona estate a tutti.
Sandra

Wonderland57 ha scritto :

Ciao a tutti, ho intenzione di organizzare un viaggio in Portogallo che sarà di certo in ottobre, ma le date non sono ancora definite. Andrò in Algarve, probabilmente Faro o Cascais o dintorni. Mi piacerebbe incontrare persone che già vivono li per capire qualcosa di più della realtà dell'italiano espatriato e del mercato immobiliare.
Se avrete voglia e tempo, scrivetemi che ci accordiamo per  incontrarci.
Buona estate a tutti.
Sandra


Buonasera Sandra :)

Purtroppo non sono ancora in Portogallo. Mia madre abita vicino Cascais, conosco bene questa città, la adoro.

Ti auguro che tu possa realizzare i tuoi progetti.

Cordialmente
Anabela

Ciao Anabela, grazie per la tua risposta!
Tu dove abiti in Italia? Io sono a Verona.
Se siamo vicine potremmo conoscerci.
Fammi sapere... Buona serata!
Sandra

Io gia i biglietti e parto dal 1 ottibre al 10 se vuoi ci vediamo ciao

Ciao Antonio, grazie per la tua risposta.
Tu vai in vacanza?Hai intenzione di trasferirti?
A risentirci. Buona serata.
Sandra

buona sera Sandra
il suo progetto è interessante e le auguro di poterlo realizzare.

Io ho già iniziato l'iter burocratico per l'espatrio e sono a metà percorso.

essendo solo, speravo fosse possibile prender residenza in un B&B, ma mi hanno assicurato che non è possibile.

il contratto che ho stipulato e che condivido scadrà a marzo 2019.

se ci fosse la possibilità burocratica,  io potrei essere il suo primo cliente

auguri
Alfio

Si vado x valutare comunque mi trasferisco entro gennaio devo valutare come si sta sopratutto x l'aria x mia moglie e se ci piace ciao grazie

Ciao Sandra, io vivo da tre anni quasi a Lisbona.
Se hai intenzione di andare a Cascais, potrai certamente anche visitare Lisbona, una città certamente affascinante ma comunque ancora a misura d'uomo, considerando che comunque e' una capitale europea.
Se vuoi potremo poi incontrarci; ben volentieri potremmo fare una chiacchierata sui luoghi, suoi costi, sull'immobiliare.... eccc.
Un caro saluto e spero di incontrati a ottobre!!!

Ciao Clasal, teniamoci in contatto, sarò felice di poter fare una chiacchierata !
A risentirci
Sandra

Grazie Alfio, per adesso è solo un'idea... Chissà se diventerà mai un progetto reale? Per questo verrò in Portogallo in ottobre, per fare un po' di vacanza ma anche per capire come si vive  da espatriati in Portogallo! Mi interessa sentire qualche parere!  Per esempio, avrei una domanda: il clima ad ottobre si può paragonare al nostro a settembre? Buona giornata. Sandra

In ottobre, probabilmente sarò anche io in Pt.
Io abito nei pressi di Tavira. e se verrai da quelle parti, sarà un piacere incontrarti.
A volte le idee si materializzano….
buon pomeriggio
Alfio

Wonderland57 ha scritto :

Ciao Anabela, grazie per la tua risposta!
Tu dove abiti in Italia? Io sono a Verona.
Se siamo vicine potremmo conoscerci.
Fammi sapere... Buona serata!
Sandra


Ciao Sandra

Abito in provincia sud di Roma, non siamo proprio vicine...

Buona serata :)
Anabela

Wonderland57 ha scritto :

Per esempio, avrei una domanda: il clima ad ottobre si può paragonare al nostro a settembre? Buona giornata. Sandra


Sandra, il clima in Portogallo dal centro al sud è abbastanza tiepido. Mia madre che abita vicino Cascais (circa 30 km da Lisbona) non si lamenta mais del freddo. Ti posso dire che l'inverno è abbastanza caldo rispetto a Roma. Le temperature scendono poco sotto i dieci gradi. Eppure avendo una casa grande non ha il riscaldamento in casa perché la temperatura più bassa all'interno rimane intorno ai 17 ° gradi. A nord del Portogallo è più freddo.

