Agli Italiani nel Nord del Portogallo.

Questo e' un messaggio agli Italiani trasferiti nel Nord del Portogallo.Potreste farvi vivi con me e condividere le vs. esperienze nella ricerca di una casa?Personalmente preferisco evitare la ressa del territorio dedicato a villeggianti e,benche' il pesce mi placcia molto,non vado matto per la vita in spiaggia,preferisco la collina e la zona agricola.Grazie in anticipo!Se volète,potete usare la mia e-mail: o il mio telefono:.Se conoscete qualcuno intenzionato a visitare il Portogallo,sono disposto ad offrire un passggio nella mia Lexus con data di partenza da convenire.           GRAZIE,EZIO PANEGOS.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatti privati su questo forum pubblico

Ciao, io sn pensionata cn residenza nn abituale al sud del Portogallo, ma ho sempre desiderato conoscere l altra parte del Portogallo, ma nn ho un auto e francamente girare da sola nn mi sembra il caso..... Vorrei mi parlassi del tuo piano del viaggio. Grazie
Luisa

Prima di tutto dovrebbe dirmi dove abita in Italia.Trovo sia giusto accordarci su una data di partenza coveniente ad entrambi e che sia giusto dividere le spese.Se lei mi dimostra che ha difficolta' finanziarie,l'ascoltro' e l'aiutero'.Mi puo chiamare al telefono,se preferisce.A sentirci,Ezio P.

Mi scuso,la mia offerta era di andare in Portogallo per una visita dall' Italia.Se un suo conoscente desidera venire a trovarla,potrei portarlo da lei ed insieme potremmo viaggiare e vedere il Portogallo.

Inizio confuso,ma possiamo rimediare.Mi sarebbe d'aiuto se ottenesse recapiti di immobiliari attivi nella zona di Porto/Braga.Si faccia sentire,EP.

idealista.pt/imovel/28094726
Io attualmente vivo al nord zona di Viseu ma vorrei cambiare. Se a qualcuno può interessare ho messo in vendita la mia villetta si accettano anche permute in Algarve o Costa Vicentina. (vedi link)

Non sono interessato ad acquistare una casa,ma ad affittarne una lungo termine.Se potessi rivolgermi ad un immobiliare attivo nel Nord del Portogallo,questo mi potrebbe essere di aiuto.Grazie,Ezio Panegos.

Posso sperare che un emigrato Italiano risponda a questa mia e condivida la sua esperienza in Portogallo con me? Grazie,Ezio Panegos.

Il mio piano e' di visitare la zona Porto-Braga e cercare una casa ove trasferirmi.   A sentirci,Ezio.

ciao Ezio,
abito a Porto,che conosco bene  da molti anni
se posso esserti utile
un caro saluto
Dario

Salve Dario, Certo che puoi aiutarmi!Se conoscete un immobiliare che sia capace di trovano una casa in affitto a lungo termine,fame lo sapere.Potrei venire a Porto in Giugno e potremmo incontrarci.Grazie,EP.

Ciao Ezio, se ti interessa anche Viana do castelo, ti posso segnalare l'immobiliare che mi ha affittato la casa (tra l'altro costruita da loro). Non so' se le regole del forum lo consentono, ev. ti mandero' un messaggio privato. Il nome e' Rites seguito da imobiliar o similare. Comunque hanno l'ufficio nella piazza principale di Viana (p. della repubblica). Per la cronaca, la mia casa e' senza pretese, ma dista 10' a piedi dal centro e dalle mie finestre vedo il mare. Per questi 70 m2 circa pago 200 euro mensili. Ti auguro buona serata,
Sergio

Ciao mi sono appena iscritta a questo forum. Sono tornata oggi dal Portogallo, dopo aver girato un Po io e mio marito abbiamo scelto di venire a vivere a viano do Castelo. Pensiamo di tornare per iniziare l'iter delle pratiche. Sarebbe bello se tu potessi darci qualche dritta😊

Ciao, se venite manchera' solo il quarto per giocare a scalaquaranta .. . Scherzi a parte, non so' bene cosa dirti oltre ovviamente a suggerirti di dare una scorsa a tutto il forum dove troverai tante risposte che cerchi. Ma' se mi fai domande specifiche rispondero' al meglio. Viana e' un'ottima scelta, io ero partito con l'intenzione di andare a Braga, poi l'anno scorso dopo una vacanzina esplorativa ho deciso per qua' e ora ci sono. Forse qui la vita e' leggermente piu' cara che a Braga (e' un po' piu' turistica), ma' in compenso c'e' il mare, ne vale la pena. Ora vado a dormire, ev. ci sentiamo domani, saluti
Sergio

Buongiorno Ezio, ho risposto prima al tuo quesito su ricerca casa. Per questo giro andiamo in aereo in seguito    sarebbe interessante condividere eventuale viaggio e spese,poiche la zona di interesse è la medesima.
Per rimanere in contatto usa la messaggeria privata.
Con cordialità Magi

Salve Dario,ci sentiamo?Ezio.