Ti lascio questo link sulle temperature mi sembra interessante:
dove-e-quando.it/when/europa/portogallo/ottobre/

messaggio per wonderland 57.
ciao io sono sofia ed anch'io vorrei fare la tua stessa cosa....se vuoi possiamo vederci e conoscerci,ma non sono vicina,sono a san benedetto del tronto,comunque niente è impossibile.
sono appena stata a Fuerteventura ma là è impossibile stare per il costo molto alto dell'affitto,monolocale 600/700 euro e per una sola persona mi sembra troppo.
Fatti sentire che magari potremo accordarci,ma non so come si fa a darsi il cell.o la mail in privato-
ciao buona serata

ciao io sono sofia ed anch'io vorrei fare la tua stessa cosa ma non sono vicina,sono sulla riviera adriatica

una riflessione per tutti / e

Premetto ....  NON  tacciatemi di   allarmismo  e/o  sogni e/o altro ....  cerco solo di guardare "avanti"

Vorrei  evidenziare che  FORSE POTREMMO AVERE DEI CAMBIAMENTI in punto tassazione :

- lato PT  ne abbiamo già parlato ... (possibile una tassazione minima)

- lato ITA  non è più FANTASIA GALATTICA  una tassazione che con Flat Tax sarà più mite per il ceto medio . Ad  esempio su 50000 lordi si potrebbero pagare solo 6300eur, che mensilmente diventano  520eur .... le spese del solo affitto in PT per un T1 in Algarve.

Il  tutto  porta ad una riflessione solo ECONOMICA .... cio è che non sarà più conveniente TRASFERIRE la RESIDENZA FISCALE  (con  tutti i costi relativi)  se  non si avrà almeno un lordo di 70-80000eur.

Meglio vacanze lunghe ....  3-4 mesi senza trasferimento residenza fiscale, medico , auto, patente, IMU in ITA  eccetera ...

Così ... volevo condividere e  far drizzare le antenne a chi deve ancora trasferirsi, in quanto un trasferimento in tarda età  non è comunque uno  scherzo.

Un saluto

Caro Bertan, con il tuo post hai gettato nello sconforto quanti guadagnano nell'assistere i pensionato italiani che vogliono trasferirsi qui😂😂😂😂

Naturalmente condivido quanto dici dal punto di vita fiscale, ma ho più volte evidenziato che chi fa questa scelta, dovrebbe farlo soprattutto come scelta di vita, con tutti i pro e gli altrettanti contro. Io sono qui da un paio di mesi e sono innamorato di questo paese, al di là dei ritorni economici che, bisognerebbe sottolinearlo, non sempre ci sono per costi di affitto che aumentano così come il costo della vita.

giorugge ha scritto :

Naturalmente condivido quanto dici dal punto di vita fiscale, ma ho più volte evidenziato che chi fa questa scelta, dovrebbe farlo soprattutto come scelta di vita, con tutti i pro e gli altrettanti contro. Io sono qui da un paio di mesi e sono innamorato di questo paese, al di là dei ritorni economici che, bisognerebbe sottolinearlo, non sempre ci sono per costi di affitto che aumentano così come il costo della vita.


....  visto che ne parliamo ....... TUTTI i pensionati trasferiti che conosco rientrano in ITA diciamo ....  dopo aver fatto i 6 mesi    AL MASSIMO (anche non consecutivi ...eccetera....). 
Ergo  lo fanno solo per beneficio fiscale.

Sono veramente pochi i trasferiti perenni. 

Il PT è un'ottimo posto dove rimanere per lunghi periodi  senza  il vincolo detto prima, il che consente anche di ovviare al problema delle locazioni  annuali  introvabili .

VACANZONA lunga senza problemi.

Ti assicuro che  ... conti alla mano .... i trasferimenti caleranno se si realizzano le condizioni dette prima.

DOMANDONA per la quale non sentirti obbligato a rispondere:

Ti saresti trasferito senza avere l'esenzione dalle tasse ?

Prima di partire, senza quindi sapere cosa sarebbe successo, avevo disdetto il contratto di affitto in Italia. Appena arrivato ho trovato la possibilità di avere contratti annuali con vincolo di lasciare l'appartamento per 4 mesi estivi: rifiutati. Sono qui per scelta e per rimanerci tutto l'anno. La defiscalizzazione aiuta, ma guarda che il Portogallo non è il solo paese da poter scegliete (ci sono i paesi dell'est e la tanto reclamizzata Albania).
Volevo lasciare un'Italia in cui non mi sentivo più a casa e ho scelto il Portogallo perché da anni desideravo venirci. Riassunto: sono qui per una scelta di vita, la defiscalizzazione aiuta, ma per favore non illudiamo nessuno dicendo che qui è il paradiso per i pensionati.