Salve Dario noi saremo a Porto dal 18maggio al 13giugno compreso sarebbe possibile incontrarci? per avere un po' di info dirette sulla tua esperienza di trasferimento.
Dopo aver letto il tuo post abbiamo inserito Viana do Castelo nella tappa per la ricerca casa.

Grazie con cordialità, Marina e Giovanni

Porto e la sua provincia sono molto grandi,
per aiutarti dammi un'idea del tuo budget d'affitto e che tipo di casa vorresti

ciao Ezio,
molto volentieri,
sono attualmente a Porto, tornero' sicuramente a giugno e resterò' tutta l'estate, fammi sapere in anticipo quando conti venire
per darti indicazioni sugli affitti dammi un'idea del tuo budget e ti dirò' in che zona cercare
un caro saluto
Dario

Grazie,aspetto info. In linea con mie preferenze.A sentirci,Ezio.

ok

Buongiorno Ezio,noi abbiamo visitato e valutato diverse zone nei dintorni di Porto alla fine abbiamo scelto Povoa de Varzim a circa 1ora da Porto con la metro.
Come cittadina è ampia ed ha tutto quanto serve: un bellissimo lungomare maggiormente attrezzato rispetto a Matosinohos ed altre spiagge nei dintorni di Porto, ospedale 1pubblico,1privato, Casinò, cinema, piscina municipale con annessa palestra, centro sportivo con diverse possibilità, attività italiane in loco gelateria Monnalisa, ristorante/pizzeria gestita da italiani disponibilissimi per info.
Noi abbiamo contattato la agenzia RedBlue praticamente in vista quando arrivi sul lungomare, dopo pochi minuti ci hanno fatto vedere un nell'appartamento T1 (costo 380,00) px.lunedi ne visioniamo un'altro perché desideriamo un costo leggermente più contenuto.
La loro professionalità è risultata subito al primo incontro senza difficoltà ad intendersi. Per i contatti diretti posso fornirli tramite msg.privata.
Infine in zona abbiamo cercato e valutato due scuole per studio portoghese e fatto una prima scelta.
Verificheremo anche presso il Municipio/Comune organizzano corsi.
Questa zona a noi è piaciuta per la completezza dei servizi ma anche per l'aspetto più moderno dell'insieme e della parte più antica personalizzata con svariati negozio marca e non.
Nell'insieme tutto molto piacevole.
Spero di essere stata d'aiuto, con cordialità, Magi2

Salve Magi2, sono Antonio, pensionato pugliese.
Volendo approfondire l'argomento possiamo corrispondere sulla messaggistica privata? Contestualmente invio una richiesta di contatto.
Ringrazio in anticipo, Antonio

Ciao certamente ho già aggiunto il tuo contatto solo un pochino di pazienza perché questi ultimi 2gg.sono pieni di incontri da concludere prima del rientro​.
A presto 😀

Ciao Dario,
sto pensando di trasferirmi a Porto in ottobre, verrò a fine agosto per una seconda perlustrazione...ci sono zone che mi puoi consigliare (e sconsigliare) dove cercare un appartamento?

Grazie,
Francesca

ciao Francesca,
se vieni in Agosto saro' certamente a Porto, mi farà piacere farti conoscere la città
le zone migliori sono Foz e i quartieri lungo il fiume Douro,
tutto dipende dal tuo budget
quanto vuoi spendere in affitto?
un caro saluto
Dario

Ciao Dario,
Porto sarebbe la mia meta preferita, ma resto flessibile anche ad altre città, purché sulla costa... vorrei trovare lavoro PRIMA di trasferirmi (almeno un part time), e lascio un pò decidere al caso, se arriva qualche offerta. Al momento ho un budget di max. 500 €/mese (spese comprese), ho visto che Porto e Lisbona sono diventate care...
Ci teniamo in contatto, buon weekend
Francesca

ciao Francesca,
con 500€ puoi trovare un affitto a Porto, o a Matosinhos o Gaia
dipende dal tipo di alloggio che cerchi, se sei sola o con famiglia
un ottimo sito per farti un'idea é idealista.pt
io sono a Porto da Martedì, se ti posso dare maggiori informazioni contattami pure, anche con messaggi privati
un caro saluto
Dario