ciao, ti ho mandato un messaggio privato!

maria serafini ha scritto :

messaggio per wonderland 57.
ciao io sono sofia ed anch'io vorrei fare la tua stessa cosa....se vuoi possiamo vederci e conoscerci,ma non sono vicina,sono a san benedetto del tronto,comunque niente è impossibile.
sono appena stata a Fuerteventura ma là è impossibile stare per il costo molto alto dell'affitto,monolocale 600/700 euro e per una sola persona mi sembra troppo.
Fatti sentire che magari potremo accordarci,ma non so come si fa a darsi il cell.o la mail in privato-
ciao buona serata


Buongiorno, ti rispondo in merito all'invio di un messaggio privato.
Ti dettaglio i passaggi:
Clicca sul nome utente con cui vuoi entrare in contatto.
Sarai indirizzata alla pagina del suo profilo.
Da li clicca sul pulsante arancione Aggiungi ai miei contatti.
Dopo che l'utente ti avrà aggiunto ai suoi contatti, puoi procedere all'invio di un messaggio privato.

Grazie Anabela! Molto esaustiva.
Buona giornata!
Sandra

Molto utile! Grazie.
Sandra

Ti ho chiesto di poterti aggiungere ai miei Contatti privati c osi poi ti do il mio n di cell. Buona giornata!
Sandra

Puoi chiamarmi al
Luigi

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare e stabilire un contatto

Ciao Clasal, (che nome è?)
Sarò in PT fine settembre primi di ottobre con due amiche.
Se riusciamo, potremo fare quattro chiacchiere.
Noi saremo ad Albufeira .
Ciao!
Sandra

ciao Sandra,
per un'attività di bed & breakfast, ti consiglio piuttosto le grandi città, Lisbona e  Porto, dove la domanda di turisti e studenti é importante tutto l'anno
il sud lavora praticamente solo d'estate e c'é già una forte offerta
i prezzi stanno aumentando considerevolmente
Dario

ciao Dario

i prezzi stanno aumentando considerevolmente

Sia per  NUOVO ,  USATO , costo di costruzione ?

Grazie

Sono d'accordo! Ottima riflessione!
Grazie.
Sandra

si Stefano
i prezzi continuano ad aumentare là dove c'é piu' domanda, quindi Algarve, Lisbona, Porto
recentemente ho discusso con un'operatrice del settore che mi ha detto che c'é tuttora una fortissima domanda, sia come residenza che come investimento, bed & breakfast, ecc... per loro (REMAX) almeno per un paio di anni i prezzi saliranno, poi, forse si stabilizzeranno.
D'altronde fare previsioni sui mercati ad oltre 2 anni é ormai secondo me impresa rischiosa e frutto di pura fantasia .
Sempre a mia opinione, si possono fare ancora buoni investimenti in:
1
immobili da ristrutturare, se si ha la pazienza di seguire i lavori, la manod'opera resta molto meno cara in Portogallo
2
zone ancora "da scoprire", per quanto riguarda la zona che conosco meglio tutta la costa che a partire da Porto scende fino a Figueira da Foz e sale al confine con la Galizia
ci sono posti molto belli e non ancora invasi
3
città dell'interno, come Braga o Guimaraes che sono molto belle

attenzione ai "finti buoni affari" naturalmente

a diposizione
Dario

SBERTAN ha scritto :
giorugge ha scritto :

Naturalmente condivido quanto dici dal punto di vita fiscale, ma ho più volte evidenziato che chi fa questa scelta, dovrebbe farlo soprattutto come scelta di vita, con tutti i pro e gli altrettanti contro. Io sono qui da un paio di mesi e sono innamorato di questo paese, al di là dei ritorni economici che, bisognerebbe sottolinearlo, non sempre ci sono per costi di affitto che aumentano così come il costo della vita.


....  visto che ne parliamo ....... TUTTI i pensionati trasferiti che conosco rientrano in ITA diciamo ....  dopo aver fatto i 6 mesi    AL MASSIMO (anche non consecutivi ...eccetera....). 
Ergo  lo fanno solo per beneficio fiscale.

Sono veramente pochi i trasferiti perenni. 

Il PT è un'ottimo posto dove rimanere per lunghi periodi  senza  il vincolo detto prima, il che consente anche di ovviare al problema delle locazioni  annuali  introvabili .

VACANZONA lunga senza problemi.

Ti assicuro che  ... conti alla mano .... i trasferimenti caleranno se si realizzano le condizioni dette prima.

DOMANDONA per la quale non sentirti obbligato a rispondere:

Ti saresti trasferito senza avere l'esenzione dalle tasse ?


Al riguardo, mio marito ed io, ci siamo trasferiti da quasi 2 anni fissi / perenni in Portogallo è lo abbiamo fatto per il beneficio fiscale pero ad oggi, adoriamo il paese, l gente, tutto...non ci manca l'Italia e non siamo più rientrati neanche per vedere parenti o amici. :)

Mi aggiungo anch'io se possibile. E se pianificato per Ottobre ...
Avrei alcuni contatti in Algarve . Grazie
Ciao

Parto il 26 settembre.
Ad oggi dopo parecchie riflessioni sono più orientata alla vacanzona lunga piuttosto del trasferimento!
Intanto mi faccio una settimanina per rendermi conto di come mi trovo in questo paese!
Ciao a tutti! ;)

Arriverò a monte gordo a fine settembre.
Chiama pure al
A disposizione

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : * oscurato per la privacy. Invia con messaggio privato.

Buongiorno, il 26 settembre sarò in Portogallo per un periodo di 2 / 3 mesi, per cercare lavoro.
Nel contesto, sto cercando un appartamento t1 in affitto nella zona centrale del Portogallo. Prossimità regione Lisbona.
Chiedo se qualcuno può aiutarmi a trovare qualcosa di carino e non troppo oneroso.

Grazie

Roberto

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

si Stefano
i prezzi continuano ad aumentare là dove c'é piu' domanda, quindi Algarve, Lisbona, Porto
recentemente ho discusso con un'operatrice del settore che mi ha detto che c'é tuttora una fortissima domanda, sia come residenza che come investimento, bed & breakfast, ecc... per loro (REMAX) almeno per un paio di anni i prezzi saliranno, poi, forse si stabilizzeranno.
D'altronde fare previsioni sui mercati ad oltre 2 anni é ormai secondo me impresa rischiosa e frutto di pura fantasia .
Sempre a mia opinione, si possono fare ancora buoni investimenti in:
1
immobili da ristrutturare, se si ha la pazienza di seguire i lavori, la manod'opera resta molto meno cara in Portogallo
2
zone ancora "da scoprire", per quanto riguarda la zona che conosco meglio tutta la costa che a partire da Porto scende fino a Figueira da Foz e sale al confine con la Galizia
ci sono posti molto belli e non ancora invasi
3
città dell'interno, come Braga o Guimaraes che sono molto belle

attenzione ai "finti buoni affari" naturalmente

a diposizione
Dario


Aggiungo considerazioni a quelle di Dario
I prezzi stanno aumentando un po' ovunque sulla costa .
Qui a Ericeira , dallo scorso anno ci sono stati aumenti anche del 40% sulle compravendite e il nuovo in costruzione ha prezzi proibitivi , per il Portogallo
Anche gli affitti aumentati esponenzialmente .
Da considerare in questa zona il forte interesse dei Francesi ( che si trasferiscono perennemente ) e di persone del NordEuropa , che le usano per il surf in primavera e autunno e poi ne fanno  Alojamento local durante l'estate
La crescita immobiliare è legata anche a questo : molti pensano che il business dell'AL sia molto redditizio , ma se l'offerta supera la domanda ......
I portoghesi sono molto preoccupati , perché con i loro salari non sono in grado di sostenere ( nemmeno lontanamente )questi costi . Sembra che il governo stia pensando a dei provvedimenti per calmierare

circa case ( piccole costruzioni ) da ristrutturare , in Portogallo ci sono condizioni agevolate e la Camara Municipal contribuisce per le facciate .Parlo di case nei centri storici , che devono mantenere e rispettare l'assetto storico.
A Porto in centro ad esempio ho visto belle ristrutturazioni e mi hanno detto ( anno scorso però ) e mi hanno detto che pagando cifre interessanti si comprano piccole palazzine .Poi ovviamente si deve ristrutturare

ciao. Se cerchi un lavoro iniziale, qui a Teleperformance stanno cercando Italiani.  (appartamento condiviso pure)

Ragionando in termini economici hai perfettamente ragione e trasferirsi solo per quello non credo rappresenti la miglior maniera di affrontare un cambio così drastico. Occorre tenere in considerazione anche altri fattori  come sicurezza,qualità della vita ,possibiltà di avere una 2.5 età tranquilla.