Grazie Dario, adesso guardo il sito!
Buona giornata,
Francesca

Buongiorno Sig. Gavazzi,
Sono Salvatore da Bologna e ad agosto verrò proprio nel paese che abiti tu. Cerco una casa con 2 camere da letto ammobiliato in modo carino possibilmente sul mare o in centro città per trasferirmi definitivamente. Sono pensionato e gradirei avere informazioni sul costo del l'affitto e altre informazioni sulla città.
Grazie e a risentirti
Salvatore

Ciao Dario,
Anche io mi trasferirò a porto come pensionato e nei primi giorni di agosto verrò porto per prendere in affitto un alloggio T2 arredato carinamente al mare o in centro. Ti chiedo se puoi darmi dei suggerimenti o incontrarci al mio arrivo,
Grazie e a risentirci
Salvatore

Salve Dario, io e mia moglie siamo titolari di una bakery americana con laboratorio e caffetteria e di un secondo punto vendita take away. Siamo interessati a sapere da chi,come te,ha il polso della situazione reale a Porto,e con occhio imprenditoriale può dirci se la nostra attività sarebbe impiantabile in loco.Siamo una bakery americana artigianale ma dal cuore italiano..offerte, gusto e qualità tipicamente italico con scenografia a stelle e strisce.Se vuoi dare un occhiata a quello che facciamo puoi vederci su facebook sweet dreams chiavari o su tripadvisor.vorrei un tuo parere.grazie per i consigli che potrai darci.

ciao Andrea,
la tua proposta mi interessa e sto già verificando il mercato per investimenti di questo tipo.
Dato che la cosa può richiedere informazioni personali, contattami direttamente
Grazie, un caro saluto
Dario

Buongiorno Ezio, ti chiedo qualche notizia su come si sta nel nord del portogallo, in particolare sul tempo in inverno: le temperature scendono molto? c'e' umidita'? le case sono riscaldate? Questo perchè mia moglie ha problemi alle vie respiratorie (è il motivo per cui saremmo piu' orientati ad andare a sud).
Grazie per qualsiasi ulteriore consiglio (dal 2018 saro' pensionato, in novembre verro' a Lisbona per incontrare un avvocato per le pratiche necessarie).
Marco

buongiorno Marco,
mi permetto di rispondere, sono Dario, abito a Porto
il nord del Portogallo ha uno dei migliori climi del mondo, temperato, raramente caldo e quasi mai freddo, non c'é assolutamente inquinamento
mia moglie é asmatica e qui non ha nessun problema
certo che l'acqua dell'oceano é fredda, ma é fredda anche a Lisbona ed anche nell'Algarve tranne qualche settimana in piena estate
un caro saluto ed a disposizione se volete maggiori informazioni
Dario

Grazie Dario, era proprio quello che volevo sapere. Sto cercando casa accetto volentieri consigli ed indicazioni
Marco

contattami in privato
ciao

buongiorno sig. Tavazzi,

ho intenzione di trasferirmi a Viana do Castelo e mi interesserebbe sapere qualche nominativo di agenzie immobiliari. Cerco affitto annuale. Inoltre ogni notizia su Viana do Castelo e' altamente desiderata. Per ora la ringrazio.
saluti
Ezio Pittofrati Biolcati

Salve, come prima cosa direi di dare un'occhiata a idealista.pt ed era.pt. C'e' sicuramente altro, ma' io comincerei da qui. Il mio alloggio l'ho trovato appunto con il primo dei due. Per quanto riguarda Viana e' difficile capire quali informazioni potrebbero essere rilevanti. Eventualmente, se vuole potremmo fare una chiacchierata informale su' Skype o Whatsapp, o anche solo al telefono. Ev. mi mandi un messaggio privato dove si possono mettere questi dettagli e poi ci sentiamo. Saluti
Sergio

Ezio buonasera, ho visto ora la tua richiesta del maggio scorso,cui non sono in grado di dare riscontro. Chiedo però se oggi hai risolto e in caso positivo dove e come ti sei sistemato, atteso che pure io ho intenzione di emigrare, Grazie molte
GF